Le città italiane sono la meta preferita di europei e italiani per le vacanze dell’estate 2022. Roma è la città più richiesta da viaggiatori francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi. Catania da tedeschi e italiani e Milano dai britannici. La ripresa del turismo è pienamente confermata dopo gli ultimi duri anni della pandemia e sembra che la maggior parte delle persone abbia ripreso con grande voglia a viaggiare per godersi una meritata vacanza. Le ricerche dei voli sono aumentate del 250%, mentre quelle di hotel del 330% nei primi sette mesi del 2022. Le ricerche per le vacanze di agosto 2022 sono già superiori del 30% rispetto al 2019.

Gli europei che hanno deciso di andare in vacanza scelgono l’Italia

L’ottimo clima e le belle spiagge a disposizione, il patrimonio culturale, le tradizioni e le feste popolari, così come la ricchissima offerta enogastronomica, i buoni alberghi e le infrastrutture e i prezzi più bassi rispetto ad altri paesi, hanno portato il nostro Paese ad essere il secondo più ricercato per trascorrere le vacanze, seguito dalla Spagna e preceduto solo dal Portogallo. I risultati delle ricerche di voli indicano che la maggioranza ha optato per destinazioni con grande ricchezza culturale, oltre a una buona e variegata enogastronomia e a una intensa vita notturna. Milano e Venezia in particolare, le città più gettonate.

Roma, la Capitale, continua ad attrarre turisti, anche nostrani.

La città eterna

può offrire tante alternative, simbolo della storia e della cultura italiana è anche un punto di riferimento per la moda e la gastronomia. Roma è la città preferita di francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, la seconda meta per tedeschi e britannici, per gli italiani è l’undicesima città più desiderata al mondo. Un’altra città monumentale, ricca di storia e con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è Napoli: si colloca come la terza città più richiesta dai viaggiatori tedeschi e britannici, la quarta dai francesi, spagnoli e portoghesi e la quinta degli olandesi.

Per quanto riguarda le isole dove sole, spiagge e mare sono protagonisti,

anche quest’anno la Sicilia è la più ricercata per le vacanze. Catania è la città più richiesta dai viaggiatori tedeschi; Palermo è la seconda scelta per i francesi. Anche per gli stessi italiani Catania è città ambita per trascorrere giorni di riposo e svago. Un’altra isola molto richiesta, dove si può godere il sole, un mare caraibico e spiagge fantastiche è la Sardegna. Cagliari quinta città più richiesta dai viaggiatori portoghesi, Olbia nona per tedeschi e francesi, e Sassari che rappresenta l’undicesima scelta per i portoghesi. La Sardegna è anche tra le mete favorite degli italiani: Olbia ( e la Costa Smeralda) è la quinta città al mondo più desiderata e Cagliari la settima.

Un’altra Regione ben posizionata in classifica è la Toscana:

Firenze è al quinto posto nelle preferenze degli spagnoli e al sesto per olandesi e portoghesi. Il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo, l’antico maniero dei Medici è la culla della cultura e dell’arte per eccellenza. Poi c’è Pisa, che grazie alle sue innumerevoli bellezze e con la splendida e caratteristica Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, attira ancora ogni anno numerosi turisti, tanto da essere la quarta città più richiesta dai viaggiatori olandesi e la quinta dai britannici.

Anche per gli stessi turisti italiani Catania è la città più ricercata

mentre Palermo è al terzo posto e Olbia è al quinto. Inoltre, altre quindici città -dieci città italiane- sono tra le 25 mete più ricercate. Cagliari, Lampedusa, Milano, Napoli, Lamezia Terme, Bologna, Venezia, Brindisi, Torino e Firenze. Diverse altre mete nel Mediterraneo sono destinazioni desiderate: Barcellona, Zante, Palma di Maiorca, Santorini, Malta, Lisbona, Tenerife, Parigi e Valenzia. Chi ha scelto destinazioni oltreoceaniche a lungo raggio ha optato per New York.

La classifica delle città più ricercate dai turisti italiani per le vacanze dell’estate 2022:

1. Catania
2. Barcellona
3. Palermo
4. Ibiza
5. Olbia
6. Zakinthos
7. Cagliari
8. Palma de Mallorca
9. Santorini
10. Lampedusa
11. Tirana
12. Milano
13. Malta
14. Lisbona
15. Tenerife
16. Napoli
17. Lamezia Terme
18. Parigi
19. Bologna
20. Venezia
21. Brindisi
22. Torino
23. Firenze
24. New York
25. Valenzia

Condividi sui social