Quali sono le città italiane più visitate del 2022? Per ora, i dati parlano chiaro e possono rivelare dei risultati per certi versi stupefacenti. Questo specialmente per quanto riguarda alcune di queste città, che continuano ad essere favorite da moltissimi turisti italiani e anche stranieri. L’Italia, mai come questi due anni si sta rivelando una terra ricca di posti da riscoprire. E sicuramente incide molto la sua cultura antichissima, nonché la bellezza e la varietà dei luoghi che nasconde al suo interno. Come uno scrigno, si schiude al visitatore, rendendolo testimone di straordinari scenari, sempre diversi a seconda della zona che si vuol visitare.

  • Le città italiane preferite dai turisti nel 2022

città italiane più visitate Life&People Magazine

  • Roma: arte, cultura, un museo a cielo aperto

La città eterna è al primo posto, meta prediletta dei viaggiatori italiani e stranieri: di certo un dato che non sorprende. Complici le tantissime mostre adesso in atto, nonché tutti gli eventi legati al compleanno della Capitale. I romani, infatti, festeggiano ogni 21 Aprile il Natale di Roma, in quanto data della sua fondazione secondo lo storico Tito Livio e il suo libro Sulla fondazione della città (Ab Urbe condita). Eppure, la Capitale è sempre una garanzia con la sua arte in perpetua mescolanza con i capolavori dell’arte rinascimentale e novecentesca. Un museo a cielo aperto, costituito da straordinari e indimenticabili monumenti.

  • Milano: la capitale italiana della moda e del design

La capitale della moda e del design è al secondo posto e complice di questo successo è la grande vivacità culturale che da sempre caratterizza il capoluogo lombardo, oltre che le tante opportunità lavorative che la città dà ai suoi abitanti e non solo. Milano è stata presa d’assalto anche per la mostra fotografica su Ferdinando Scianna, che sta attirando moltissimi turisti stranieri, considerata la sua fama oltre i confini italiani ed europei. Oltre che per i tanti festival minori e le opere di Banksy, esposte presso la Galleria dei mosaici, nelle immediate vicinanze della Stazione centrale.

città più visitate 2022 Life&People Magazine 2022

  • Venezia: la perla Made in Italy

Il terzo posto se lo aggiudica il capoluogo veneziano, con la sua unicità e i suoi musei d’arte contemporanea, tra i più visitati in Italia. Irrinunciabile una visita alla chiesa di San Marco, che è tra le chiese maggiormente apprezzate dai turisti, disposti a fare una lunghissima fila per accedervi. Venezia non manca di affascinare, tanto che in Cina è stata ricostruita una città che assomiglia moltissimo alla città del Ponte di Rialto, pur non godendo del timbro “made in Italy”.

  • Firenze: la nostra Signora rinascimentale

Al quarto posto, signoreggia il capoluogo toscano, che è stato invaso dai turisti nel corso del mese di aprile, e non solamente per i tanti ammiratori dell’arte rinascimentale. Questo fenomeno “migratorio” si spiega grazie a due fortuite circostanze, che hanno saputo attirare turisti prevalentemente del nord Europa. Innanzitutto, la sagra del fritto misto ha avuto un boom di visitatori, sfornando quantità industriali di tortelli mugellani, carne alla brace, fitti vari, nonché molteplici altre leccornie. Il secondo evento è, invece, la festa irlandese, che si fa sempre coincidere con la festa di San Patrizio. Durante il weekend della seconda settimana di aprile, i bar di Firenze erano gremiti e tutti avevano in mano un boccale di birra verde e un cappello, assomigliando ad noto folletto irlandese.

città più visitate 2022 Life&People Magazine 2022

  • Napoli e “la street art mania”

Una ragione per andare sempre in visita del capoluogo campano è sempre e comunque la pizza napoletana, col suo bordo rialzato, l’olio a crudo e la foglia di basilico al centro della classica margherita. Eppure, al di là delle lunghe file di turisti che serpeggiano a partire dalle più note pizzerie, il boom turistico di quest’anno deriva dalla street art mania. Infatti, in molti attraversano Napoli alla scoperta della street art napoletana, con i suoi Totò e i suoi Maradona, che abbelliscono i muri del centro storico, comparendo anche lungo le strade periferiche. E molti sono turisti stranieri. L’Italia, insomma, è sempre strabordante di luoghi bellissimi, che non mancano di sorprendere chiunque li visiti.

Leggi anche: Dieci bellissime città italiane da visitare almeno una volta nella vita

Condividi sui social