A scandire il passaggio delle stagioni, oltre il consueto cambio armadio, è il cambio dell’hair-style. Il vero make-over sembra proprio passare dalla testa, prima dell’outfit. Tra le tendenze tagli capelli per  la Primavera-Estate 2023 infatti, si sta imponendo con inaspettato successo il caschetto. Se però nelle scorse stagioni questo taglio era caratterizzato da un eccessivo richiamo bon ton, la sua versione di questa stagione ha come vantaggio il fatto di essere ampiamente modulabile. Lob, boyfriend bob, contour bob, o cub cut sono tutti inglesismi che parlano di come chiunque possa trovare questo look ideale in base alla propria esigenza, stile e soprattutto struttura ossea del viso.

Il compromesso del lob

Ormai tra i trend capelli di maggior successo da anni, il lob o long bob è uno stile che è ancora nel range dei cosiddetti tagli medi. Spesso poco sopra o sotto le clavicole, il lob è particolarmente indicato per chi ha capelli folti e pieni. La lunghezza del caschetto consente al capello di mantenere buona parte del suo peso, non risultando mai eccessivamente gonfio. Anzi, punto forte di questo taglio è proprio il donare un nuovo aspetto a chi decide di farlo, senza però creare quello stacco netto dato dal classico bob ad altezza mascella. Il compromesso offerto dal lob ne fa tutt’oggi uno dei tagli preferiti da chi vuole risultare elegante, con un’immagine nuova ma non del tutto stravolta. Tra i più famosi, quello di Jennifer Aniston in versione liscia, e quello di Kim Kardashian, più pieno e con ciuffo laterale.

tendenze capelli primavera estate caschetto 2023 | Life&People Magazine

Boyfriend bob: un look androgino

Di tendenza lo scorso anno, sotto il nome di boyfriend o box bob, questo hair-style ha la particolarità di prendere ed applicare alla lettera il concetto di taglio. Riportato in auge dalla modella Kaia Geber, figlia della più famosa Cindy Crawford, è indicato per chi desidera a tutti costi non percepire in alcun modo i capelli sul collo. A renderlo inconfondibile è la peculiarità di avere una fine netta e precisa tra mento e linea della mandibola come quello scelto da Yves Saint Laurent per la testimonial d’eccezione Dua Lipa, nella campagna pubblicitaria del profumo Libre.

tendenze capelli primavera estate caschetto 2023 | Life&People Magazine

Il contouring fatto con testa

Tra i look più apprezzati alla Paris Fashion Week, il contour bob è la scelta che più alletta chi vuole azzardare. Dalla lunghezza ampiamente variabile, ha come prerogativa specifica quella di essere strutturato su vari livelli di lunghezza; livelli che donano al viso nuovi volumi, in grado di enfatizzare zigomi, naso e mento. Adatto a qualsiasi fascia di età, il contour bob prende il nome dalla tecnica di trucco portata in auge da Mario Dedivanovic, make-up artist di Kim Kardashian. I numerosi video in cui Kim con il volto diviso simmetricamente da chiari-scuri ottenuti con correttori e fondotinta di ogni texture, hanno reso il contouring uno dei trend beauty più imitati di sempre. Nel caso del taglio però, l’unico trucco sta nelle varie lunghezze, in grado di creare un vero e proprio make-up per il volto.

tendenze capelli primavera estate caschetto 2023 | Life&People Magazine

Cub cut, per darci un vero taglio

Sull’onda del più accessibile wolf cut, mix più portatile nato da una costola del mullet ed ideale per sfoltire capelli molto lunghi e spessi, il cub cut ripropone la stessa filosofia. Una sfoltitura “in avanti” che dona stile sicuramente nuovo e soprattutto spettinato. Amato da modelle e icone pop asiatiche che l’hanno sfoggiato più volte, è ideale per donare volume e creare subito quell’effetto anime tanto ricercato; con questo caschetto è possibile valutare anche una frangia corta, cosa infattibile con tutti gli stili sopracitati. Se nell’immaginario di tutti, il carrè per eccellenza rimarrà sempre quello di Mia Wallace in Pulp Fiction o quello di Elvira in Scarface, resi iconici dalle loro interpreti (Uma Thurman e Michelle Pfeiffer), quest’anno il simbolo per chi vuole passare oltre e concedersi un vero cambio è un bob nuovo, declinabile in tante forme che basterà solo saper scegliere.

Leggi anche – La coda di cavallo: un eclettico taglio di capelli 

Condividi sui social