La stilista Chiara Boni

incanta New York con un omaggio al grande Helmut Newton, indimenticabile fotografo di fama mondiale che rivisitò l’immaginario della donna del Novecento, nei suoi scatti dominatrice e libera come non lo era mai stata prima: “My women are always victorious” spiegava del resto, il grande Newton.

E in passerella per la Fall Winter 2023-2024

sfilano come nelle celebri foto in bianco e nero del maestro, sinuose silhouettes che si stagliano suggestive sullo sfondo, pronte a farsi immortalare dall’obiettivo. E l’erotismo del maestro della fotografia tedesca, la sua idea di donna dominatrix, qui si fonde con lo stile di Chiara Boni il cui segno distintivo da sempre, è lo strech cucito sul corpo femminile a esaltarne le forme. La Petit Robe della stilista toscana porta in passerella abiti da sera in pelle nera lucida e specchiata che richiamano l’effetto bondage e dark in versione chic. Ancora una volta l’omaggio è all’erotismo della donna del grande fotografo.

Chiara Boni collezione Fall Winter 2023 2024 sfilata New York | Life&People Magazine

“Le donne ritratte da Newton erano piene di potere”

ha spiegato la stilista nel backstage della sfilata.

“In questo momento in cui abbiamo perso punti, abbiamo bisogno di tornare indietro negli anni a un’epoca quando le donne vincevano tanto”.

Questa sfilata è una vittoria per la stilista, tornata sulle passerelle della Grande Mela nel luglio scorso, dopo il blackout imposto dal Covid. Ora che tutto è ripartito, c’è tanta voglia di osare e di celebrare. La sfilata omaggia quindi il maestro, con la sua sensualità controversa, al quale è dedicata anche una retrospettiva a Palazzo Reale Milano dal marzo.

Chiara Boni collezione Fall Winter 2023 2024 sfilata New York | Life&People Magazine

Chiara Boni La Petite Robe ha proposto per l’Autunno/Inverno 2023-24

un’attitude precisa, essenziale e squisitamente elegante. Traendo ispirazione dalle immagini nette e sensuali di Helmut Newton, la collezione si è concentrata su silhouettes impeccabili e su una palette di colori concisa, focalizzata principalmente sul nero, illuminato da tocchi di bianco, azalea e da bagliori metallici. In linea con il mood, accessori in pelle nera che vestono il corpo e maxi cinture con fibbie metalliche, che in un gioco di seduzione esaltano la precisione delle forme.

Chiara Boni collezione Fall Winter 2023 2024 sfilata New York | Life&People Magazine

Donne sensuali hanno sfilato in passerella con i volti coperti da preziose velette per un tocco di mistero, amplificato dai grandi occhiali che hanno completato alcuni dei look. Scollature femminili, spalle accentuate e baschine caratterizzano la selezione di abiti realizzati nel tessuto elasticizzato e compatto caratteristico del brand.

Chiara Boni collezione Fall Winter 2023 2024 sfilata New York | Life&People Magazine

Il loro appeal femminile crea un intrigante contrasto con i completi sartoriali in velluto o in tessuti gessati. Introducendo nella collezione una fluidità sensuale, il nuovo slinky jersey nero viene utilizzato per creare abiti drappeggiati, che accarezzano il corpo con raffinata eleganza, lasciandolo al contempo libero di muoversi. Cut-out e intrecci incontrano trasparenze seducenti ma sempre discrete. A rivelare il lato più glamour della collezione, lurex e paillettes aggiungono un festoso scintillio, che ritorna anche negli abiti drappeggiati in tessuti laminati dall’effetto metallico.

Life&People Magazine

Tra le modelle che hanno sfilato:

Anna Cleveland

 e Coco Rocha, che ha aperto la sfilata. Lo styling della sfilata è stato curato da Simone Guidarelli. La musica, composta appositamente da Thomas Costantin, ci trasporta in una dimensione di atemporalità, la stessa che caratterizza le immagini di Newton.

| Life&People MagazineRiferimenti classici si fondono a contaminazioni più “world”; dal bolero si entra in una sonorità più profonda, intima e misteriosa. I codici di Newton vengono trascritti musicalmente grazie a note ed accordi eleganti e contemporanei, ritmiche che non rimandano ad un periodo storico preciso, quanto più al concetto di timeless come le immagini senza tempo di questo incredibile artista a cui lo show si ispira.

Condividi sui social