Sono giorni di grande lavoro a Silverstone, circuito automobilistico in cui, eccezionalmente, si incontreranno una produzione cinematografica con un celeberrimo evento sportivo. Proprio in occasione del GP della Gran Bretagna infatti sono iniziate in questi giorni le riprese a Silverstone del film con Brad Pitt riguardante la Formula 1. La star hollywoodiana, sfruttando l’arrivo del circus oltremanica correrà in pista con una scuderia di fantasia, utile per proporre poi sullo schermo una storia quanto più fedele possibile alla realtà. 

“Aphex”: il divo corre sulla monoposto

Si intitolerà “Aphex” il lungometraggio che vedrà come protagonista uno degli attori più pagati in assoluto di tutto lo star system, per l’occasione affiancato da Dasmon Idris. Entrambi ricopriranno il ruolo dei due piloti dell’Aphex Team, scuderia dal colore nero e dorato creata. Il film vede dietro la macchina da presa un regista di grido, Joseph Kosinski, recentemente in auge grazie al successo clamoroso di “Top Gun – Maverick”, supportato da un impianto produttivo ad altissimo budget, capitanato dal magnate Jerry Bruckheimer.

Film Brad Pitt Formula 1 Life&People Magazine

Durante il weekend che accompagnerà il GP dunque si svolgeranno delle sessioni di riprese in pista, dove Brad Pitt sfreccerà veramente nelle curve di Silverstone, ovviamente durante le pause delle gare. Tuttavia, malgrado la monoposto sarà costumizzata come macchina di F1, in realtà l’attore correrà su una APXGP, una Formula 2 progettata ad hoc dalla Mercedes per le riprese che si svolgeranno insieme ad altre venti auto alternative e con una tecnologia di ripresa ad altissima tecnologia. Il progetto ha dei veri e propri contorni storici, in quanto si tratterà del primo film in assoluto che si svilupperà nel corso di un vero fine settimana ufficiale di gara, cosa mai visto fino a questo momento. L’aspetto più curioso riguarda la componente legata alla realtà. La scuderia “fittizia” ha infatti non solo due monoposto, ma anche un box che replica esattamente quelli dei team in gara, con tanto di loghi, grafiche e foto dei piloti sulla pit lane, posizionata di fianco ai team veri.

Lo zampino di Lewis Hamilton dietro il film con Brad Pitt

Non è ancora delineata ufficialmente la trama del film che, probabilmente, racconterà la storia di Sonny Hayes (Brad Pitt), pilota per anni leader del Mondiale di F1 che dopo svariati successi decide di ritornare a una scuderia non quotata. L’intenzione di Kosinski è quella di realizzare una delle opere audiovisive più autentiche di sempre, con l’obiettivo di ripetere e possibilmente superare “Grand Prix”, opera del 1996 in cui, in modo rivoluzionario, furono montate delle cineprese sulle vetture durante le gare.

Film Brad Pitt Formula 1 Life&People Magazine

Non tutti sanno però che dietro ad “Aphex” c’è anche lo zampino del fenomeno della Mercedes Lewis Hamilton, ingaggiato in qualità di co-produttore. Il britannico, noto per aver vinto per ben sette volte il Mondiale, ha più volte rimarcato l’eccezionalità del cast e le straordinarie capacità di produzione, con un dispendio di energie che se impiegate nel verso giusto potranno garantire un prodotto unico nel suo genere.

«L’obiettivo di Joe è quello di assicurarsi che questo sport sia il più possibile integrato e attuale – ha detto Hamilton – E per me si tratta di fare in modo che sia autentico e che tutti voi e gli appassionati di corse ne vediate l’autenticità e pensate sia credibile»

Uno dei tanti nodi da sciogliere è quello inerente alla data di uscita, ad oggi completamente sconosciuta. C’è chi pensa a una distribuzione nelle sale già nel 2024, mentre i meno ottimisti pensano sia più consono parlare del 2025. Prosegue quindi la grande passione della settima arte verso lo sport, con sempre più pellicole a tema. Soltanto pochi giorni fa è infatti stato annunciato il nuovo film di Luca Guadagnino, incentrato sulla vita di una tennista di successo. Una dicotomia da approfondire.

 

Leggi anche: Luca Guadagnino sceglie Zendaya: il nuovo film fuori a settembre

Condividi sui social