Dopo gli esperimenti di Versace agli Oscar e al Festival di Cannes un altro brand italiano presenterà una collezione durante la rassegna dedicata alla settima arte. Proprio così: al Festival di Venezia andrà in scena una sfilata evento incentrata sul mondo del cinema firmata Giorgio Armani. Un evento che testimonia quanto il mondo del fashion stia cercando sempre più di utilizzare le vetrine di riferimento non solo attraverso gli abiti sfoggiati dalle star sul Red Carpet, ma certificando proprio materialmente la propria presenza con iniziative studiate ad hoc per l’occasione.
Re Giorgio torna in Laguna
Per lo stilista italiano più famoso nel mondo – reduce dalla laurea ad honorem ricevuta pochi giorni fa all’Università degli Studi di Piacenza – si tratta di un vero e proprio ritorno a casa, infatti nel 1990 il designer aveva preso parte alla kermesse cinematografica presentando “Made in Milan”, documentario diretto da Martin Scorsese che fu poi seguito da un party a tema interamente dedicato al regista svoltosi presso Ca’ Leone alla Giudecca.
Prosegue il ciclo del One night Only
L’evento veneziano rientrerà all’interno del One night Only, ciclo di serate glamour e di moda che hanno già trovato molta fortuna in altri contesti di lusso. Si ricordano in tal senso Londra (2006), Tokyo (2007), Pechino (2012), Roma e New York (2013), Parigi (2014) oltre che le recenti esperienze a St Moritz e Dubai.
Lo show sarà progettato con un occhio di riguardo verso la sostenibilità e le tematiche green: l’obiettivo è quello di ridurre quanto più possibile il suo impatto ambientale con l’impegno da parte del Gruppo Armani di compensare le emissioni di gas serra residuali. Previsto inoltre un supporto attivo da parte del brand anche da un punto di vista economico verso “We are here in Venice”, organizzazione no profit per la ricerca e la salvaguardia della Laguna veneziana fondata nel 2015. Inoltre per il sesto anno consecutivo il ramo cosmetico della casa di moda, Armani Beauty, sarà main sponsor della Mostra del Cinema, offrendo prodotti e servizi make up a tutti gli ospiti che sbarcheranno al Lido.
La moda e i Festival di Cinema: un rapporto ancora più stretto
Intanto cresce in modo considerevole l’attenzione del fashion system verso le rassegne cinematografiche. Se prima infatti i brand si palesavano a Los Angels, Cannes e Venezia soltanto attraverso il filtro delle celebrity che sceglievano con quale azienda collaborare per sfilare sul Red Carpet, adesso sembra proprio che le griffe più influenti vogliano prendersi sempre più la scena, diventando parte integrante dell’evento. La prima a muoversi su questi passi in tempi recenti è stata Donatella Versace, stilista che ha deciso di discostarsi dal sistema delle fashion week per mostrare lo scorso marzo in solitaria la sua collezione proprio a L.A, poche ore prima degli Academy Awards.
Domani, 23 Maggio, la Direttrice Creativa replicherà l’idea alla Croisette, presentando in anteprima una linea speciale co-firmata insieme alla musa Dua Lipa e tra pochi mesi sarà quindi il turno di Re Giorgio a Venezia. Appare dunque evidente che ci troviamo di fronte a una grande potenziale svolta che, siamo sicuri, potrebbe sparigliare le carte in tavola cambiando anche le logiche di mercato.
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