Addio a Olivia Newton-John

, l’indimenticabile “Sandy di Grease”, attrice, incantevole al fianco di John Travolta, muore a 73 anni: lottava contro il cancro al seno. La malattia si era manifestata la prima volta trent’anni fa ma, nel 2017 l’attrice fu costretta a combattere nuovamente contro il male. Proprio nel 2017, il 31 maggio, l’attrice comunicò la sospensione del suo tour, annunciando nuove cure per una recidiva della malattia che l’aveva colpita già 25 anni prima. Il dolore alla schiena che provava si era infatti rivelato un tumore al seno con metastasi all’osso sacro.

Il mondo della musica e del cinema perde la cantante australiana,

divenuta famosa per aver interpretato il ruolo di Sandy Olsson nel film Grease. Testimoniava la sua battaglia pubblicamente, ed è morta “pacificamente” nel suo ranch in Southern California. L’annuncio è arrivato con un messaggio pubblicato direttamente sui suoi social e firmato dal marito John Easterling:

«Olivia si è spenta in pace questa mattina nel suo ranch nella California meridionale, circondata dalla famiglia e dagli amici. Olivia è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni, durante i quali ha condiviso il suo viaggio con il cancro al seno. La sua ispirazione e la sua esperienza pionieristica con la fitoterapia continuano con la Olivia Newton-John Foundation, dedicato alla ricerca sulla fitoterapia e sul cancro. Al posto dei fiori, la famiglia chiede che tutte le donazioni siano fatte in sua memoria all’Olivia Newton-John Foundation».

addio Olivia newton John Life&People Magazine

Olivia Newton-John viene a mancare per sempre lunedì 8 agosto

Il suo volto è ricordato soprattutto per il musical del 1978 in cui ha recitato al fianco di John Travolta recitando la parte di Sandy. Nella sua carriera si è dedicata in gran parte alla musica: ha inciso in tutto 37 album. Nel 1974 aveva partecipato anche all’Eurovision Song Contest con i colori del Regno Unito, classificandosi al quarto posto con il brano Long Live Love. Ha vinto diversi Grammy, nel 1974 per il brano “I honestly love you” e nel 1981 per “Physical”. Fra le prime condoglianze alla cantante è arrivata proprio quella dell’attore John Travolta, che sul suo profilo Instagram ha scritto:

«Ci vedremo lungo la strada e saremo di nuovo tutti insieme. Tuo dal primo momento che ti ho visto e per sempre! Il tuo Danny, il tuo John!».

Chi era Olivia Newton John?

Nasce a Cambridge il 26 settembre 1948, all’età di 5 anni si trasferisce insieme alla famiglia in Australia dove suo padre, il gallese Bryn insegna tedesco. E tedesco anche il nonno materno, il vincitore del Premio Nobel per la Fisica del ’54, quel Max Born che fuggì dalla Germania nazista. Olivia, invece, si dedica fin da giovanissima alla musica. A 15 anni entra nella band di sole donne Soul Four e contemporaneamente partecipa a varie trasmissioni televisive. Una di queste è Sing Sing Sing, uno show che le consente di vincere un concorso per cantanti esordienti e il relativo premio che consiste in un viaggio a Londra. Olivia, una volta in Gran Bretagna, nel 1966 incide per la Decca Records il singolo “Till you say be mine”.

addio Olivia newton John Life&People MagazinePer un breve periodo canta insieme all’amica Patt Carroll, poi tenta la carriera da solista fino al 1970 quando arriva un ingaggio dalla band Tomorrrow con la quale partecipa ad un omonimo musical. Nello stesso anno, dopo lo scioglimento del gruppo, esce il suo primo album dal titolo All Things Must Pass. Nel 1974 ottiene il quarto posto all’Eurovision Song Contest e, grazie al singolo “I Honestly Love You”, conquista il disco d’oro. Vince persino un Grammy Award per registrazione dell’anno e uno per la migliore interpretazione vocale femminile. Un discreto successo lo ottiene anche l’anno successivo con il singolo Have You Never Been Mellow ma la consacrazione arriva nel 1978 con il film “Grease” dove recita accanto a John Travolta.

Gli anni ’80 tra Grammy e dischi d’oro e di platino

Il 1980 è, invece, l’anno del musical Xanadu dove la Newton-John recita accanto a Geene Kelly e canta la colonna sonora che sarà disco d’oro di quell’anno. Sul set del film conosce il ballerino italoamericano Matt Lattanzi con cui si sposa quattro anni dopo e, dalla loro unione (che durerà una decina d’anni), nasce la figlia Chloe. Nel 1981 esce il singolo Physical e, poi, l’omonimo album con cui la cantante vince non solo diversi dischi d’oro e di platino ma anche il Grammy Award come cantante pop dell’anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista. Sempre nello stesso anno interpreta se stessa nella telenovela brasiliana Jogo Da Vida e ‘conquista’ la stella sulla “Hollywood Boulevard Walk of Fame”. Nel 1983 recita nuovamente in coppia con John Travolta nel film Due come noi(Two of a kind), un vero e proprio flop nelle sale ma la colonna sonora diventa disco di platino. L’anno seguente apre, insieme all’amica Pat Carroll, una catena di negozi d’abbigliamento chiamata Koala Blue.

addio Olivia newton John Life&People Magazine

Olivia Newton John: consacra la fama mondiale con Grease

La colonna sonora di Grease è ancora oggi una delle più vendute di sempre: al suo interno le due hit di successo “You’re the One That I Want” e “Summer Nights” composte assieme a John Travolta, grande compagno di avventure. Sin dall’uscita del film i due sono rimasti grandi amici nella vita di tutti i giorni. Nel 2018, in occasione del quarantesimo anniversario di Grease, si sono esibiti in una danza che ha ricreato le celebri mosse ammirate al cinema. L’ultima sua apparizione risale al film “The Very Excellent Mister Dundee”, uscito nel 2020, in cui interpreta una versione di sè stessa. Olivia è stata simbolo di trionfi e di speranza condividendo un viaggio di speranza con un male incurabile. Che la terra ti sia lieve, fai buon viaggio stella di Grease!

Condividi sui social