Scegliere un’auto è un’azione importante
e al tempo stesso richiede un processo decisionale accurato. Sempre più spesso infatti tendiamo a dare rilevanza a una serie di fattori che hanno un peso notevole nelle nostre selezioni. Tra questi ovviamente non vanno sottovalutati i colori; ecco quindi che è fondamentale capire quali siano le tendenze in termini di colori per le auto del 2023.
Colori auto: su quali tonalità puntare?
Una ricerca condotta ci fa comprendere quali siano i colori che andranno per la maggiore. Il punto base è rappresentato dal fattore creatività; tutto sempre nel pieno rispetto dei concetti di sostenibilità e massima funzionalità. Non dobbiamo dimenticare che una determinata selezione cromatica è strettamente collegata al nostro sistema di valori e alla necessità di rispondere a diverse tipologie di esigenze. Per questi motivi è dunque importante sottolineare come – ad esempio – colori con look audaci mettono in mostra tutta la loro eccezionalità con una serie di nuovi concept ed effetti.
Ecco quindi che gran parte del nostro interesse finisce per ricadere sulle varie tonalità del viola e della prugna, senza far passare in secondo piano però l’albicocca pastello e i toni che tendono al giallo, una gamma davvero innovativa per il settore dell’automotive. Le tonalità più scure invece si ricollegano a una maggiore complessità ed effetti che sono sempre più sorprendenti. Il beige abbina eleganza a emozionanti variazioni di colore e superfici opache. I designer quindi si concentrano sempre di più su concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Nuove idee per i designer auto: aree geografiche diverse, tendenze colori diversi
Innovare, innovare, innovare: questo è il mantra che riguarda tanti ambiti e ovviamente l’industria automobilistica non fa eccezione. In base all’area geografica di riferimento ovviamente abbiamo un diverso predominio di determinati colori rispetto ad altri.
Partiamo da Europa, Medio Oriente e Africa in cui spiccano colori a elevato tasso cromatico. Assistiamo così a una selezione davvero spettacolare di pigmenti che ci regalano tonalità mozzafiato e uniche nel loro genere. In questo mercato – da sempre – l’elemento di maggior valore è l’oro, un oro metallico forte e lucido. Il colore chiave prende il nome di Gravatar e presenta un significativo richiamo al contesto della terra e ai toni naturali a esso collegato. Il mercato del Vecchio Continente e quello italiano vedranno dunque un’importante presenza di questo elemento che già a partire dalle prossime settimane risulterà predominante.
I colori per Cina e Asia
In Cina a farla da padrone è un colore che è in grado di trasmettere brillantezza: si tratta di un giallo e ricco e luminoso quanto basta, in grado ad esempio di adattarsi alla perfezione a un’auto sportiva. Il suo nome è al tempo stesso evocativo e facile da ricordare: Ran Ran. Spostandosi nella parte dell’Asia legata all’Oceano Pacifico tra le principali tendenze troviamo il colore Efflorescence. Un colore che consiste in un avorio perlaceo che rappresenta una fresca fioritura e che al tempo stesso è anche ricco di emozioni positive.
I colori e le tendenze nelle Americhe e in America Latina
Ogni continente ha delle caratteristiche specifiche e anche quello americano non fa eccezione. Ecco, quindi, che nelle Americhe la tonalità predominante è ‘lava’: un colore profondo e stratificato. Tutto parte da un intenso grigio antracite che riesce a emanare un rosso molto incandescente. Il nostro viaggio si conclude in America Latina: qui notiamo quanto siano importanti i metalli preziosi che si ricollegano a un’interessante tradizione artigianale relativa alla lavorazione dei metalli stessi. Vedere per credere: il beige ramato conferisce una lucentezza davvero unica ai veicoli di piccole dimensioni, ovvero le auto più diffuse in America Latina.
Leggi anche – Modelli e novità auto 2023: le anteprime