A poche settimane dall’uscita del suo nuovo film, -Bullet Train- Brad Pitt rivela di essere pronto al ritiro dalla sua carriera dopo 30 anni di successi nell’industria cinematografica e molte acclamate interpretazioni.
Un grande attore con una straordinaria carriera
Il protagonista di “Seven” ha intenzione di abbandonare la sua florida carriera di attore; una notizia che giunge inattesa e che delude non poco i fan. Eppure, nonostante la volontà di ritrarsi dalle scene, Pitt non ha smesso di pianificare collaborazioni con altre star del cinema. Infatti, ha accettato di recitare al fianco di Margot Robbie in “Babylon”, il prossimo film di Damien Chazelle, e si vocifera che prenderà parte in un thriller insieme a Gorge Clooney.
Attualmente gestisce un’azienda vinicola, uno studio di registrazione e un costoso marchio di cashmere. Eppure, l’affascinante 58enne vincitore dell’Oscar e produttore di successo, è attualmente impegnato in una battaglia legale con l’ex moglie Angelina Jolie.
“Penso di essere arrivato all’ultimo tratto, semestre o trimestre finale. Cosa racconterà questo capitolo? Come voglio strutturarlo?”.
Brad Pitt, da atleta adolescente del Midwest ad attore premio Oscar
Brad Pitt, seppur facilitato dalla sua bellezza, ha dovuto impegnarsi molto per costruire una carriera tanto solida e invidiabile. Nasce a Shawnee, in Oklahoma, il 18 dicembre 1963 e cresce a Springfield, nel Missouri. Frequenta la Kickapoo High School e sin da subito si distingue per la sua abilità nello sport, entrando nella squadra di golf, tennis e nuoto. Inizialmente, divenire attore non era tra gli obiettivi del giovane, che intraprenderà una laurea in Giornalismo all’Università del Missouri, cedendo al fascino di Hollywood solo al termine del percorso universitario.
Alla fine degli anni ’80, parte per Los Angeles e per coronare il suo sogno è disposto a svolgere qualunque tipo di mansione, dall’autista di limousine alla mascotte di El Pollo Loco, nota catena di fast food americana. Ha confessato di aver avuto non pochi ripensamenti in quegli anni e di aver più volte pensato di tornare indietro, rinunciando ad una strada che appariva nebulosa e incerta, finché non arriva la sua grande occasione: ottiene un piccolo ma memorabile ruolo in “Thelma and Louise” nel 1991, film nel quale interpreta un autostoppista. Da quel momento inizia la carriera di questo grande attore, vincitore di due Academy Awards, un Primetime Emmy, due Golden Glоbes e due British Academy Film Awards. Vincere l’ Oscar per il ruolo di Cliff Booth in “C’era una volta a Hollywood” è per Pitt il culmine della sua carriera di attore. Aveva già ottenuto numerose candidature, ma senza mai conquistare l’ambita statuetta.
Le sue ultime dichiarazioni
“Sono dietro la macchina da presa dal lato della produzione e questo mi piace molto. Ma continuo a fare sempre meno. Sono una di quelle persone che parla attraverso l’arte. Voglio fare sempre di più. Se non sto facendo qualcosa, mi sento morire dentro”.
A differenza di Jack Nicholson, Tom Hanks, Robert De Niro o Al Pacino, Brad Pitt non vorrebbe recitare in età avanzata. Si vedrebbe dietro una macchina da presa o nel ruolo di produttore. Attualmente è infatti l’amministratore delegato della Plan B Entertainment, nota casa di produzione statunitense, che ha finanziato film come “Moonlight” (2016), “Minari” (2020) e il remake di “Father of the Bride” (2022). La Plan B intende realizzare entro l’anno un riadattamento del romanzo di Miriam Toews “Donne che parlano”, nel quale le donne protagoniste si coalizzano contro gli stupratori, Pitt ha dimostrato entusiasmo ed interesse verso il progetto.
Non ci resta che attendere il 5 agosto per assistere all’interpretazione di Brad Pitt, protagonista del suo nuovo film d’azione “Bullet Train”, con la speranza che non sia una delle ultime.
Potrebbe piacerti anche – Brad Pitt disegna una capsule collection per Brioni