Le righe sono la vera tendenza moda sui vestiti dell’estate. Le collezioni Primavera Estate 2022 offrono tantissimi
modelli: dai classici abiti a righe bianche e blu navy a quelli dai colori accesi che puntano sul contrasto. Spazio anche a quelli larghi e comodi da indossare come copricostume per andare in spiaggia: gli chemisier leggeri e freschissimi, a maniche lunghe o corte, e i caftani perfetti per i momenti casual.
Il tessuto a righe è perfetto anche per le gonne, le camicie, i costumi e gli accessori. Che siano verticali, orizzontali, diagonali, dall’andamento irregolare, maxi o sottili non importa, le righe regalano sempre un look estivo originale.
Gli stilisti hanno puntato sul total look
incoronando le righe regine dell’estate. Ovviamente ognuno le reinterpreta e le personalizza secondo il proprio stile creando capi esclusivi. Missoni le propone in uno stile boho elegante con il vestito lungo e stretto crochet in lamé. Le righe sono glamour anche sul mini abito monospalla di Valentino. Linee semplici e geometriche per le tuniche di Sunnei. Antik Batik rivisita la gonna a balze, abito con lo scollo a V per Gant. Righe larghe e coloratissime per Fendi, invece, Max Mara fa sfilare in passerella gonne a righe orizzontali.
Da quelli più costosi a quelli low cost gli abiti a righe non possono mancare nell’armadio estivo. Capi davvero versatili, adatti a tutte le occasioni: si possono indossare come copricostume, per un pomeriggio in città, per una serata con gli amici e anche per il lavoro. Insomma un vero e proprio must have. Ovviamente per dare un tocco di allegria alle sere estive si può osare con righe multicolor, un inno alla bella stagione, e accostamenti cromatici audaci. Oppure è possibile scegliere un effetto più romantico puntando su abbinamenti di tonalità più delicate come il rosa e l’azzurro.
Di grande tendenza anche la camicia a righe larghe anni Ottanta,
dallo stile un po’retrò e dal fascino senza tempo. Saint Laurent, per esempio, preferisce il contrasto tra il bianco e nero per la sua camicia a righe oversize in seta. Jil Sander sceglie, invece, il bianco e il rosa pastello. Raf Simons annulla le distinzioni di genere con la sua camicia oversize che diventa genderless. Gli abbinamenti di colore in realtà sono tanti, non vi resta che scegliere i vostri preferiti. Le camicie sono facili da abbinare e molto comode da indossare: sbottonate con top corti o canotte sottili, con le maniche arrotolate, oppure annodate in vita su jeans, pantaloni o gonne per l’aperitivo e la cena con gli amici.
Le righe sono perfette anche in spiaggia: sono tantissimi gli stilisti che hanno inserito nelle loro collezioni costumi con questa fantasia. Da Missoni a Chanel che propone lo stile marinière con le tradizionali righe bianche e blu navy. Non poteva mancare il bikini all’uncinetto diventata una vera e propria mania, modelli a righe, disponibili in tutti i colori, dalle tinte tenui a quelle più accese.
Il pezzo di sopra all’occorrenza può anche essere indossato come un top. Le stampe sono tantissime, dalle righe orizzontali grandi a quelle verticali o micro coloratissime: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Anche gli accessori si colorano di righe: dalle borse da mare come per esempio quella di Stradivarius spaziosa e colorata alle righe verticali verdi e rosa, ai teli da mare, alle ciabatte, ai pareo e ai foulard da sfoggiare in spiaggia e non solo. Un’esplosione di colori, solarità e fantasia, abbinamenti sempre nuovi per un’estate fascinosa e alla moda.
Leggi anche – La salopette casual a glamour regina dell’estate