Gli innumerevoli fan sparsi in tutto il mondo dovranno mettere il cuore in pace. Victoria Beckham non parteciperà alla Reunion delle Spice Girls pianificata con l’uscita dell’albumSpiceworld 25“, nuova pubblicazione per festeggiare i 25 anni del secondo disco in studio pubblicato nell’ormai lontano 1997 dal quintetto più spumeggiante, iconico e fulmineo della musica pop recente. A ribadirlo è stata proprio l’ormai definitivamente ex Posh Spice durante una sua intervista rilasciata ad Andy Cohen a “Watch What Happens Live”, popolarissimo Late Show degli States.

Gli sforzi vani di Mel C

La notizia, in realtà tutt’altro che inaspettata, diventa significativa per gli sforzi realizzati in tempi recenti per riunire le cinque cantanti. Proprio ad inizio mese non a caso la Sporty Spice Melanie C aveva fatto sapere di essere al lavoro per organizzare una reunion completa delle Regine del girl power.

Spice Girls album Spiceworld 25 Life&People MagazineA questo aveva fatto rinforzo un’altra affermazione, stavolta di Emma Bunton, che aveva auspicato il coinvolgimento di Victoria in caso di un (possibile) invito per il Festival di Glastonbury, la rassegna dal vivo più importante del Regno Unito e dell’Europa in generale. Ma dal microfono del Late Show di Cohen è arrivata ufficialmente la risposta negativa di Beckham:

«Mi sono divertita davvero molto con le Spice Girls – ha detto l’imprenditrice – Ma penso che ora, con tutti gli impegni che ho: la moda, la mia linea di bellezza, quattro figli, non posso impegnarmi in questa cosa».

Un’affermazione che ha chiaramente gettato nello sconforto i fan della gruppo, desiderosi di vedere per un’altra volta on stage le proprie beniamine.

Spice Girls album Spiceworld 25 Life&People Magazine

Spiceworld 25

A prescindere dalla decisione presa da Victoria Beckham, l’intenzione di Mel B, Mel C, Emma e Geri è comunque quella di passare il 2023 in giro per il mondo, proponendo uno show incentrato proprio su “Spiceworld 25“, album celebrativo che verrà pubblicato il prossimo 4 novembre contenente, oltre al disco originale di “SpiceWorld” (progetto che nel 1997 ha collezionato una valanga di platini in ogni angolo del globo), una riedizione con bonus-track, b-side oltre che alcuni passaggi live inediti registrati durante il tour in Nord America svolto tra il 1997 e il 1999 estratti dai gustosi archivi della Virgin Records. Tra i brani più attesi spiccano una versione demo di “Step to me”, un remix ambient di “Viva Forever” oltre che un megamix scatenato di tutti i classici targati Spice intitolato “Spice Girls Party Mix”. Insomma, una grande scorpacciata di girl power per i fan affamati di cimeli delle inglesi.

Il rifiuto di Beckham alle Spice Girls, oltre dieci anni senza la formazione completa sul palco, l’album Spiceworld 25 non farà la differenza

Sono quindi ormai più di dieci anni che le Spice Girls non compaiono sul palco nella loro formazione originale. L’ultimo tour insieme risale ormai al biennio 2007-2008. Nel 2012 invece è datata una delle apparizioni più iconiche post scioglimento, quell’esibizione fantastica alla Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra, dove le cinque hanno incantato oltre un miliardo di persone interpretando “Wannabe” e “Spice your life”, le loro due hit più importanti.

Spice Girls album Spiceworld 25 Life&People MagazineUn momento passato nella storia dell’intrattenimento giustificato anche dai numeri: ad oggi la performance conta la bellezza di ventiquattro milioni di visualizzazioni su YouTube a cui se ne aggiungono altre quindici milioni provenienti dai canali non ufficiali. Soltanto quattro anni fa le britanniche hanno poi pianificato e poi realizzato un tour negli stadi più prestigiosi del Regno Unito, mandando in tilt il botteghino e registrando sold out tutte le date in pochissimi minuti con un live molto apprezzato sia dai nostalgici che dalla critica. Ma già in questa produzione non era presente la Diva Posh Spice, impegnata in altre faccende e sempre in prima linea dal punto di vista imprenditoriale. Che dire se non un secco e ammiccante: ripensaci, Victoria!

Leggi anche: Erotica: l’album scandalo di Madonna compie 30 anni

Condividi sui social