A volte è scontato che l’estate sia periodo in cui non necessariamente dobbiamo dare sfoggio a look particolarmente elaborati o di tendenza, e questo principio, in linea puramente teorica, si pensa debba valere soprattutto per gli uomini e per quello che indossano in spiaggia. Ma è davvero così? Le tendenze costumi da bagno uomo per l’estate 2022 raccontano una storia diversa.
Scegliere il modello di costume da uomo giusto può essere impresa ardua
Che ci si trovi a bordo piscina, a sorseggiare un cocktail o stesi sulla sabbia a godersi il sole con il sottofondo della marea in sottofondo poco importa. Anche l’uomo, proprio come la donna, ha la possibilità di sfoggiare look estivi di impatto e capaci di attirare l’attenzione. Selezionare il costume giusto, tuttavia, non è così banale: ci sono diverse variabili da prendere in considerazione, fra cui la propria fisicità ma anche il gusto personale. Sono fondamentalmente due le strade verso le quali dirigersi: un costume più classico e sobrio da un lato e un costume più colorato, originale e fuori dagli schemi dall’altro. Non dimentichiamoci, inoltre, la storica diatriba fra chi preferisce lo slip al boxer.
Le tendenze in atto mettono al centro i colori
L’estate è per antonomasia la stagione dei party, dell’allegria, della gioia e, per quanto riguarda il 2022, della ripartenza. I costumi e le loro nuances diventano così strumento per esprimere la voglia di tornare a vivere e di manifestare una positività che per troppo tempo abbiamo tenuto rinchiusa dentro ad un cassetto.
Un’ondata fluo
I colori shocking, -di grande impatto-, dai tratti psichedelici, vengono scelti per impressionare. Molto interessante proprio da questo punto di vista è uno degli ultimi modelli proposti da Calzedonia, che offre i suoi shorts da mare effetto ombrée in vari colori. Scelta vasta che spazia sui toni del verde, del blu scuro o del giallo canarino che sfuma verso un arancione intenso.
Un tocco anni ’50
Per i più nostalgici e per gli appassionati delle atmosfere vintage ci sono gli immancabili costumi a righe, dal sapore retrò. In commercio se ne trovano di varia natura, da quelli più sobri (il bianco e nero è un grande classico) a quelli più variopinti. Se si vuole mantenere l’effetto originale meglio puntare sul bicolor e non su righe di svariati colori. Per chi è alla ricerca di un prodotto simile a quelli di un tempo, vale la pena curiosare nel catalogo di Varigotti, che online e nei negozi offre costumi davvero deliziosi con righe bianche e azzurre impreziositi da un cordino bianco.
La scommessa delle stampe
Chi vuole osare può di certo andare alla ricerca di costumi da bagno e shorts da mare decorati con mille disegni e immagini suggestive, proprio come se fossero dei piccoli quadri. Di norma, in questo caso il prezzo lievita e non di poco. Versace propone bermuda colorati e affascinanti con il suo marchio di fabbrica, mentre Orlebar Brown propone boxer corti stampati altrettanto d’impatto ma ad un prezzo più basso.
Gli slip come evergreen
La stragrande maggioranza degli uomini, particolarmente negli ultimi anni, preferisce indossare boxer o i più corti short da mare. Eppure, esistono ancora molti irriducibili che si ostinano ad indossare un modello di costume ancor più striminzito che, di questi tempi, non gode di un’ottima reputazione. Gli slip, tuttavia, restano prodotto pratico e comodo nonostante siano consigliati in particolare a chi può vantare gambe toniche ed atletiche. Nulla vieta di indossarli in caso contrario, d’altra parte il bello della spiaggia è anche questo: vivere senza stress e costrizioni.
Leggi anche: Quali sono i dettagli che rendono alla moda i costumi da bagno per l’estate 2022?