Tra i tanti punti di forza della moda spicca più degli altri quello di sapersi adattare al tempo, catturando il trend non soltanto nel codice d’abbigliamento, ma anche in senso più lato. È da leggersi proprio in quest’ottica la nuovissima collezione di Lacoste realizzata in collaborazione con il colosso dello streaming statunitense nonché Re delle serie Netflix. Si tratta di otto temi raffiguranti i prodotti audiovisivi più in voga del momento con protagonista principale il mitico coccodrillo, simbolo del brand francese. Gli ingredienti per diventare virale ci sono tutti. 

Le serie selezionate

Si tratta di un tipo di iniziativa estremamente interessante soprattutto da un punto di vista meramente editoriale. Secondo quanto affermato dagli agenti interessati infatti sembra che Netflix abbia dato completamente carta bianca al marchio d’oltralpe, il quale ha impreziosito i pezzi migliori del proprio guardaroba – dalle felpe alle polo, dai cappellini alle t-shirt, dalle sneakers ai marsupi – giocando con le ambientazioni e i simbolismi iconici di otto serie tv rese note dalla piattaforma, selezionate tenendo in considerazione la diversità e gusti del pubblico.

Lacoste Serie Netflix Life&People MagazineNello specifico le serie tv scelte per capi Lacoste sono “Stranger Things”, “Bridgerton”, “Lupin”, “La Casa di Carta”, “The Witcher”, “Sex Education”, “Shadow & Bone” ed “Elite”, sciorinati in uno stile che si posiziona a metà tra lo streetwear e lo sportwear. L’idea più accattivante sta senza dubbio nell’utilizzo del coccodrillo: nelle figure inerenti a “Stranger Things” ad esempio il suo volto è rappresentato con quello del pauroso Demogorgone. In “Bridgerton” indossa invece una maxi parrucca in quello che è vero e proprio omaggio a Carlotta. Presenti inoltre stampe all over simili a una toile de Jouy con i coccodrilli immersi nelle info grafiche, anche queste diventate nel tempo iconiche, tipiche del servizio streaming online.

Un modo per fondere la narrazione

Particolarmente interessante anche quanto detto da Josh Simon, Vice Presidente e Consumer Products di Netflix, il quale ha puntato i fari proprio sull’incontro tra serialità e moda, utile per creare uno storytelling di grande impatto: «Pensiamo che i prodotti possano essere un potente mezzo di narrazione e la collaborazione con Lacoste rappresenta un’opportunità unica per fondere i mondi della moda e dell’intrattenimento».

Lacoste Serie Netflix Life&People MagazineA fargli eco è stata poi Charherine Splindler, Vice Direttore generale della maison Lacoste: «La collezione nata dalla nostra collaborazione è l’incarnazione di questo potente incontro, dei nostri rispettivi codici, influenze e know-how».

Perché proprio le serie tv?

Non è difficile capire il motivo per cui Lacoste abbia voluto intraprendere una collaborazione di questo tipo proprio con un gigante come Netflix, servizio che ha completamente cambiato la fruizione cinematografica, allargando in modo significativo lo spettro dell’intrattenimento audiovisivo grazie alla realizzazione di serie tv estremamente identitarie ed entrate velocemente nell’immaginario comune. Una capusle collection del genere ha inoltre la forza di diventare decisamente attrattiva per le fasce d’età più giovani, pensiamo per esempio alla generazione Z, accalappiando però anche l’attenzione dei fashion addicted, pronti a sfoggiare un capo che rappresenta a pieno lo spirito della contemporaneità.

Lacoste Serie Netflix Life&People MagazineI prezzi, dopo tutto, pur non risultando bassi sono tutto fuorché proibitivi. La t shirt che unisce i due loghi delle due aziende, molto impattante alla vista, ha un costo di 85 €, prezzo identico a quello del berretto. La polo (elegantissima) con le varie grafiche delle serie è invece disponibile al prezzo di 140€, mentre la felpa è venduta attualmente a 190 €. Spicca tra i vari accessori anche una borsa a spalla, di enorme tendenza al momento, che si distingue dagli altri pezzi per la sua coolness. Abbiamo davvero trovato la collezione dell’estate? Non ci resta che verificare i riscontri nelle vendite per averne la conferma.

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