Da un po’ di anni a questa parte si è assistito ad un risveglio collettivo della parte più profonda e spirituale dell’individuo, parte fondamentale della società, e al giorno d’oggi sono numerosi gli strumenti accessibili anche ai più scettici per guarire corpo, mente e spirito di ciascuno di noi. La cristalloterapia è uno dei mezzi più diffusi che la medicina olistica ci offre e che ci permette di stimolare la guarigione del nostro corpo ristabilendo e riportando armonia, equilibrio e soprattutto benessere ad esso.
Quest’antica tecnica, considerata “new age”, prevede l’utilizzo di cristalli e di pietre minerali che contengono per loro natura una vibrazione energetica molto solida e ferma al contrario di noi esseri umani che, in quanto fonti di energia, costituiti da un centro energetico differente per ogni parte del corpo, risultiamo comunque facilmente influenzabili dall’ambiente circostante.

Il cristallo, quindi, è in grado di influenzare energeticamente ogni nostro centro energetico

e perciò di garantire un’armonia e un equilibrio che potremmo aver perso conseguentemente a stress, ansia, traumi fisici o psichici che ci destabilizzano fortemente da ogni punto di vista. Infatti, lo scopo ultimo della cristalloterapia è proprio il benessere dell’intero sistema che costituisce l’individuo ed è inoltre capace di prevenire il soccombere di disturbi e malattie.

cosa è la cristalloterapia come funziona | Life&People MagazineEssendo uno strumento molto antico è sorprendente come anche le generazioni più giovani di quest’epoca ne godano i benefici e lo abbiano reso parte della loro quotidianità. Infatti la cristalloterapia, ormai ampiamente diffusa e largamente conosciuta nell’intero emisfero, può venir messa in atto attraverso varie modalità: possiamo indossare i cristalli che vengono contenuti nelle collane e negli anelli (bisogna porre attenzione alla qualità delle pietre proposte dai venditori), possiamo procurarci dei cristalli da utilizzare unicamente durante le meditazioni, e ancora possiamo massaggiare punti specifici del proprio corpo o semplicemente lasciarli su una superficie e far sì che le loro proprietà agiscano a favore dell’ambiente che influenzeranno energeticamente.

Ogni cristallo possiede le proprie proprietà e offre diversi benefici,

ma è necessario ricordare che i cristalli non modificano la nostra vita né ciò che siamo, piuttosto amplificano le nostre potenzialità e quindi le vibrazioni del nostro corpo, dei nostri pensieri e del nostro spirito. E’ importante conoscere le proprietà della pietra che desideriamo acquistare o regalare perchè non tutte potrebbero fare al caso nostro ed essere adatte alle nostre esigenze e/o carenze.

cosa è la cristalloterapia come funziona | Life&People Magazine

Possiamo capire quale cristallo sia più adatto a noi in base alla sola osservazione del colore del cristallo: ad esempio, se si tende all’instabilità e all’insicurezza riguardo le nostre capacità e punti di forza, i cristalli rossi potrebbero essere i cristalli più indicati, o ancora, se cerchiamo qualcosa che ci possa proteggere dalle vibrazioni energetiche delle altre persone perché lavoriamo in ambienti affollati, le pietre nere ci aiuteranno a non far interferire le energie altrui con le nostre e ci garantiranno una protezione persino dalle radiazioni elettromagnetiche, se utilizziamo spesso apparecchi elettronici. Nel momento in cui perdiamo la nostra pietra o quest’ultima si rompe, è probabile che il suo lavoro sia giunto al termine con le nostre energie e che sia arrivato il momento di disfarcene.

E’ opportuno sapere che, nonostante la carica di ogni cristallo sia più stabile e potente di quanto pensiamo,

possiamo ripulire, caricare e programmare energeticamente questi preziosi strumenti. Con l’intenzione di liberare il cristallo da vibrazioni dense e pesanti, fornirci di salvia bianca, incensi naturali o il palo santo ci aiuterà a ripulirlo. E’ ammesso anche l’utilizzo del sale con acqua, ma è uno dei sistemi meno indicati perchè per i cristalli che contengono rame risulta essere molto invasivo.

cosa è la cristalloterapia come funziona | Life&People MagazinePossiamo inoltre caricare energeticamente le nostre pietre mediante la luce lunare della luna piena o anche la luce solare dell’alba, basterà esporre i cristalli all’interno della casa, meglio se davanti ad una finestra così che le luci possano riflettere sopra essi. Alcuni dei più esperti nel campo consigliano anche di sotterrare il proprio cristallo nel terreno di un giardino o di una pianta. La riscoperta della medicina olistica ha permesso la diffusione della tecnica della cristalloterapia e con essa ha rivoluzionato il modo di vedere le cose e di interpretare la realtà di tantissimi. Anche i più miscredenti riuscirebbero a vedere con i propri occhi i benefici di questa cultura proiettata sulla spiritualità e l’armonia interiore, in cui rientrano terapie antiche come quella mediante i cristalli. Non è magia, è realtà (è scienza).

Leggi anche – Medicina estetica in sicurezza: no agli interventi estetici svolti dagli odontoiatri

Condividi sui social