Negli ultimi anni le tendenze skincare

hanno fatto un incredibile balzo in avanti, diventando vero e proprio must per la cura di sé stessi. Innovazione, uso sapiente degli ingredienti e nuove formulazioni possono fare la differenza anche nel 2023 che si  prospetta ricco di novità per tutto il mondo beauty. Accantonata la skincare coreana che ha fatto il boom nell’anno appena passato, sarà il momento di esplorare nuove scoperte: tonici, sieri rimpolpanti e creme ricche saranno i prodotti a cui ambire, adatti a differenti tipi di pelle concepiti con formulazioni totalmente innovative.

Tendenze skincare 2023: si punta al minimal

Addio ai dieci step della skincare e benvenuto minimalismo.

Per quest’anno non occorrerà avere tanti prodotti nella propria collezione per ottenere ottimi risultati, basterà scegliere pochi ma buoni ingredienti per avere una pelle perfetta e compatta, idratata e ringiovanita allo stesso tempo. Spazio dunque a idratazione e protezione, anche per pelli miste e grasse a cui saranno dedicate particolari formulazioni.

tendenze skincare 2023 I Life&People MagazineLe pelli secche potranno nutrirsi con oli e sieri ricchi, per evitare l’epidermide disidratata e solchi d’espressione. Inoltre, i guru del beauty affermano che il focus del nuovo anno sarà rivolto anche alla cura del corpo: via libera allora a burri ricchi, creme rassodanti e oli profumatissimi per una pelle liscia e compatta. La cura della pelle passa anche dalla bodycare.

Creme solari per il viso: mai più senza

L’interesse per la protezione solare sta diventando sempre più maniacale e, per quest’anno, l’attenzione sarà massima. È ormai acquisita con maggior consapevolezza che la prolungata esposizione al sole crea danni e pertanto la protezione solare diventa fondamentale da applicare tutti i giorni, anche di inverno, per preservare l’epidermide dai raggi UV. Una tradizione, anch’essa giunta dalla Corea, dove l’SPF è un vero e proprio culto: è ampiamente inserita in numerose creme idratanti ed esistono solari per il viso dedicati a chi necessita di un’altissima protezione e chi può osare con protezioni meno intense. Anche in Italia questo trend ha interessato progressivamente i beauty lover certi che, anche quest’anno, le creme solari facciano un incredibile balzo in avanti. Non a caso anche i maggiori brand del mondo della cosmesi si stanno portando avanti lanciando le loro nuove formulazioni.

tendenze skincare 2023 I Life&People Magazine

Gli ingredienti cambiano il modo di prendersi cura di sé

La composizione e l’innovazione dei prodotti sono le caratteristiche principali che permetteno al mondo della skincare di rinnovarsi anno dopo anno. Sono tantissimi i nuovi ingredienti impiegati nei prodotti per la cura della pelle, ciascuno con proprietà differenti e che si adattano ai diversi tipi di pelle. La chebula per esempio, ingrediente numero uno nei prodotti di questa nuova stagione, è una particolare pianta del Sudest Asiatico, riconosciuta per le sue proprietà antiossidanti e leviganti: la sua formula super idratante presenta anche una forte azione antiage, perfetta per pelli mature o per una skincare preventiva.

tendenze skincare 2023 I Life&People MagazineAltro ingrediente inaspettato e sempre più in voga è l’alga. Già largamente impiegata nella bodycare, fa capolino per la cura del viso. Idratazione e protezione sono i suoi punti di forza, abbracciando totalmente una versione più green della skincare. Sempre in tema prodotti estremamente naturali, nelle creme e nei sieri troveremo il Kombucha, una tè frizzantino molto popolare in Cina e nei paesi orientali dalle proprietà rinvigorenti, oppure i funghi in grado di mantenere la pelle distesa e compatta.

I sieri ciglia sempre più ricercati

Se il 2022 è stato costellato da trattamenti cosmetici come la laminazione ciglia e sopracciglia, quest’anno sarà invece incentrato sul mantenimento delle stesse con pratiche meno invasive e dall’effetto naturale. I sieri, infatti, stanno spopolando nella cura e nell’allungamento delle ciglia per uno sguardo intenso e profondo. La ricerca e l’accuratezza delle formule dei nuovi prodotti farà la differenza per la nuova skincare all’insegna della bellezza naturale e green.

Condividi sui social