Mancano poche settimane all’inizio della 76° edizione e la cittadina francese è già in pieno fermento per l’organizzazione di uno dei maggiori eventi del cinema internazionale, attesissimo dai cinefili e dagli appassionati di moda, già pronti a commentare gli outfit dei protagonisti. Pochi giorni fa sono stati annunciati i film che concorreranno per aggiudicarsi la tanto ambita Palma d’oro. In attesa di prime visioni e “sfilate” sul red carpet, è stato annunciato il programma del Festival di Cannes 2023. 

Il programma del Festival di Cannes

Una manifestazione all’insegna dell’innovazione. A rappresentare l’affresco del cinema contemporaneo concorreranno film da ogni angolo del mondo e per la prima volta la Mongolia presenterà una sua pellicola. Ma il programma del concorso è arricchito dalla presenza di grandissimi nomi, già avvezzi al red carpet del festival: è attesa con trepidazione la presentazione del film Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese con Robert de Niro e Leonardo di Caprio. Ritorna a concorrere per la Palma d’oro anche Pedro Almodovar con il cortometraggio Strange Way of Life con Pedro Pascal e Ethan Hawke. Il regista Wes Anderson punta tutto su un cast stellare e attrae l’attenzione sul suo film Asteroid City con Tom Hanks, Scarlett Johansson e Margot Robbie. Torna in scena Johnny Deep, dopo essere stato nell’occhio del ciclone per le vicende legali con la moglie Amber Heard. Nel film Jeanne Du Barry, veste i panni del re Luigi XV. Ad accompagnarlo a Cannes, la figlia Lily-Rose, protagonista della serie The Idol del regista Sam Levinson. Harrison Ford ritira il suo premio alla carriera e interpreta Indiana Jones nel capitolo finale della saga di James Mangold.

L’Italia sbarca a Cannes

La 76° edizione del festival è anche un po’ italiana. La giuria ha scelto ben tre pellicole che rappresenteranno la nostra nazione. Il 20 aprile, un mese prima dell’inizio del concorso, come di consueto, sarà proiettato nelle sale il film di Nanni Moretti, Il sol dell’avvenire. La storia di un regista, interpretato dallo stesso Moretti, e del film che sta girando si intrecciano in un alternarsi di piani temporali. Con un po’ di amarezza e immancabile ironia, la trama fornisce uno spunto per interrogarsi sul senso del lavoro cinematografico. Marco Bellocchio porta in scena la vita di Edgardo Mortara, un bambino ebreo che nel 1858 viene strappato alla sua famiglia e portato via dal ghetto ebraico di Bologna per essere cresciuto, secondo i dettami del cristianesimo, sotto la custodia di Papa Pio IX. La trama di Rapito prende spunto dal libro di Daniele Scalise “Il caso Mortara”. Il terzo film italiano in concorso è diretto dalla regista Alice Rohrwacher  che partecipa alla manifestazione cinematografica francese per il terzo anno di fila. La chimera è una pellicola ambientata negli anni ’80 e racconta del coinvolgimento di un archeologo inglese nel traffico illegale di reperti archeologici venuti fuori dagli scavi dei “tombaroli”.

Una Palma d’oro… rosa

Tra le novità di questa edizione del festival francese vi è un’ampia partecipazione femminile. Per la prima volta a presiedere il concorso è una donna, Iris Knobloch, ex direttrice della Warner Media Europe. Italiana e figlia d’arte, Chiara Mastroianni sarà la madrina della kermesse. Dopo aver ottenuto il titolo di Migliore attrice nell’edizione 2019 del festival per Chambre 212, la figlia di Marcello e Catherine Deneuve ritornerà a Cannes per condurre le cerimonie di apertura e di chiusura della rassegna cinematografica. Le quote rosa non mancheranno nemmeno tra i concorrenti: non solo attrici, quest’anno in gara presenteranno i loro film ben sei registe donne e chissà se qualcuna di queste non riesca anche ad aggiudicarsi il prestigioso premio. Il programma del Festival di Cannes 2023 racchiude interessanti anticipazioni su un evento che si prospetta grandioso e affascinante. «Si potrebbe dire “ritorno alle origini”, io direi piuttosto “ritorno al futuro”», queste le parole della presidente Iris Knobloch: tra grandi ritorni e nuove proposte, cresce la curiosità di scoprire chi meriterà la Palma d’oro

Condividi sui social