La regina della musica italiana, la voce che tutto il mondo ha da sempre riconosciuto come una delle migliori mai ascoltate in tutto il panorama musicale, è pronta a fare ritorno e lo fa con un’operazione di marketing non indifferente. L’assenza di Mina dalle scene televisive e generalmente visive è, in sostanza, un’operazione che, nonostante non avesse alla sua origine questa intenzione, ha prodotto un’enorme curiosità attorno a questa figura che a tratti è diventata quasi effimera, inafferrabile, stilnovistica direbbero alcuni. Il nuovo album di Mina dal titolo “Ti amo come un pazzo” è stato annunciato generando stupore, sorpresa e un grande quantitativo di hype.

Mina: nuovo album, hype, Blanco e Özpetek

Un hype da cui era e sarà impossibile sfuggire, quello che accompagnerà ogni appassionato (e non solo) all’uscita del nuovo album di Mina, programmata per il prossimo 21 aprile, ad un mese esatto dell’inizio di questa primavera 2023. L’ultimo progetto della cantante bustiense vedeva una collaborazione con il noto cantautore Ivano Fossati, datato 2019 e intitolato “Mina Fossati”. Un album in cui i due artisti hanno dato vita ad una serie di brani straordinari in cui emergeva una sintonia armonica e non solo da fare invidia. “Ti amo come un pazzo“, invece, vedrà la collaborazione e un featuring di Blanco, artista giovanissimo ma consolidatosi ormai da qualche anno come uno dei pilastri della nuova musica italiana.

Nuovo album Mina | Life&People MagazineVincitore di Sanremo 2022 insieme a Mahmood, quest’anno protagonista della triste devastazione del palco dell’Ariston. Blanco, dalla sua, conta più di 3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, numerosi dischi di platino e un numero difficilmente quantificabile di ascolti, stream e visualizzazioni sui principali canali di distribuzione. All’interno del nuovo disco di Mina, però, vi sarà anche una traccia che verrà utilizzata come colonna sonora del prossimo film del regista Ferzan Ozpetek, la cui opera verrà trasmessa nei cinema italiani nella seconda metà del 2023, con esattezza nel periodo natalizio. Ancora non è rivelata l’intera tracklist ed altre eventuali collaborazioni.

Una serie indiscussa di successi e canzoni che rimarranno nella storia

Quando si parla di Mina è più che giusto tenere in considerazione quanto essa rappresenti un pesantissimo pezzo di storia non solo in ambito musicale. La televisione italiana, fin quando Mina stessa ha deciso di non apparirvi più, ha fatto del suo personaggio una vera e propria icona, al pari di altre sue colleghe e di altri suoi colleghi che hanno fatto la storia del mezzo in Italia. Aggiungere, però, una dimensione internazionale alla figura di Mina è altrettanto importante. Riconoscere lei, le sue canzoni e la sua voce come un qualcosa che valica i confini peninsulari offre ancora di più e con ancor più precisione la grandezza e la portata del personaggio riconosciuto in quanto tale in tutto il mondo.

Nuovo album Mina | Life&People Magazine

Brani come “Parole Parole“, “Mi sei scoppiato dentro al cuore“, “Città vuota“, “Mille bolle blu” costituiscono un vero e proprio patrimonio storico culturale, una serie di mattoni che danno forma a quel pilastro rappresentato da Mina in tutto il mondo. Non può non essere menzionato il brano “Se telefonando“, probabilmente uno dei più iconici se non il più iconico, scritto per lei dal recentemente compianto Maurizio Costanzo e che riproposto in diverse versione: tra le più recenti quella presentata da Nek al festival di Sanremo del 2015 durante la serata dedicata alle cover.

Mina duetto Blanco | Life&People MagazineMusica, televisione, intrattenimento e in poche parole: arte. Mina proverà a riportare la sua arte in auge con questo nuovo progetto per cui sono già aperti pre-order. Ad ogni ascoltatore, dunque, non resterà che attendere ormai meno di un mese e lasciarsi trasportare dalla voce straordinaria che per tanti anni ha accompagnato generazioni e generazioni, il tutto con grande curiosità condita da un certo grado di certezza e fiducia in un’artista che mai ha conosciuto il significato della parola “flop“.

Condividi sui social