Nell’epoca altamente tecnologica in cui viviamo non mancano quegli strumenti hi-tech pensati apposta per la nostra salute e benessere e per l’attività fisica. Sono smartwatch, cardiofrequenzimetri e app, studiati apposta per monitorare le ore di sonno, il numero di passi compiuti nell’arco della giornata, il battito cardiaco, premiando chi si impegna ad avere uno stile di vita salutare. Una prova di come la tecnologia possa essere d’aiuto e di supporto anche per chi ha da poco iniziato a fare sport.

 Strumenti che scoraggiano la sedentarietà

Secondo i dati di EpiCentro e Istat, sono ancora molti gli italiani che non praticano alcuna attività sportiva e continuano a condurre uno stile di vita sedentario. Si tratta del 35,2% della popolazione, una percentuale davvero preoccupante. La tecnologia, però, può venire incontro e accrescere il desiderio di cambiare vita e optare per uno stile più salutare, attraverso strumenti che scoraggiano la sedentarietà e ci spronano a muoverci e ad essere il più attivi possibile.

Tra le varie proposte e alternative per promuovere il benessere, c’è Healthy Virtuoso, un programma che premia coloro che si mantengono in forma, incentivando uno stile di vita corretto. Non si tratta di gratificazioni che si attengono solo alla sfera privata ma anche lavorativa. Infatti, la startup permette di avere una serie di vantaggi al lavoro, tra cui quello di saper produrre molto di più, con minor fatica e nel minor tempo possibile.

Un progetto importante e funzionale

Andrea Severino, CEO e founder di Healthy Virtuoso, spiega in cosa consista quest’app e quali siano i suoi vantaggi:

“Healthy Virtuoso è un’applicazione gratuita e accessibile da tutti da qualsiasi parte del mondo. Per iscriversi basta scaricare l’app, connetterla con App Salute (iOS) o Google Fit (Android) ed iniziare a guadagnare ogni giorno crediti grazie al proprio healthy lifestyle registrando passi, attività sportiva, ore di sonno e meditazione, yoga e tanto altro. Si differenzia grazie al proprio approccio olistico che non premia solo i passi, ma un corretto stile di vita a 360 gradi come suggerito dall’organizzazione mondiale della sanità. Abbiamo quindi sviluppato numerosi strumenti di gamification in modo da portare le persone ad un cambiamento delle proprie abitudini non partendo dal come, ma dal perché”. 

Quest’applicazione non si limita a conteggiare i passi o a monitorare l’attività sportiva, ma premia i sacrifici, fornisce consigli utili per perdere peso o potenziare la massa muscolare ed esorta a sfidare amici e conoscenti, instillando l’amore per il benessere e il movimento. Il risultato è un graduale cambiamento delle proprie abitudini. La startup si rivolge soprattutto ai dipendenti delle aziende, perché più a rischio di infarto a causa della vita sedentaria che conducono, come spiega Severino:

“I risultati ci dimostrano come siamo riusciti a migliorare di oltre il 65% – e in alcuni casi il 120% – i passi quotidiani e i minuti di sport per più di 21 mila dipendenti su oltre 140 mila persone che oggi utilizzano l’app anche a distanza, creando così dei veri e propri cambiamenti virtuosi nelle abitudini quotidiane degli utilizzatori. Un risultato che speriamo di migliorare ancora”. 

Alcuni dispositivi per monitorare il movimento quotidiano

Vi sono diversi strumenti hi-tech, soprattutto smartwatch, che possono promuovere e migliorare la salute e il benessere del singolo e che sono indossabili e utilizzabili in tutte le occasioni. Per esempio, lo Xiaomi Mi Brand 6 è un oggetto pratico e comodo, che si può usare anche sottacqua o sotto la doccia e che ha più circa 30 modalità di allenamento.

Molto utile è anche l’Apple Watch, che può misurare il livello di ossigeno nel sangue e monitorare efficacemente il movimento quotidiano, mandando notifiche in caso di frequenza cardiaca irregolare. Sono simili anche le funzioni del Polar Unite, uno smartwatch perfetto per il calcolo e la valutazione delle ore di sonno. Ha, inoltre, un design elegante che permette il suo utilizzo anche in occasioni più formali.

Il Garmin Vivosmart 4 è tra i migliori strumenti proposti perché è in grado di rivelare con maggior precisione il battito cardiaco, nonché il livello di ossigeno e saturazione del sangue. Consiglia finanche degli esercizi di respirazione e rilassamento, in caso di attacco di panico e forte stress. Simili sono le funzioni del Withings Pulse HR, che in più suggerisce il programma d’allenamento in base alla qualità del sonno.

Non mancano i cardiofrequenzimetri da applicare sull’addome che calcolano con precisione il battito cardiaco, registrando efficacemente il consumo calorico, come nel caso di Wahoo TICKR X e MYZONE MZ-3. Tecnologia hi-tech che migliora la qualità della vita, il benessere e la salute di tutti.

Può interessarti anche: Giornata Mondiale dello Yoga, eventi e nuove iniziative

Condividi sui social