Moderna, comfy e dal look urban, la gonna di jeans torna a ripopolare gli armadi ogni Primavera Estate. Must indiscusso di molti outfit degli anni 2000, si reinventa puntando sulle lunghezze che spaziano dal mini al maxi, caratterizzandosi da spacchi vertiginosi e decori 3d.

Anni 2000 e stile urban

Corta con dettagli plissé, lunga fino ai piedi per accompagnare la silhouette nella sua totalità o dal taglio asimmetrico, la gonna jeans è tra i trend più gettonati di stagione. Grande protagonista del decennio 2000-2010, ha assistito ad un successivo declino a favore di materiali diversi, più comodi e dall’aspetto meno adolescenziale. Complice un ritorno della moda di inizio millennio, la gonna di jeans è comparsa nuovamente su numerose passerelle, mostrandone l’incredibile versatilità e diversificazione. Dolce&Gabbana, Miu Miu, Diesel, a colpire è sicuramente la volontà preponderante di riabilitare questo tessuto, puntando senza paura anche ad abbinamenti total look.

gonna jeans primavera estate 2023 | Life&People Magazine

Mini e midi

Stretta o ad A, la minigonna di jeans è l’emblema assoluto dello stile urban. Abbinata a stivaletti neri, t-shirt con stampa e giubbino di pelle, la versatilità di questo capo la rende ideale in qualsiasi occasione informale. Se scelta in tonalità denim più scura e smorzata da un cardigan nero strutturato è perfetta anche per la sera. A portafoglio o con bottoni, la gonna mini e midi valorizza le gambe e lascia ampia scelta anche circa la calzatura da abbinare: sandali con zeppa o flat, tronchetti, infradito o sneakers, le possibilità sono infinite.

gonna jeans primavera estate 2023 | Life&People Magazine

Extra lunga

Lunghezze maxi e spacchi profondissimi sono solo alcuni dei dettagli con cui la gonna di jeans è stata reinventata per questa stagione. Nuove texture e lavaggi differenti lasciano spazio all’immaginazione fino a riproporla nell’audace taglio a sirena, stretto sui fianchi e aperto all’altezza del ginocchio con ampie pieghe, come a simulare un movimento ondeggiante ad ogni passo. Anche il modello tubolare rifinito da spacchi vertiginosi si aggiudica le prime posizioni, specialmente se abbinato a crop-top minimal in tonalità monocolore e stivaletto con tacco quadrato.

gonna jeans primavera estate 2023 | Life&People Magazine

Patchwork e frange

Celebre la proposta di Diesel con maxi-frange di jeans laterali per un effetto piume abbinata ad un giacchino smanicato in pendant. Il tessuto infatti, resistente e modulabile viene graffiato, tagliato, inciso, lavorato e perfino ri-assemblato, dando vita ad un capo ex novo. Esempio lampante, è la predominanza dello stile patchwork, che vede in denim differenti la creazione di un outfit divertente e fantasioso. Se le frange rievocano un richiamo più vintage e sexy, il patchwork rimanda maggiormente a modifiche sartoriali più casalinghe, tipiche dello street-style.

 Life&People Magazine

Total look

Abbinare il jeans con il jeans non sembra più essere una scelta out, tutt’altro. Il total look denim risponde alle esigenze dei più coraggiosi, liberi di sbizzarrirsi utilizzando questo tessuto in total look. Se nel 2001 Britney Spears e Justin Timberlake sfilavano sul celebre red carpet degli American Music Awards in outfit full denim che non smette di suscitare ancora oggi molte perplessità, più di 20 anni dopo sono maison come Stella McCartney, Givenchy e Burberry a riproporre in chiave più minimal e genderless la stessa scelta. Anche accessori come borse, cinture e calzature importanti come stivali cuissard vengono ripensati in jeans, subendo una trasformazione completa. Monocromo, in stili diversi, con lavaggi più o meno aggressivi e sfrangiato, il jeans è pronto a riprendersi le scene partendo proprio dalle gonne per ridefinire nuove idee di stile.

Condividi sui social