Nato su TikTok nel dicembre 2021, il trend Bloke Core è utilizzato per descrivere un particolare mood estetico. Un look basic, semplice ma di tendenza, una nuova moda da seguire, quella di sfoggiare la maglia della propria squadra di calcio del cuore ma in versione fashion che smette di essere solo una divisa; ssce dal perimetro di gioco e diventa un capo moda amato da celebrità e fashion victim.

L’assist, per dirla in termini calcistici, è del tiktoker Brandon Huntly

che ha ideato un look vintage diventato presto virale con l’hashtag BlokeCore in cui la maglietta della squadra del cuore è abbinata a jeans boot cut e una sneaker low effort.trend bloke core 2023 tik tok | Life&People MagazineA far esplodere la moda ci aveva pensato la trend-setter Kim Kardashian, immortalata a Los Angeles mentre si reca ad una partita di basket della figlia North West con una maglia vintage dell’A.S. Roma stagione ’97-’98 abbinata ad un paio di ciclisti e trainer; a completare il look grandi occhiali da sole a mascherina e i capelli raccolti in una treccia. “L’amore per la maglia” è contagioso e, anche Timothée Chalamet sceglie la Roma mentre per la top model Emily Ratajkowski la casacca del Napoli, per Bella Hadid quella della Juventus abbinata ad una giacca vintage.

Cos’è il bloke core, il nuovo trend TikTok che rivaluta storiche vecchie maglie da calcio?

Il termine “bloke” fa riferimento ai ragazzi in Inghilterra riprendendo le subculture calcistiche inglesi. La paternità del nome, non tanto del trend è attribuibile a @brandonhuntly. Ricostruire l’origine di questa nuova moda è difficile; molti i lanci di collezioni ispirate a vecchie maglie da calcio da parte di aziende importanti come Wales Bonner e Gucci, ma è impossibile comprendere se siano state le passerelle a ispirare i tiktoker o viceversa. Quel che sembra verosimile è che il Bloke Core dovrebbe affondare le proprie radici nel “thrifting“, il riutilizzo di vecchi capi d’abbigliamento magari dimenticati per anni o decenni.

trend bloke core 2023 tik tok | Life&People Magazine

Divise sportive ma griffate

D’altra parte il mondo dello sport e quello della moda si sono uniti da tempo, infatti, le firme più prestigiose spesso e volentieri creano magliette uniche, da collezione, non solo per i tifosi ma anche per gli hypebeast alla ricerca della capsule più esclusiva. Giorgio Armani ad esempio ha firmato una maglia della Nazionale Italiana, Fendi quella dell’A.S. Roma e Off-White la jersey del Milan. Da ricordare anche l’incredibile casacca di Marcelo Burlon per il Napoli e quella disegnata da Stussy per il Paris Saint-Germain, lanciata in occasione dell’apertura del primo store parigino del marchio stretwear.

Il mercato delle maglie da calcio

Collaborazioni sempre più esclusive e brandizzate fanno impazzire i collezionisti, il Bloke Core ha reso la maglia oggetto di culto facendo impennare il mercato delle vendite dove i collezionisti sono disposti a spendere cifre da capogiro.  Il successo di questo trend? Grazie ad uno sport nazional popolare come il calcio, dove ruotano attorno soldi e potere ed un principio di appartenenza collettivo a grandi club.

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