Guance e naso arrossati dopo qualche giorno al mare? Yes please, ma senza rischi per la pelle. Il nuovo trend in fatto di trucco per l’estate 2023 si chiama “Sunburnt Blush” e si ispira a quel tipico effetto pelle baciata dal sole che vede il ritorno di un vezzo femminile ben noto: le guance arrossate. Virale su Instagram e TikTok, il make-up che ricrea un leggero effetto scottatura ringiovanisce e dona un’allure unico, innocente e sexy.
Un vezzo che attraversa i secoli
Rimesse momentaneamente nel beauty-case tutte quelle terre fredde da sculpting per ricreare il famoso contouring con zigomi e mandibola affilati, le it-girl hanno già deciso quale sarà il prodotto must have per l’estate: il blush. Conosciuto come fard ed usato fin nell’antico Egitto, questa polvere per le guance racchiude moltissimi significati, primo tra tutti quello di mostrarsi come persone sane, con un regolare accesso al cibo, quindi ben nutrite e di conseguenza appartenenti ad una classe sociale abbiente. Usato copiosamente ed indistintamente da uomini e donne nell’Epoca del Re Sole ed amato dalla Regina Maria Antonietta, il blush conferiva quell’aspetto infantile, quasi imbarazzato, che segnava lo spartiacque tra chi era in salute e chi no.
Se le persone si arrangiavano pizzicandosi manualmente le gote prima di un incontro galante o anche solo per sentirsi più belle, questo prodotto ha visto uno dei suoi momenti di maggiore successo negli anni 80. Presenti nelle più svariate declinazioni di rosa, le polveri venivano applicate con movimenti circolari e pennelli appositi, donando un aspetto quasi “accaldato”, come dopo una lunga sessione di ginnastica. Oggi, rappresenta uno step imprescindibile della routine make-up e nel corso degli anni sono mutate texture e metodi di applicazione, fino ad arrivare all’ultima moda: l’effetto di una lieve scottatura.
Sunburnt: come ottenerlo?
In un’epoca in cui certamente non si glorifica l’esposizione irresponsabile ai raggi del sole, c’è comunque un modo per ottenere lo stesso effetto in maniera più safe, e soprattutto più duratura. Il Sunburnt blush è un metodo di applicazione della polvere rosa che segue un’unica regola: tracciare una riga orizzontale da zigomo a zigomo che passi e si intensifichi proprio sul ponte nel naso. Se ci esponessimo al sole i raggi colpirebbero per primi quelle parti del viso con volumi maggiori, che fuoriescono, come naso e guance, donandoci quel rossore tenue aftersun.
Disponibile e facilmente reperibili in moltissime tonalità, il blush sta bene a tutte, basta capire il proprio sottotono. Se abbiamo un sottotono freddo, quindi una pelle molto chiara tendente naturalmente al rosa, il colore ideale da scegliere sarà un rosa molto acceso, come il classico rosa barbie o un color malva per i gusti più sobri. Per i sottotoni caldi invece, ovvero quelle pelli più o meno chiare caratterizzate da un incarnato più giallo, l’ideale sarà un blush dai toni pesca e rose gold.
L’ispirazione è anche made in Asia
Come molti altri trend che spopolano sul web in fatto di skincare o make-up, molti arrivano direttamente dall’Asia, specialmente dalla Corea. Ed è qua che la moda delle guance lievemente arrossate trova terreno fertile. Per una popolazione che non si espone mai ai raggi del sole, il rossore delle guance non viene visto come conseguenza dello stare all’aria aperta, quanto più vero tocco di innocenza, usato da idol kpop considerate vere e proprie muse di bellezza.
Anche in Giappone l’effetto arrossato trova molti consensi, ma la matrice va cercata nella famosa cultura manga del paese, in cui personaggi di fumetti e anime vengono spesso disegnati con guance molto arrossate, a darne vera e propria connotazione caratteriale legata all’emozione dell’imbarazzo. La declinazione occidentale di questa moda si spoglia di queste influenze, mantenendo la voglia di apparire giovani, innocenti e soprattutto, diverse.
I prodotti da usare
La famosa make-up artist coreana Ponysmake-up, con 8,7 milioni di followers, da anni insegna come applicare il blush per ottenere un effetto bambola. Il trucco sta nell’unire tre prodotti essenziali, con l’aggiunta di un jolly inaspettato. Basteranno un primer illuminante dal finish glow, un fard in crema o liquido ed uno di un mezzo tono più acceso, ma in polvere. Una volta applicato il primer iridescente, basterà tracciare la famosa riga orizzontale da guancia a guancia prima col prodotto in crema, anche picchiettando con le dita, e passare poi una spolverata di quello in polvere con un pennello ampio, andando senza paura su tempie e palpebre.
Tra i segreti della truccatrice, l’uso di un rossetto a piacimento
Tutte abbiamo un lipstick in tonalità rosso o rosa che amiamo molto. Basterà applicarlo sul viso e sfumarlo coi polpastrelli per ottenere un colorito degno di una barbie. Con un incredibile effetto ringiovanente e liftante, il blush ha la capacità di donare al viso una nuova immagine, anche usato da solo. Provare per credere.
Leggi anche – I segreti del trucco anti stanchezza: come cancellare lo stress con il make up