Dopo un periodo oltremodo turbolento dettato dagli scandali la cerimonia dei Golden Globes è tornata alla “normalità”, con una copertura televisiva adeguata e il solito parterre di grandi ospiti, seppur tanti assenti. Splendono l’ultimo lavoro di Steven Spielberg e l’interpretazione di Cate Blanchett. Nel settore TV trionfo per “The White lotus” e per “House of the dragon”. Sul Red Carpet la solita carrellata di glamour, con tante star che hanno scelto la maison Gucci. Ecco i principali look e i vincitori dei Golden Globes 2023.
“The Fabelmans” vince le categorie più importanti
Rispettando a pieno le previsioni della vigilia, la pellicola che si aggiudica i due riconoscimenti più prestigiosi è stata “The Fabelmans” di Steven Spielberg. Si tratta di un film molto importante per la carriera del cineasta che ha deciso di ripercorrere la sua adolescenza e soprattutto i suoi primi anni dietro la macchina da presa. Un racconto che ha convito la giuria dell’Hollywood Foreign Press Association la quale, non a caso, ha premiato l’opera dello statunitense assegnandogli la statuetta per “Miglior regia” e “Miglior film drammatico”.
Sul tappeto rosso splende una delle protagoniste, Michelle Williams, splendida in abito Gucci a balze impreziosito da dei gioielli Tiffany. A bocca asciutta invece “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh, ovvero il lungometraggio con più nomination (ben otto) che si è dovuto accontentare di tre vittorie comunque rilevanti, quella per “Miglior commedia o musical”, quella per “Miglior sceneggiatura” e quella per il “Miglior attore protagonista in un film commedia-musical” grazie alla magistrale interpretazione di Colin Farrell.
Blanchet e Buttler: gli attori più apprezzati
Viaggia speditissima verso l’Oscar Cate Blanchett che, anche in questo caso, rispettando le quotazioni dei bookmakers si è aggiudicata il riconoscimento come miglior attrice in un film drammatico con “Tàr”, film già acclamatissimo alla Mostra del Cinema di Venezia. Sul versante maschile trionfo invece per Adam Butler, idolatrato per il suo ruolo in “Elvis” ed elegantissimo sul red carpet con un completo Gucci da sogno.
Da segnalare poi la vittoria di ben due attori facenti parte del film “Everything Everywhere all At Once”. Stiamo parlando di Michelle Yeoh (miglior attrice in musical o commedia), audace a sfoggiare un abito particolare di Armani Privè, e di Ke Huy Quan (migliore attore non protagonista). Il titolo di miglior attrice non protagonista è andato invece ad Angela Basset, in forza a “Black Panther: Wakanda per sempre”. Per lei un abito lungo con allaccio all’americana confezionato da Pamela Roland con gioielli Chopard.
Tutti pazzi per Jennifer Coolidge e “The White Lotus”
In campo televisivo una delle mattatrici della serata è stata la spumeggiante Jennifer Coolidge, uno dei volti più amati della serie tv “The White Lotus”, show vincitore dell’importante categoria “Miglior miniserie tv”. La statunitense ha infatti alzato la statuetta per la nomina “Migliore attrice non protagonista in una serie limitata o antologica o in un film per la televisione”, rendendosi protagonista di un discorso divertente e fortemente espressivo dal punto di vista emotivo. Il Premio-gemello, però sul fronte drama, è stato assegnato a Julia Garner per “Ozark”. Quest’ultima non ha deluso in passerella, rubando l’attenzione con un abito Gucci in tonalità rosa.
“The house of dragon”, fortunato prequel de “Game Of Thrones” è la “Miglior serie drammatica”, mentre “Abbot Elementary” ha vinto il Premio come “Migliore serie comedy o musical”. Applausi a scena aperta poi per Evan Peters che, come giusto che sia, ha ricevuto il riconoscimento da miglior attore protagonista per “Dahmer-Monster: La storia di Jeffrey Dahmer”. Due star sensazionali hanno invece trionfato come migliori attori: ovvero Zendaya (“Euphoria”) e Kevin Costner (“Yellowstone”).
Vincitori e look Golden Globes 2023: Robbie sontuosa, Ortega e Taylor Joy le dive di domani
Pur non aggiudicandosi alcun premio, non sono passate inosservate tre attrici portatrici di charme ed eleganza. Una su tutte le monumentale Margot Robbie, in lizza per la sua interpretazione “Babylon”, semplicemente meravigliosa in un capo firmato Chanel. Spiccano poi due giovani e già famosissime artiste destinate a diventare delle vere e proprie super dive negli anni passati. Anya Taylor Joy, in gara con “The Menu” e apparsa con una mise a due pezzi giallo limone di Dior, oltre che Jenna Ortega che non è riuscita a convincere la giuria per la sua grande prova in “Mercoledì”, apparendo sicura sul tappeto rosso con un abito scollato sui fianchi di Gucci..
GOLDEN GLOBES: SEZIONE CINEMA
- Miglior film drammatico: The Fabelmans
- Miglior film comico o musical: Gli spiriti dell’isola
- Miglior regia di un film: Steven Spielberg, The Fabelmans
- Miglior sceneggiatura di un film: Gli spiriti dell’isola
- Miglior attrice in un film drammatico: Cate Blanchett, Tár
- Miglior attore in un film drammatico: Austin Butler, Elvis
- Miglior attrice in un film comico o musical: Michelle Yeoh, Everything Everywhere All at Once
- Miglior attore in un film comico o musical: Colin Farrell, Gli spiriti dell’isola
- Miglior attrice non protagonista in un film: Angela Bassett, Black Panther: Wakanda Forever
- Miglior attore non protagonista in un film: Ke Huy Quan, Everything Everywhere All at Once
- Miglior film straniero: Argentina, 1985
- Miglior film d’animazione: Pinocchio di Guillermo del Toro
- Miglior canzone originale: Naatu Naatu, Kala Bhairava, M. M. Keeravani, Rahul Sipligunj (RRR)
- Miglior colonna sonora di un film: Alexandre Desplat, Pinocchio di Guillermo del Toro
SERIE TV
- Miglior serie comica o musical: Abbott Elementary
- Miglior attrice in una serie comica o musical: Quinta Brunson, Abbott Elementary
- Miglior attore in una serie comica o musical: Jeremy Allen White, The Bear
- Miglior serie drammatica: House of the Dragon
- Miglior attrice in una serie drammatica: Zendaya, Euphoria
- Miglior attore in una serie drammatica: Kevin Costner, Yellowstone
- Miglior attrice non protagonista in una serie: Julia Garner, Ozark
- Miglior attore non protagonista in una serie: Tyler James Williams, Abbott Elementary
- Miglior miniserie o film tv: The White Lotus
- Miglior attrice in miniserie o film tv: Amanda Seyfried, The Dropout
- Miglior attore in una miniserie o film tv: Evan Peters, Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story
- Miglior attrice non protagonista in serie, miniserie o film tv: Jennifer Coolidge, The White Lotus
- Miglior attore non protagonista in serie, miniserie o film tv: Paul Walter Hauser, Black Bird
Leggi anche: Yves Saint Laurent: il primo capolavoro del 2023, la campagna “Director’s cut”