Come vestirsi per un battesimo? Scegliere l’outfit giusto per una cerimonia così sobria è davvero difficile, perché è necessario trovare il giusto equilibrio tra eleganza e originalità evitando gli eccessi.

Innanzitutto, partire da semplici regole

Per una ricorrenza tanto importante, sobrietà è sinonimo di eleganza. Pertanto, è meglio evitare abiti succinti e troppo scollati o aderenti. Anche i colori troppo accesi possono risultare poco appropriati, così come i vestiti troppo luminosi e pieni di glitter. Gli abiti sul bianco e sul nero, che andrebbero evitati in caso di matrimonio, vanno bene invece per un battesimo. Una volta stabilite queste regole, si può procedere con il look.

come vestirsi per un battesimo Life&People Magazine

Il look adatto alla mamma del bambino

Il look ideale per la mamma del festeggiato è senz’altro un tubino nero o un abito da cocktail. Infatti, questo tipo di outfit è sia elegante che pratico e permetterà alla mamma di giostrarsi tra gli invitati e il bambino. Per quanto riguarda la scelta delle scarpe, il tacco alto è sintomo di eleganza e raffinatezza, ma non sarà di certo un problema privilegiare una calzatura più bassa e comoda. Si adatterà benissimo all’abito scelto. Le invitate potranno benissimo indossare l’outfit che preferiscono, purché non sia eccessivamente corto o troppo scollato.

come vestirsi per un battesimo Life&People Magazine

In estate cosa indossare per andare a un battesimo?

L’abito cocktail è sempre un’ottima scelta, perché è fresco e adatto alla stagione. In alternativa, un bell’abito lungo e leggero è perfetto se il battesimo si svolge di sera . O

vviamente i tessuti da privilegiare sono il cotone, il lino e la seta, tessuti freschi che vi faranno sentire a vostro agio durante la cerimonia e, poi, durante i festeggiamenti. Si consiglia di non propendere per un abito da sera, piuttosto per un blazer o uno scialle in lino, perfetti in caso si presentasse un calo delle temperature.

La soluzione migliore per l’inverno: il tailleur

Se invece il battesimo è in inverno, la gonna o il pantalone si rivelano sempre una scelta appropriata, per la loro e

leganza senza tempo. Le scarpe saranno chiuse e si potrà optare anche per degli stivali. Il cappotto è l’elemento più importante del look e conferirà eleganza e a tutto l’outfit. Durante la stagione autunnale, si può indossare un abito con manica a tre quarti e, se il tempo lo permette, calze leggere e scarpe chiuse. I colori devono essere rigorosamente scuri, come il nero, il blu e il bordeaux. Tonalità chiare, come il bianco o il panna, sono invece perfette per la stagione estiva. La regola della sobrietà  va applicata anche nella scelta degli accessori. Una collana o un foulard possono impreziosire un vestito ed arricchirlo, senza che l’insieme risulti eccessivo alla vista. E per completare il look una borsa piccola, per esempio una pochette, adatta a qualunque tipo di outfit.  Il colore va scelto in base all’abbigliamento: monocolore se si indossa un vestito fantasia, una borsa colorata se si opta per un vestito semplice e privo di orpelli.

Come bisogna vestirsi per un battesimo a 50 o 60 anni?

È possibile sentirsi a proprio agio ad ogni età, pur restando sobrie ed eleganti. I suggerimenti non differiscono molto da quelli appena indicati. Restano consigliatissimi i tubini e gli abiti da cocktail, perfetti per tutte le età. È un’ottima scelta anche il tailleur sia con la gonna che con il pantalone. L’importante è fare attenzione al colore dell’abito (mai troppo sgargiante) e alla scollatura, mai eccessiva.

come vestirsi per un battesimo Life&People MagazineOltre al tubino, l’abito e il tailleur, si possono scegliere vestiti con il collo alto che oltre a riscaldare in caso di basse temperature, nascondono eventuali imperfezioni, facendo sentire a proprio agio chiunque a qualsiasi età. È sempre valido il consiglio di evitare colori troppo accesi o spacchi generosi, specie durante la cerimonia. Per il resto, l’invitata (qualunque sia la sua età) potrà scatenare la sua originalità e mettere in risalto la sua personalità con gli accessori e i gioielli: collane preziose, anelli e bracciali con pietre. Sono perfetti anche i foulard colorati, specie se il vestito è sobrio ed elegante. Con questi semplici consigli, l’outfit sarà incantevole, indimenticabile e degno dell’ammirazione di chiunque lo guardi.

Leggi anche – Il matrimonio: come organizzare evento dei sogni?

Condividi sui social