La Pixar è tornata. “The Elemental” è il nuovo film targato Disney
– Pixar che arriverà nelle sale italiane il 21 giugno e da pochi giorni, dopo la premiere della pellicola a Los Angeles, la clip italiana è stata pubblicata dai canali ufficiali di Disney Italia.
“The Elemental”, la clip italiana
Nel trailer e nei primi frame rilasciati si vede il magico mondo di Element city, dove tutti gli elementi naturali – acqua, terra, fuoco e aria – diventano uomini, donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, che vivono la propria quotidianità come persone “normali” che prendono l’autobus e sbrigano pratiche amministrative.
Gli opposti reagiscono
Protagonisti sono Ember, una ragazza con animo infuocato e un vissuto difficile che ha il desiderio di rendere orgoglioso il proprio padre; poi c’è Wade, giovane d’acqua, tranquillo e rilassato nei confronti della vita. I due ragazzi si frequentano e nasce tra loro un affetto, nonostante le regole di Element City proibiscano ai diversi elementi che la abitano di incontrarsi, mossi dal desiderio di cambiare il mondo in cui sono cresciuti.
Per loro ci sarà una storia a lieto fine? Il claim presente nel poster rilasciato dalla Disney – Pixar è tutto un programma che lascia presagire risvolti interessanti: “Gli opposti reagiscono”. Non si attraggono, quindi, ma, insieme, sono capaci creare qualcosa di nuovo e stupefacente, come il legame che può nascere tra fuoco e acqua.
Il segno della Pixar
Uno scenario che si configura come anima ad oggetti inanimati e immateriali un marchio di fabbrica: dai giocattoli di Toy Story alle macchine in cars e alle anime dei defunti in Coco; e poi ancora mostri sotto il letto raccontati in Monster & Co. fino a sentimenti con Inside Out.
Anche le amicizie e gli amori potenzialmente impossibili sono una chiave di lettura fortemente amata dalla casa Disney – Pixar: un simbolo e un insegnamento destinato a piccoli (e adulti) per incitare ad affrontare la vita, nonostante le avversità e ostacoli che sembrano insormontabili, con coraggio per cambiare ciò che sembra non modificabile. Perché non è quello che siamo o dove siamo nati a definirci, ma solamente le nostre azioni quotidiane, la forza e l’amore che trasmettiamo nell’affrontare i momenti difficili e superare le barriere che impediscono l’integrazione tra persone, apparentemente, diverse.
Le prime reazioni della critica
Presentato in anteprima mondiale – come film di chiusura – al Festival di Cannes 2023, The Elemental sembra che non abbia conquistato il favore di tutta la critica. I primi giudizi sono concordi a riconoscere uno straordinario ed efficace uso dell’animazione e dei colori che dà vita ad un mondo fantastico di cui si sentiva la mancanza, ma i temi del film che sono, sì, un marchio di fabbrica Pixar, risultano per alcuni un inutile copione di altre pellicole, prima tra tutte Zootropolis, tra più apprezzati progetti Disney – Pixar degli ultimi decenni.
Altri critici sottolineano che la trama è un po’ troppo complessa per un pubblico di bambini e bambine, con il rischio di commettere gli errori fatti con Soul, che ha tentato di affrontare il tema della morte, spiritualità e nascita, difficilmente comprensibili per il classico target Disney. Elementi promossi a pieni voti sono poi la colonna sonora ed il doppiaggio. A doppiare Wade ed Ember, nella versione italiana, sono il conduttore ed ex concorrente di Amici Stefano de Martino e Valentina Romani giovane star della serie Mare Fuori. Non ci resta che aspettare l’arrivo del film nella sale italiane!