E’ finalmente giunto il momento di pensare alle vacanze e ai momenti di relax estivi a bordo piscina oppure al mare; ma quali sono i costumi da bagno più in voga per l’estate 2022? Gli elementi d’ispirazione possiamo coglierli ovunque: dalle passerelle alle celebrità, tenendo sempre presente che i migliori costumi sono sempre quelli in cui ci si sente meglio a prescindere dal fisico; si parla di Body Positive ormai da anni. A questo proposito la cantante e presentatrice Lizzo per questa stagione si è dedicata anche al design lanciando Yitty, il marchio di lingerie e costumi shapewear capaci di vestire qualsiasi taglia e fisicità. Anche Kim Kardashian non si è lasciata sfuggire l’occasione di debuttare in questa estate 2022, con la sua linea di costumi da bagno modellanti “Skims Swim” che, a quanto sembra, sono già sold-out.
Dua Lipa, che fa sempre tendenza, ha indossato i suoi modelli preferiti, postandoli su Instagram, durante la sua recente vacanza; Sydney Sweeney, nella serie statunitense Euphoria, ha indossato un sexy costume Hot pink di “Frankies Bikinis” suscitando un tale successo da creare una lista di attesa di oltre 500 persone per potersi aggiudicare il modello.
Non esiste più confine tra beachwear e dailywear
Lo swimwear ha sfilato sulle passerelle di marchi famosi come Chanel, Coperni, Etro, Jaquemus, definendo i trend e le scelte di stile per la stagione, spesso ispirate al passato ma con un denominatore comune. In questa estate 2022 i costumi da bagno non si indosseranno solamente per entrare in acqua o prendere il sole, ma saranno parte integrante dei nostri look da giorno e da sera. Come microtop o canotta, il “pezzo sopra” farà integrante dei nostri outfit abbinato a pant cargo o a leggings e il costume intero dalle spalline sottili sarà il perfetto body abbinato a gonne e ad abiti a rete.
Dai look ispirati all’anno 2000 di Frankies Bikinis ai modelli retrò di Etro e Missoni, fino ai trikini di Supriya Lele; dalle proposte audaci e seducenti a quelle più fresche e leggere, la scelta è sorprendentemente varia. Le tendenze hanno qui lo scopo di suscitare ispirazione, aprire gli orizzonti su nuovi look, suggerire colori, materiali e design.
Quali sono i dettagli per incanalare l’estetica di questa estate 2022?
Se parliamo di colori, senza rischiare di essere noiosi, si riconferma il grande successo del rosa hot; il rosso di Chormat – che è la tonalità indossata dai bagnini di Baywatch- e l’arancione. Ma anche i colori glitterati, l’argento, l’oro e l’immancabile black and white in stile Chanel. Chi non vuole essere troppo appariscente si può affidare ai caldi colori della terra e alle nuance burro; sempre chic ed eleganti, ideali per gli aperitivi in spiaggia abbinati a pantaloni di lino.

Johanna Ortiz
Le balze sono diventate il dettaglio romantico di questa stagione da quando Gigi Hadid le ha indossate presentando la nuova collezione di Frankies Bikinis. Dall’aria retrò, questo dettaglio sia su bikini che su costumi interi, enfatizza le clavicole, addolcisce le linee del corpo e nasconde i piccoli difetti. Elegantissimi i modelli di bikini a vita alta con cintura, di Johanna Ortiz; talmente belli che possono essere indossati anche per il passeggio, abbinati ad una borsa di paglia per un’estetica ispirata agli anni Sessanta.
Intero o bikini? Nel dubbio scegliete il tankini
Tradizionalmente è formato da una canotta (tank top) che può essere abbinata ad uno slip, una culotte, una brasiliana o un tanga; si presenta come una variante tra un due pezzi ed un costume intero. In questa estate 2022 il revival del tankini offre triangoli e fasce, linee affusolate e più sportive rispetto al predecessore tradizionale.

Kim Kardashian
Spesso è dotato di tagli e aperture che alleggeriscono la copertura della canotta; da non trascurare la versione monospalla e quella con il top all’americana che mettendo in mostra le scapole, slancia e snellisce la figura.
Se avete sempre desiderato brillare al sole, optate per micro-glitter e gioielli.
I costumi da bagno scintillanti, lucidi o satinati, sono emersi durante la scorsa estate ma è in questo 2022 che il trend si è consolidato. Oro, argento, colorato o in delicate tinte pastello, lo scintillio rende speciali in ogni occasione. Un effetto perfetto abbinato a cinture gioiello e body jewel per segnare il punto vita.
L’effetto lussuoso di gioielli audaci si è fatto strada nell’arena dei costumi da bagno anche attraverso dettagli come spalline, catene, ganci e anelli che abbelliscono il corpo e diventano protagonisti di piccoli pezzi di lycra.
Dettagli cut-out, laccetti e trikini enfatizzano le curve del corpo.
Il corpo femminile al centro e tutt’intorno dettagli glamour seducenti che lo assecondano, lo scoprono, lo avvolgono, lo slanciano. Tra le tendenze moda dei costumi da bagno estate 2022 non può mancare il trikini che, lasciando scoperti schiena e fianchi, contemporaneamente copre e scopre. Proposto in infinite versioni questo modello sembra un due pezzi ma è invece un tre pezzi (da qui il nome trikini), il terzo elemento è quello che congiunge e unisce lo slip con la parte sopra.
Sexy e seducente questo modello è capace di accentuare la forma a clessidra del corpo femminile. Kendall Jenner e Kourtney Kardashian sono tra le celebrità che hanno scelto questo look. E poi lacci e laccetti lunghissimi o regolabili che avvolgono il corpo a cui si possono aggiungere anellini e decorazioni.
In contrapposizione con lo stile sexy ci sono i costumi interi più sportivi, ispirati alle mute e al surf, completi di dettagli funzionali. Per un look più femminile possono essere dotati di effetti cut-out geometrici oppure effetti scintillanti.
Last but not least della nostra lista di tendenze estate 2022 sono i costumi da bagno con il ferretto. Un grande ritorno very 90s che permette il sostegno sotto il seno delineando e mettendo in risalto la parte superiore.
Potrebbe piacerti anche – Il trend dell’estate: gli abiti cut out