Una ricorrenza antica, che affonda le radici nel mondo greco-romano, per festeggiare una delle persone più importanti della vita: la mamma. In Italia si celebra la seconda domenica di maggio ed è un giorno per ricordare l’importanza della maternità e la forza di tutte le donne. E quale migliore occasione per organizzare una vacanza con la propria famiglia oppure un viaggio madre-figlia? Una gita fuori porta all’insegna del benessere e del relax, un’esperienza piena di avventura per le famiglie che amano divertirsi e fare delle attività insieme. Alcune destinazioni di viaggio più belle per la festa della mamma.
Le destinazioni per la festa della mamma: un viaggio come regalo
Una mini-vacanza rappresenta un dono speciale, diverso dal solito, che consente di trascorre del tempo insieme, oltre la quotidianità, all’insegna di esperienze che resteranno per sempre impresse nel cuore e nella mente. Le soluzioni da valutare sono davvero tante: volare lontano nella città che non dorme mai, scegliere il relax più totale, senza spostarsi troppo da casa, oppure un percorso green nel cuore della natura.
Relax e benessere per mamma e figlia
Ogni mamma si merita un momento di puro relax. Per concedersi un giorno, ma anche di più, all’insegna del benessere, condividendo del tempo insieme, in totale tranquillità, basta solo scegliere il centro giusto. Le opzioni da valutare sono diverse: da una giornata alle terme tra piscine, idromassaggi e trattamenti rigeneranti, ad un pomeriggio in un certo benessere da dedicare alla cura del corpo, fino ad un wellness long weekend. Il pacchetto di bellezza e relax può essere personalizzato secondo i propri gusti. Da Roma a Firenze non mancano strutture che hanno saputo ricreare un’oasi di pace nel cuore della città, come i suggestivi resort termali nel cuore della campagna e delle montagne, tra questi, senza dubbio, spiccano le terme di Bormio.
Orti botanici e castelli
Per chi ama, invece, la natura si può scegliere tra un semplice pic-nic in campagna, una passeggiata in montagna, un piccolo viaggio alla scoperta dei gioielli verdi del nostro Paese. Un regalo prezioso e sensoriale si può costruire intorno ai percorsi offerti dagli orti botanici che in primavera danno il meglio della loro essenza per una passeggiata rilassante all’insegna di profumi e colori. In Italia ce ne sono davvero tanti e di prestigio: quello di Padova è il più antico al mondo e dal 1997 è iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO come bene culturale. Non da meno quelli de La Mortella e Ravino, ad d’Ischia, quello di Napoli e Palermo.
Enogastronomia, gusto e storia si fondono, invece, in un percorso da fare all’interno di uno dei tanti castelli disseminati lungo lo Stivale abbinato ad un piacevole pic-nic. Alcuni siti sono appositamente attrezzati per creare un particolare connubio che da un lato omaggia tutti i sensi e dall’altro esalta il piacere della scoperta. Il Castello di Avio e il Castello di Segonzano in Trentino, quello di Montebello e la Rocca di Sestola in Emilia Romagna, fino al Castello di Roccascalegna in Abruzzo dispongono di aree attrezzate per una giornata da vivere in famiglia.
Ponti tibetani e zipline
Per le mamme che amano l’avventura e l’adrenalina non si può non pensare ad un’esperienza insolita e ricca di emozioni. Un percorso tra la natura che mette tutti alla prova: l’idea stravagante ma coinvolgente è quella di trascorre una giornata in un parco avventura, affrontare una zipline o il percorso di un ponte tibetano. Il brivido di correre veloci su una carrucola, l’adrenalina di arrampicarsi tra gli alberi o quella di camminare quasi sospesi nel vuoto, sono emozioni uniche, ancora più belle se vissute insieme alla famiglia. Destinazioni incredibili per gli amanti del turismo outdoor. Qualche suggerimento? Il volo dell’angelo in Basilicata conduce da Pieetrapertosa a Castel Mezzano, l’Adrenaline X-Treme Adventures Park in Trentino Alto Adige, permette di divertirsi a 360 gradi nel cuore della natuta e la Flying in the sky, nel cuore del Lazio è la zipline più veloce d’Italia che regala adrealina allo stato puro.
Guarda anche – Gli italiani pensano già all’estate: i trend delle vacanze estive