Paolo Sorrentino torna a ritrarre la grande bellezza, il regista partenopeo ha infatti girato l’ultimo, bellissimo, spot del brand Bulgari, intitolato “Unexpected Wonders”, servendosi di due attrici dallo straordinario charme provenienti da due generazioni diverse, Zendaya e Anne Hathaway, immerse nello splendore di Roma, città eterna.
I Gioielli di Bulgari risplendono in un palazzo della Capitale
Il cineasta, fresco del successo ottenuto ai David di Donatello con “È stata la mano di Dio”, ha scelto come location un meraviglioso palazzo di Roma – tornando dunque proprio alle atmosfere del suo film “La grande bellezza” (vincitore nel 2014 dell’Oscar come “Miglior film straniero”) – con una di quelle viste meravigliose che solo la Capitale è in grado di offrire. Le due attrici sono quindi catturate in tutto il loro splendore all’interno delle sontuose stanze del palazzo. Il concept della campagna pubblicitaria è incentrato su un viaggio alla scoperta delle migliori creazioni di gioielleria ed orologeria ideate dalla celeberrima maison italiana, in questo caso sfoggiate attraverso il filtro estetico e personale di Paolo Sorrentino.
Iconografia felliniana e lusso
“Guarda al futuro e scopri le meraviglie inaspettate che ti aspettano. Roma ti invita a lasciarti aperto alle possibilità, immergendoti nella bellezza“.
Queste le parole inserite nella descrizione della Director’s Cut dello spot Bulgari pubblicato su YouTube, una dichiarazione d’intenti che unisce la mission del brand con la visione del regista. In 2:24 di girato infatti, si esalta la bellezza e il lusso offerto dagli accessori Bulgari impreziositi dall’impattante personalità delle due star e contrapposti dall’immaginario tipico dell’artista, di chiara ispirazione felliniana, come la presenza di un pavone e di una surreale quanto affascinante ed elegantissima pioggia di fiori.
Importantissimo anche il linguaggio del corpo di Zendaya e Hanna Hathway, abili con il solo body movement ad invitare gli spettatori a guardare con più attenzione anche verso quei dettagli più piccoli e scontati che, spesso, possono portare alla sorpresa e alla meraviglia: dal semplice vento, alla musica, alla bellezza in senso lato. “Non ci sono finali, ma solo nuovi inizi“, dicono non a caso le due attrici proprio all’inizio del video.
Gli scatti di Dan Jackson
Lo spot di Paolo Sorrentino non è l’unico elemento della nuova campagna di Bulgari, il quale ha affidato la parte fotografica al guru Dan Jackson (uno dei fotografi più influenti degli ultimi tempi) che si è servito, oltre che a Zendaya e Hanna Hathway, anche delle altre tre brand ambassador mondiali della maison; l’attrice indiana Priyanka Chopra, la cantante dei BlackPink Lisa e la taiwanese Shu Qi. Proprio quest’ultima indossa dei pendenti facenti parte della collezione Diva’s Dream; mentre Chopra sfoggia accessori della collezione Serpenti e Lisa anelli bzero1.
Un importantissimo collier, un anello e un orecchino arricchiscono invece lo scatto di Zendaya (bzero1, Bulgari). Hathaway, tra l’altro l’ultima ambassador giunta nella maison in ordine cronologico, mostra alta gioielleria, con collezione serpenti e diva’s dream.
Paolo Sorrentino e il sodalizio con Bulgari
Non si tratta del primo sodalizio tra Paolo Sorrentino e la maison Bulgari, esiste infatti un precedente significativo datato 2014. In quell’anno, infatti, il regista firmò uno spot per festeggiare i 130 anni del brand. Il breve corto, ambientato ancora a Roma (siamo proprio nell’anno boom de “la Grande bellezza”), fu intitolato “The dream” ed ebbe come protagonista una scintillante Valeria Golino in una notturna Piazza di Spagna.
Il feeling tra il napoletano e il mondo dell’advertising c’è sempre stato: in passato infatti Sorrentino ha firmato diverse campagne importanti, da quella per Armani nel 2014 (“Frames of life) a quella nel 2017 per “Campari” (intitolato “Killer in red”) con Clive Owen nel ruolo di un barista, passando per altre meno ricordate come quella per Rinascente (2018), Fiat Croma (2006) e Yamamay (2011) con Isabella Ferrari.
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