Nuova avventura imprenditoriale per Kate Moss; la celeberrima modella sta infatti per lanciare sul mercato a partire da giovedì 1 settembre Cosmoss, il suo primo brand dedicato al wellness. Una grande sfida, arrivata dopo aver ricevuto la nomina di direttrice creativa di Diet Coke.
La mission del brand
Una mission, quella del brand, incentrata su un concept che accarezza la spiritualità e il benessere. L’intero progetto, citando la descrizione contenuta nel sito ufficiale, è stato ideato per “i viaggi moderni della vita” e “attinge alla straordinaria esperienza di Kate Moss, pronta a condividere il suo lungo cammino di accettazione di sé ed essere liberamente se stessa con tutte le imperfezioni”. Non a caso la campagna di presentazione fa perno proprio su questo elemento: in un video pubblicato sul profilo Instagram @Katemosssagency infatti l’ex modella appare nuda, ripresa da dietro, pronta a tuffarsi in un lago circondato da alberi, un modo per sottolineare il rapporto tra corpo e natura, punto focale del brand. Pochissime le parole usate per creare l’hype: un semplice “Follow me to Cosmoss” (traduzione: “Seguitemi su Cosmoss”).
Il lancio è previsto il 1 settembre ma i dettagli sono ancora top secret
Come ogni lancio che si rispetti aleggia un grande mistero su tutti i dettagli che riguardano la vendita, di cui si sa poco o niente. Attraverso una newsletter che i clienti interessati interessati al progetto hanno ricevuto recentemente, sembra che Cosmoss offra una range di prodotti che spaziano dalla skin care, dunque alla cura delle pelle, a fragranze destinate all’uso di “Rituali che aprono la porta all’equilibrio, alla restaurazione e all’amore”.
Non è la prima volta che un brand di bellezza si pone come ponte di connessione tra corpo e anima. Tanti sono gli esempi positivi sul mercato, come tanti quelli negativi: basti pensare per esempio al controverso Goop di Gwynet Paltrow, più volte oggetto di multe e proteste per via dei molti prodotti venduti per avere determinati benefici senza però alcun fondamento di tipo scientifico. Secondo il Daily Mail, pare che la fragranza di Cosmoss sia ideale per fornire un equilibrio emotivo e un senso di pace interiore, il suo tè invece – altro prodotto che sarà disponibile – consentirà a proteggere il corpo dalla tossine.
Il benessere dopo aver toccato l’abisso
Di primo acchito, il binomio Kate Moss–benessere può rivelarsi sorprendente, visto il passato difficile della modella, segnato da una vita sregolatissima e dallo scandalo legato alla cocaina che l’ha letteralmente travolta nel 2005 facendola sprofondare nell’abisso più nero. Ma oggi la britannica è una donna diversa, pulita, amante del giardinaggio e della meditazione, tutte pratiche che l’hanno aiutata a condurre un’esistenza equilibrata e assolutamente in controllo oltre che a spingerla in una nuova avventura imprenditoriale che ha già riscontrato un buon seguito. Non è dunque un caso che, poco ore dopo l’annuncio della notizia, il profilo Instagram del brand sia schizzato in alto in termini di follower, accaparrandone oltre ventiseimila, trovando il sostegno di svariate personalità provenienti dal mondo dell’intrattenimento e della moda, come per esempio la make up artist e imprenditrice Charlotte Tilbury, il modello Jordan Barrett oltre che, ovviamente, la figlia Lila Moss, oggi modella affermatissima.
Passione (e incubo) Wellness
Quanto fatto da Kate Moss apre anche una riflessione sul mondo del wellness, un settore che negli ultimi dieci anni ha subito una grande impennata in termini di interessi, con il raddoppiarsi di centri creati ad hoc per trovare la propria pace interiore e il proliferarsi di specialisti intenti a diffondere e divulgare un approccio alla vita più sano e spirituale. Per capire l’impatto di questa branca, paradossalmente, basta osservare cosa sta succedendo nel mondo del Cinema, precisamente nell’horror, genere che più di altri riflette le principali paure delle persone. Nella produzione recente sono infatti tantissimi i prodotti audiovisivi incentrati proprio in queste grandi strutture intente a far ricercare la pace interiore: dall’ormai iconico “La cura del benessere” di Gore Verbinski, a “Old” di Shyamalan passando per la fortunatissima serie tv “Nine perfect strangers”, con una Nicole Kidman intenta a dirigere le operazioni di un “Wellness center” decisamente sui generis.
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