Il 2020, anno bisestile, si apre con nuove tendenze in tema capelli.  Decennio nuovo, come si dice, nuovi revival. Pare che a farla da padrona siano taglio corto, meches e colpi di sole stile anni ’90.

Vi ricordate Gwyneth Paltrow nel film Sliding Doors?

O Rachel GreenBrenda Walsh La moda continua a ispirarsi a tagli vintage, ricchi di riferimenti estetici.

Tutto torna, presto o tardi. E, seguendo questa logica, si trasformano anche le nostre ‘teste’. E se vi chiedete come indovinare  il taglio corto perfetto, sappiate che star come Michelle Williams hanno riportato in auge il taglio di capelli corti pixie cut.

Il bob è il taglio corto dell’estate

tagli di tendenza del 2020 sono lineari e appena scalati  sulle punte.

Va da sé che la donna con i capelli medio-lunghi piaccia agli uomini. Questa credenza, alle volte popolare, dovete sapere che ha riferimenti biblici.

Alcuni testi religiosi sono contrari al taglio dei capelli nelle donne, e in molte rappresentazioni classiche anche gli uomini portavano i capelli lunghi.

Basta osservare stampe e quadri medievali per rendersi conto di questo retaggio.

Le acconciature moderne sono tutte un riadattamento di acconciature classiche rimodernate ai nostri tempi.

Perfettamente anni ’90 sono i tagli medio-lunghi.

Un giusto compromesso per le donne che amano i tagli femminili, ma senza l’assillo di un capello lungo.

In questo modo potete giocare con le lunghezze, e con gli effetti ottici del taglio scalato, che aumenta a dismisura il volume delle chiome.

Il taglio medio con frangia è trendy e facilmente pettinabile. Non sono necessarie ore di coiffeur, basta un colpo di phon per aggiustare anche la piega più disordinata.

E poi i capelli lunghi sono da sempre nell’immaginario maschile indice di seduzione.

L’obiettivo è dare rotondità e pienezza al taglio, con linee minimali e pulite.

Con frangia o senza, scalati con riga laterale, l’importante è che i capelli ‘guardino’ all’insù. La moda si rifà in questo caso agli anni ’60.

taglio corto tendenze 2020 Life&People magazine LifeandPeople.it

Taglio corto alla Sophie Morceu

Il bowl cut, o caschetto dalla forma arrotondata, è fra i migliori trend di stagione. Per gli hairstylist le forme arrotondate sono sinonimo di femminilità. Le donne si riscoprono ‘morbide’ e meno androgine.

Il taglio purdey, in modo particolare è un caschetto tondeggiante. Ha anche una frangia rotonda e voluminosa. La linea laterale arriva all’altezza degli zigomi.

Il caschetto con frangia va per la maggiore. Basta una leggera scalatura, e i capelli si possono portare liscissimi, modello  Sophie Morceu.

Lascia il collo scoperto, non rende il viso spigoloso, e conferisce una morbidezza di fondo, valorizzando lo sguardo.

Si può definire un bob, ovvero un caschetto, più corto nella parte posteriore, e con ciocche lunghe nella parte anteriore. Semplice, ma sbarazzino, ideale al mare.

Le donne con capelli mossi, possono lasciare asciugare ‘le onde’ al naturale.  Se avete capelli folti la scalatura è obbligatoria. In caso contrario, il rischio è un taglio senza movimento.

Le ricce ahimè, devono rinunciare al taglio medio lungo e scalato.  Meglio un taglio lineare, ma fresco, assolutamente estivo, che enfatizzi e definisca il capello riccio.

Lo shag anni’ 70 è tornato per l’estate.

Va di moda lo shag, che in italiano si traduce in ‘capelli arruffati’. Capelli scalati e quel che conta spettinatissimi. Deborah Harry lo adorava. Oggi fa di nuovo tendenza tra le celebrità.Lo shag destrutturato

prende ispirazione dagli anni ’70. Vicino a un neo mullet, ha un’allure affascinante con la frangia a tendina.

Scelto da Givenchy Haute Couture Primavera estate 2020. Nominato anche taglio corto 2020.

Il Mullet appartiene agli anni Ottanta. Indispensabile una chioma folta e capelli robusti. Banditi i capelli sottili.  

Sì, alle scalature profonde. Un look decisamente stimolante ma, al contempo, casual e assolutamente originale.

L’inverted bob, è un taglio corto classico. Adatto anche per capelli di lunghezza media e per donne dallo stile raffinato. In questo caso, i capelli saranno corti dietro, mentre le ciocche ai lati del viso dovranno mantenersi più lunghe.

Per creare maggior volume il taglio di capelli ideale è lo swag: asimmetrico fino alle lunghezze!

In fatto di stile il taglio swag è invincibile. Lo swag, ricordiamolo, è una rivisitazione anni ’70 del lob, ovvero del long bob, che prende prende il nome dall’unione delle parole swing e shaggy, ovvero “oscillare” e “ispido“.

Anche in questo caso, prerogativa del taglio, è una frangia lunga. Caratteristiche come una fronte alta e viso ovale sono ideali.

Il faux bob, si ottiene partendo da una base di capelli lunghi.

Si raccolgono i capelli in un bob, di varie lunghezze, tagliando la parte anteriore dei capelli a più livelli, e lasciando in evidenza le punte.

In alternativa, una volta raccolta la chioma, si può optare per una coda o in un mini-chignon.

James Longagnani, hair stylist di Fashion Hair by Wella, lo definisce “Temporary bob”, perché il taglio arriva fino al mento.

Dev’essere scalatissimo, il resto dei capelli può arrivare solitamente fino al seno. Lasciatevi sedurre dal taglio corto, e da lunghezze medie.

Rinnovate il vostro look per sentirvi femminili. Ma ricordate sempre che il sorriso resta la migliore arma di seduzione in una donna.

Condividi sui social