Rimanere al passo con i viral trend di TikTok sta diventando una forma di agonismo, c’è chi batte record di velocità – le celebrities sempre sull’orlo del prossimo trend – e chi arriva prima o poi, come in una corsa campestre, al traguardo. Se l’importante è comunque partecipare, l’ultima prova consiste nell’immergere il viso in acqua gelida e cubetti di ghiaccio. I segreti di questo beauty trend, non sorprende, arrivano dalla Corea e fanno luce sulla domanda che tutti ci stiamo ponendo: cos’è il face dunking?

Che significa face dunking?

L’idea non è poi particolarmente nuova, la supermodel Kate Moss ne parla da tempo come infallibile segreto di bellezza:

“Riempite un lavandino con cubetti di ghiaccio, acqua fredda e fette di cetriolo e teneteci dentro il viso il più a lungo possibile. Riduce immediatamente le borse e rassoda la pelle”.

In tempi recenti, Bella Hadid ha fatto mostra di sé sui social, con la testa immersa in un’insalatiera colma di cubetti di ghiaccio. Anche Madonna e Lourdes Maria Ciccone, sua figlia, praticano questa tecnica al mattino per sgonfiare il viso e prepararsi ad iniziare la giornata.

cos'è face dunking | Life&People Magazine

Pro e contro secondo gli esperti

Renée Rouleau, estetista delle celebrities basata ad Austin, sostiene che i cubetti di ghiaccio a contatto con la pelle aiutano a favorire la circolazione del sangue, a ridurre i pori e a calmare le infiammazioni, specie se la miscela di acqua viene arricchita con tè verde, caffè o latte, quest’ultimo ad esempio contiene vitamina A rigenerante per le cellule e acido lattico, un esfoliante naturale. Altri, come il cosmetologo Ole Henriksen, preferiscono potenziare i propri cubetti con un estratto di rosa canina, ricco di vitamina C, e consigliano di massaggiarli sul viso utilizzando un panno sottile in cotone, per limitare lo shock termico.

cos'è face dunking | Life&People Magazine

Il freddo potrebbe infatti peggiorare lo stato di couperose e arrossamenti, per chi ha la pelle particolarmente delicata ed è soggetto a questa condizione. È per questa ragione che gli esperti raccomandano cautela e suggeriscono un’applicazione localizzata dei cubetti sul contorno occhi, oppure sull’arco di cupido, area che riduce i vasi sanguigni del viso a contatto con il freddo. Un altro modo sicuro per beneficiare di questa sorta di crioterapia è servirsi di un roller in quarzo, da raffreddare preventivamente in frigorifero.

cos'è face dunking | Life&People Magazine

Face dunking e Jamsu

La tecnica beauty coreana jamsu consiste nel face dunking applicato al makeup. Si tratta di un espediente che avrebbe la capacità di sigillare il trucco, impedendogli di sciogliersi con le alte temperature, un prospetto particolarmente seducente con il dispiegarsi dell’estate. Anche l’imprenditrice e makeup artist Huda Kattan, fondatrice di Huda Beauty, ha testato e recensito positivamente questa tecnica, per il suo potere levigante. Bisogna per prima cosa procedere con la regolare skincare per preparare la pelle al trucco. Poi si prosegue con la base, applicando primer, fondotinta e/o correttore, si sfuma e si completa cospargendo tutto il viso con una cipria semitrasparente, come la polvere di riso ad esempio. Infine, sebbene possa sembrare bizzarro in un primo momento, la tecnica jamsu richiede di immergere il proprio viso (da qui anche “dunking”) in una bacinella d’acqua gelida per 15 o 20 secondi, tamponando con un panno una volta finito. Dopo aver completato il procedimento, si può finalizzare il trucco.

cos'è face dunking | Life&People Magazine

Gli effetti

Il risultato sarà a lunga durata e sembrerebbe particolarmente adatto per chi tende ad avere pelle mista o grassa. Al momento di struccarsi, si raccomanda inoltre di procedere con una doppia detersione, per rimuovere in profondità tutti i residui di trucco. Una versione semplificata del dunking? È lo skinflooding, un semplicissimo stratagemma per incrementare l’idratazione della pelle. Invece di asciugare il viso dopo la detersione, si tamburella soltanto con un panno e si applica la crema idratante sul viso umido. Altro modo utile (e on-the-go) è anche quello di ricorrere alle water-mist in spray, la cui funzione è finalmente chiara: se applicate tra uno step e l’altro della routine potenziano l’idratazione, fondamentale per avere una pelle sana e luminosa. Non resta che fare un bel respiro e tuffarsi.

Leggi anche: Glass Skin: i segreti della beauty routine coreana per una pelle di vetro

Condividi sui social