Ancora pochi giorni e partirà la caccia al tormentone estivo; venerdì 26 maggio usciranno infatti due hit destinate a fare breccia nei mesi più caldi dell’anno: stiamo parlando di “Disco Paradise“, brano firmato dal super trio composto da Fedez, Annalisa e Articolo 31, e di “Pazza musica”, canzone interpretata da Marco Mengoni ed Elodie. Chi riuscirà a conquistare l’attenzione e il cuore del pubblico?

Fedez, Annalisa e gli Articolo 31

L’osservato speciale sarà senza ombra di dubbio Fedez, cantante che negli ultimi due anni ha dominato le classifiche avendo avuto sempre l’intuizione di cavalcare il trend puntando su collaborazioni fruttuose e convincenti. Nel 2021 non a caso scelse per la sua “Mille” Achille Lauro, all’epoca sulla cresta dell’onda, affiancandosi poi a Orietta Berti, reduce dall’ottimo successo televisivo scaturito anche grazie al Festival di Sanremo. L’anno scorso invece il cantante milanese ha coinvolto Mara Sattei, già conosciutissima nel mondo urban, e Tananai, esploso sempre al Teatro Ariston grazie all’ultimo posto ottenuto con la sua “Sesso occasionale”.

Disco Paradise tormentone estivo Life&People MagazineQuest’anno il rapper ha chiamato gli Articolo 31, ricucendo dunque la sua floridissima partnership con J-Ax, oltre che Annalisa, per molti considerata la cantante pop del momento, complice due banger di primo piano come “Bellissima” e “Mon amour”. Anche “Disco Paradise”, esattamente come i due episodi precedenti, sembra appoggiarsi su un suono retrò e vintage, stavolta però incentrato sugli anni Ottanta. Il pezzo è stato scritto dall’ormai consolidato team di Fedez, ovvero Davide Simonetta e Paolo Antonacci, tra le altre cose autori anche dei recenti successi di Annalisa, le aspettative non possono quindi che essere molto alte.

Mengoni ed Elodie, la coppia inedita dell’estate?

Ancora più imprevedibile l’accoppiata Marco Mengoni ed Elodie, pronta a sbarcare il lunario musicale estivo a colpi di “Pazza musica”, potenziale hit scritta nuovamente dai già citati Simonetta ed Antonacci, a cui si aggiunge anche l’hitmaker per eccellenza, Davide Petrella, e il producer Stefano Tognini (in arte Zef). Si tratta di una relase decisamente importante, in quanto combacerà anche con l’uscita di “Prisma”, terzo capitolo del progetto “Materia” del cantante di Ronciglione, impaziente di partire per il suo nuovo tour negli stadi dopo aver convinto il mondo intero centrando la quarta posizione all’Eurovision Song Contest. Nei giorni antecedenti alla pubblicazione i due cantanti hanno svelato in anteprima alcune immagini del video, tra cui spicca una Elodie stilosissima, apparsa con una mise che schiaccia vistosamente l’occhio agli anni Novanta, con perizoma in bella vista.

Disco Paradise tormentone estivo Life&People Magazine

Chi ci prova? 

Ma dalle prime indiscrezioni sembra che l’estate 2023 sarà contrassegnata da un vastissimo numero di potenziali tormentoni estivi. Da qualche anno a questa parte infatti sono molteplici gli artisti, anche quelli più insospettabili, che cercano di lanciarsi in una hit da ombrellone sfruttando l’onda di un mercato sempre più focalizzato sulle canzoni singole piuttosto che sui dischi di ampio respiro. A testimonianza di questo è opportuno citare i musicisti più importanti che hanno già pubblicato (o stanno per pubblicare) un proprio brano. Pensiamo per esempio proprio a Zef che, insieme a Marz, ha prodotto “Tilt”, passaggio a tinte electro ornato dalla presenza di Elisa e de La Rappresentante Di Lista.

Una leggenda della musica italiana come Tiziano Ferro

ha invece diffuso da diverso tempo “Destinazione mare”, canzone delle spiccate carature estive. Dentro anche Paola e Chiara (“Mare Caos”), i Coma_Cose che sul palco del Concerto del Primo Maggio hanno presentato per la prima volta “Agosto morsica” oltre che Giorgia (“Senza confine” il suo pezzo) e una inedita collaborazione tra Tananai e Marracash, quest’ultima però ancora da confermare. E sono ancora tantissimi i nomi in rampa di lancio ancora non annunciati, pronti a piazzare la data di uscita in modo strategico sperando di diventare subito virali. Vedremo chi la spunterà.

Leggi anche: “Per sempre”: il disco celebrativo di Paola e Chiara

Condividi sui social