Serie tv, passerelle e archivi storici dei brand più importanti al mondo, hanno da sempre ispirato la moda e l’abbigliamento delle grandi occasioni, prima tra tutte il matrimonio e il bride dress code. Per un look in bianco impeccabile non basta scegliere l’abito dei sogni ma è necessario saperlo abbinare ai giusti accessori e soprattutto all’hair style; ecco quindi le acconciature capelli da sposa di tendenza per questa stagione 2022.
Tra le serie tv più d’ispirazione al momento, per un look da sposa impeccabile e dal gusto un po’ retrò e bon ton, come non citare la produzione by Neflix Bridgerton; un mood raffinato arricchito da pietre preziosi e modernizzato grazie all’utilizzo di sfiziosi copricapi o accessori per capelli. Uno stile non affine a tutte le spose ma sicuramente una buona idea di base per l’evento.
Naturalezza, capelli morbidi e poco strutturati
Partiamo dalla più semplice, ovvero quella dei capelli senza acconciatura; possono essere ondulati o lisci, secondo i gusti della sposa, l’importante è che siano naturali e prevalentemente sciolti. Piccola eccezione per semi raccolti che devono comunque donare al look un tocco di spontaneità e leggerezza. Su questa scia, rimane ancora molto in voga in trend delle Beach waves, un mosso spettinato su tutta la lunghezza, come una terrena Sirenetta con i capelli acconciati naturalmente dalla salsedine. Molte spose, per la semplicità della piega, o forse le più audaci, decidono di sistemare i capelli autonomamente con un’apposita piastra o ferro conico. La chicca chic per questo tipo di hair style la scopriremo insieme…
Onde strutturate in stile vintage
Non tutte amano il look spettinato, per le spose più sofisticate dal look romantico e vagamente retrò l’acconciatura ideale è quella in stile vintage con onde ben pettinate alla Veronica Lake e Ava Gradner. Onde composte e sensuali che donano un’allure ammaliante come quella delle dive anni ’40.
La sposa boho chic
È una sposa spesso informale, ribelle e trendy. Intramontabili le trecce e le code di cavallo, per un matrimonio in una location bucolica e primaverile; le trecce sono una variante semplice ma d’effetto, perfette sia per capelli lunghi e sciolti ma anche per acconciature raccolte e meno voluminose.
Lo chignon basso e ordinato
Tendenza intramontabile, super chic e pettinato, alto sul capo o più basso che sfiora quasi il collo. Ben tirato lascia il volto della sposa completamente scoperto, truccato accuratamente e luminoso. Delicata anche la variante leggermente spettinata con piccoli ciuffi che incorniciano i lineamenti, romantica ma allo stesso tempo dal forte sex appeal.
Bride-to-be e capelli corti
Esistono due tipi di spose: le spose dai capelli lunghi, o che li fanno allungare per il loro giorno speciale, e le spose convinte e fiere del loro taglio corto; stiamo parlando di medio o corto lob/bob ma anche del pixie, di super tendenza. Questo tipo di hair style, contrariamente a come può sembrare, non è limitante nella scelta dell’acconciatura adatta, anzi, offre infinite possibilità graziose e fashion. È un trend che si rifà alla moda dei ruggenti anni 20, con abiti stile sottoveste in seta, piume, perle e schiena nuda; reference di chiarimento sono i look del Grande Gatsby o lo stile delle iconiche Greta Garbo e Marlene Dietrich.
Accessori per capelli, il vero must have delle spose
Come anticipato, quello che manca per arricchire queste magnifiche acconciature sono gli accessori per capelli: cerchietti, fermagli e anche velette. Gioielli per i capelli con perle, diamanti, brillanti e anche fiori per creare delle tiare delicate naturali. La veletta, invece, dona particolarmente a look tendenzialmente vintage, delicato, sostituisce totalmente il velo e dona un’aria di mistero e raffinatezza indimenticabile.
Le spose rock
Scelgono bixie e mullet, tagli caratterizzati da scalatore asimmetriche e spettinate, un mix volumi e pieghe quasi arruffate che insieme all’abito bianco creano un contrasto deciso ma elegante.
Il wedding look è uno dei momenti attesi da molte donne, studiato in anticipo nei minimi dettagli. L’abito bianco moderno è il mix di varie culture del tempo che passa, specchio dell’evoluzione continua della moda. Ogni sposa è diversa, per questo motivo è necessario proporre una serie di abiti diversi che possano soddisfare le esigenze di tutte. L’acconciatura stilosa non è altro che un ulteriore complemento che rende il look finale impeccabile; gli esperti consigliano di preparare il capello anche nei mesi precedenti al fatidico giorno, così come si fa per la pelle e per la cura del corpo.
Potrebbe interessarti anche – Storia e tradizioni del vestito da damigella