L’ultimo mese dell’anno, come da tradizione, riserva sempre delle grandi sorprese sul versante cinematografico. I distributori infatti aspettano sempre le vacanze natalizie per poter sparare le loro cartucce migliori, sperando di portare quanta più gente possibile all’interno delle sale. In tal senso gli appassionati potranno davvero leccarsi i baffi, perché i film in uscita a dicembre 2022 spazieranno dal kolossal alla sempre amata commedia, alternando pellicole pop a scelte più autoriali e impegnative. Andiamo allora a vedere con quali prodotti audiovisivi saluteremo il 2022, tra cui spicca ovviamente l’attesissimo sequel di “Avatar”, il capolavoro del Maestro James Cameron.

Il 14 dicembre esce “Avatar-la via dell’acqua”

La data da fissare nel calendario è quella di mercoledì 14 dicembre, giorno in cui verrà rilasciato nelle sale cinematografiche “Avatar-la via dell’acqua” (conosciuto anche come “Avatar 2”), l’attesissimo sequel della straordinaria opera di James Cameron datata 2009. Si tratta di una produzione decisamente monstre, costata la bellezza di 400 milioni di dollari, con protagonisti Sam Worthington (Jake Sully) e Zoe Saldana (Neytiri). Dopo ben otto rinvii, la pellicola sarà distribuita in (quasi) contemporanea in tutto il mondo (caratteristica che non accade frequentemente) tradotta in ben 160 lingue diverse: secondo alcuni esperti si tratterebbe del film con più versioni dell’intera storia del cinema.

Film dicembre 2022 Life&People MagazineL’hype, in tal senso è alle stelle, ben spinto anche dai diretti interessati: proprio Worthington infatti, intervistato poche ore fa ai microfoni del Late Show Jimmy Fallon, ha rilasciato una dichiarazione oltremodo scoppiettante: «L’ho visto ieri sera, lo hanno finito sabato (il montaggio). Spazza via il primo film, è potente, molto potente».

Arriva anche Steven Spielberg

E a proposito di grandi registi, il 22 dicembre il pubblico potrà godere finalmente anche dell’ultima opera di un altro peso massimo del cinema mondiale, ovvero Steven Spielberg: il suo “The Fabelmans”, considerato dai critici il film più personale dell’intera filmografia del cineasta, in cui è proprio lui il protagonista principale, immergendo gli spettatori tra le sue gioie e i suoi dolori conducendoli all’interno della sua vita artistica e personale. Riflettori puntati anche su “Woman King”, film di Gina Prince-Bythewood già in sala dal 1 dicembre, commovente storia di un’unità militare tutta al femminile nell’Africa del 1820.

Film dicembre 2022 Life&People Magazine

W i film d’autore

Ma anche i palati più esigenti saranno accontentati in questo dicembre cinematografico: giorno 22 sarà infatti proiettato uno dei film più acclamati del Festival di Cannes, “Le otto montagne”, diretto da Charlotte Vandermeersch, Felix Van Groeningen e tratto dall’omonimo libro di Paolo Cagnettti. Dopo aver conquistato proprio in Costa Azzurra l’ambitissimo Gran Premio della Giuria, la storia con protagonisti gli attori italiani Luca Marinelli e Alessandro Borghi approderà sul grande schermo, con l’obiettivo di coinvolgere anche il pubblico. Rimanendo in tema Festival saranno disponibili anche Chiara di Susanna Nicchiarelli (7 dicembre), “Monica” di Andrea Pallaoro (1 dicembre) oltre che “Saint Omer” di Alice Diop, lavoro premiato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il Leone D’Argento e come Leone del futuro per la miglior opera prima.

I film in uscita a Dicembre: divertimento per tutta la famiglia

Seppur con la maggior parte dei contenuti prettamente a tema natalizio diffusi maggiormente nelle grandi piattaforme streaming e digitali, non mancherà il divertimento per grandi e piccini all’interno delle sale cinematografiche. Tra i prodotti di punta spicca in tal senso “Il grande giorno” (22 giorno), la nuova commedia dello storico trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo, giunti alla loro tredicesima avventura al cinema e pronti ad assicurare grasse risate grazie a una trama pregna di colpi di scena, gaffes e gag.

Film dicembre 2022 Life&People MagazineE per i bambini infine sta già affilando le unghia Il “Gatto con gli stivali 2-l’ultimo desiderio” (7 dicembre), nuova avventura dell’apprezzatissimo Spin off di “Shrek” doppiato da Antonio Banderas, in questa occasione alla ricerca della leggendaria Stella dei desideri in quella che sarà un’avventura adorabile in grado di far innamorare i piccini e riflettere gli adulti. Insomma, nessun “gusto” verrà escluso. Tutti in sala!

Leggi anche: Le novità di dicembre: i film e le serie TV da non perdersi a Natale 

Condividi sui social