Il mondo che ci circonda

è sempre più gender fluid e ha ormai abbandonato quei tabù che ci hanno accompagnato per decenni; non a caso la skincare declinata al maschile sta sempre più prendendo piede, divenendo nuovo vezzo di bellezza per tutti gli uomini che amano prendersi cura di sé stessi e del proprio aspetto. Non solo per un senso di vanità, piuttosto come momento da dedicare alla propria persona e al proprio benessere in senso più ampio: da qui nasce la necessità di esplorare sempre nuovi trattamenti per la cura della propria pelle.

Pelle maschile: come prepararla al meglio

L’epidermide di un uomo presenta delle differenze evidenti rispetto a quella di una donna e, come tale, ha necessità di cure specifiche e dedicate. Le peculiarità risiedono in un maggior spessore della pelle stessa, più oleosa nelle zone in cui tipicamente vi è una una maggiore produzione di sebo come le guance e la zona T. A differenza delle donne con pelle grassa, la zona del mento può invece risultare per gli uomini più secca; il motivo è semplice ed è dato dalla presenza della barba. Le costanti rasature, spesso eseguite con pratiche scorrette e non molto delicate, tendono a far accumulare in questa zona il maggior numero di imperfezioni: pelle secca, appunto, presenza di comedoni, rossori e fastidiosi peli incarniti.

Una skincare personalizzata per ogni tipo di pelle

Un altro assunto da tenere a mente riguarda la tipologia di pelle: non sono tutte uguali. Se in generale si può dire che gli uomini presentano delle zone con pelle secca e altre con pelle piuttosto grassa, è bene considerare che determinati prodotti possono non andare bene a tutti. Ecco perché, prima di cimentarsi con una routine completa, occorre ascoltare e capire i bisogni della propria epidermide. Pelli grasse e acneiche necessiteranno di maggiore controllo della produzione sebacea e una skincare riequilibrante e purificante; massima idratazione invece per pelli particolarmente secche.

skincare maschile I Life&People Magazine

Tutti gli step della cura del viso

  • Detersione

Step necessario in qualsiasi skincare che si rispetti, la detersione è il primo punto da cui partire per avere una pelle perfetta e ben idratata. Un detergente delicato, meglio se schiumogeno, aiuterà a rimuovere tutte le impurità e il sebo in eccesso. Ecco perché è importante effettuare questa pulizia al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire per rimuovere gli accumuli sul viso durante la notte. Mentre per le donne è molto spesso consigliata una doppia detersione che comprende un detergente oleoso e uno schiumogeno, per gli uomini non è necessario.

  • Esfoliazione

Da eseguire al massimo un paio di volte a settimana: una delicata esfoliazione o uno scrub più corposo sono per combattere le impurità della pelle. Ottima anche nel contorno barba per eliminare le cellule morte.

skincare maschile I Life&People Magazine

  • Maschere viso

Tra gli step meno fondamentali, quello delle maschere viso dona maggiore radiosità al volto. Le pelli secche prediligeranno sheet mask e maschere idratanti, mentre le pelli grasse punteranno tutto su maschere purificanti all’argilla.

  • Idratazione

Infine, – ma non per questo meno importante -, troviamo l’idratazione. Qualsiasi sia la tipologia di pelle che andiamo a curare è importante utilizzare una crema che rinforzi e protegga l’epidermide, in base anche alle esigenze di ciascun fototipo e grana. È bene ricordare di applicare una crema solare anche per andare sulla neve e per una passeggiata sotto il sole: gli uomini non sono esenti da macchie e discromie. Di ottime SPF ormai ce ne sono tantissime in commercio, leggere e impercettibili.

Come prendersi cura della propria barba

Corta o molto lunga, la barba ha bisogno delle medesime cure e attenzioni della propria pelle o dei propri capelli, per crescere folta e raccolta e per non creare fastidiosi problemi e altri inestetismi. Innanzitutto è importante pettinare la barba tutti i giorni, soprattutto se tenuta molto lunga per evitare fastidiosi nodi.

skincare maschile I Life&People MagazineUna barba più corta o solo di qualche centimetro non necessita questo step. Completato il primo step si passa all’utilizzo di uno shampoo apposito e un balsamo delicato, da utilizzare direttamente sotto la doccia. Infine è necessario, anche per chi ha una barba non molto lunga, applicare un olio emolliente in poche quantità per calmare i rossori e nutrire la pelle.

E per il corpo?

Anche il corpo, così come il viso, ha bisogno di cure e attenzioni per mantenere la pelle ben idratata. In generale, la pelle del corpo è sempre più secca rispetto a quella del viso e, soprattutto negli uomini spesso si riempie di fastidiosi brufoletti. La chiave per risolvere qualsiasi problematica è scegliere innanzitutto dei detergenti delicati da usare sotto la doccia, esfoliando di tanto in tanto con scrub delicati. Infine, applicare una crema idratante su tutto il corpo: ne esistono diverse e di tantissime profumazioni declinate al maschile con note di pino, cedro e bergamotto.

Condividi sui social