La collaborazione di Birkenstock e Manolo Blahnik per la Primavera Estate 2022, unisce lo stravagante con il quotidiano. Nell’industria della moda, inesorabilmente veloce, il fascino della durabilità non è mai stato così manifesto. Ed è qui che entra in gioco il rassicurante e senza tempo brand Birkenstock con i suoi modelli iconici. Per più di due secoli, il marchio tedesco si è specializzato in sandali comodi e durevoli, accumulando nel tempo numerosi fan di culto. La serie di scatti della campagna Birkenstock del 2020 intitolata “Personality” , firmata dal fotografo Jack Davison, offre uno sguardo intimo sulla vita di questi fan. Focalizzandosi sempre su persone che indossano veramente le Birkenstock nella loro vita quotidiana; “Personality campaign” è stata lanciata con una serie di protagonisti, tra cui il Premio Nobel e professore di Stanford Thomas Südhof, l’artista e fotografo Ryan McGinley e l’icona di moda Grace Coddington.

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“Personality campaign” estate 2020, Manolo e Kristina Blahnik

Tra i grandi devoti del brand c’è anche uno stilista di scarpe di lusso: Mr Manolo Blahnik

In effetti, il re dello stiletto delle Isole Canarie ama così tanto le sue Birkenstock che lui e sua nipote Kristina Blahnik, l’amministratore delegato del suo omonimo marchio, sono apparsi nella campagna pubblicitaria dell’azienda tedesca due anni fa. Sebbene meglio conosciuto per i suoi tacchi sottili e i dettagli delicati, Manolo, per la foto, ha abbinato le sue Birkenstock preferite, robuste e chiuse, con un abito rosso fiammante. La nipote Kristina, ha invece adottato un approccio più minimalista, abbinando i tradizionali sandali neri con un classico abito chemisier bianco.  Mai come adesso questa fotografia appare come segno premonitore di una collaborazione tanto inaspettata quanto audace, che unisce due mondi apparentemente opposti.

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Manolo Blahnik e Birkenstock fanno squadra per la collezione 2022, la coppia perfetta per quel crossover indoor-outdoor per tutti

Il marchio di calzature Birkenstock condivide valori in linea con quelli di Manolo Blahnik, quali tradizione, artigianalità e integrità.

“I Birkenstock sono stati nel mio guardaroba sin dall’inizio del tempo. Ho amato e indossato i miei per molti anni. Sono entusiasta di questa collaborazione che fonde l’estetica Manolo Blahnik con il comfort quotidiano di Birkenstock; è semplicemente meraviglioso”,

ha dichiarato Manolo Blahnik. La nuova collaborazione segue di poco l’ultima collab-rivelazione di Birkenstock con Dior, che ha debuttato a gennaio alla sfilata Autunno Inverno 2022 della maison francese, durante la Paris Fashion Week Men’s. Prima di allora, Birkenstock ha collaborato con Jil Sander e Proenza Schouler.

È stato un privilegio reimmaginare le Birkenstock a modo mio”, dichiara Manolo Blahnik

Manolo, incanalando la sua caratteristica energia opulenta, ha regalato alle Birkenstock un look regale, alla “Sex and the City”, alla“Moulin Rouge” e alla “Il diavolo veste Prada”. Con un pizzico del famoso spirito del designer e fibbie sofisticate, Blahnik ha dato il suo tocco ad alcuni degli stili distintivi di Birkenstock. Gli amati zoccoli Boston e le ciabatte Arizona, della famosa azienda teutonica, sono stati realizzati con lussureggiante velluto blu e fucsia, oltre ad una classica pelle nera, e le sue fibbie sono state adornate con i famosi accessori di cristallo di Manolo Blahnik.

Manolo Blahnik Birkenstock Life&People MagazineLe Birkenstock si sono quindi trasformate per l’occasione in lussuosi look “Manolos” e diciamo solo che la fashionista preferita di tutti, Carrie Bradshaw, approverebbe. Infatti il modelli riflettono le memorabili décolleté con tacchi a spillo “Hangisi” con cristalli che Carrie Bradshaw ha sfoggiato nella prima serie di Sex and the City. Ed è proprio così che è nata la moderna “Carrie Manolos”, che unisce glam e superba ergonomicità per un look più rilassato.

Il velluto è uno dei miei materiali preferiti, eleva i modelli più semplici in pezzi ricchi e opulenti” – (Blahnik).

Una capsule collection in edizione limitata: 6 modelli accentuati dal caratteristico scintillio, destinati a diventare icone del futuro.

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Modello Arizona fucsia e blu

I fan del modello Arizona vedranno il loro sandalo preferito a due cinturini realizzato in un sorprendente velluto fucsia o blu, completo di fibbie Birkenstock impreziosite da cristalli. Il suo caratteristico plantare in sughero e lattice, anch’esso realizzato in un colore abbinato e l’elegante scarpa ergonomica vede bordini francesi foderati in microfibra per il massimo del glamour in movimento.

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Pelle liscia per gli Arizona e i Boston Crystal di colore nero

Se i colori non fanno per voi, la capsule comprende anche due stili classici in pelle nera. La versione in pelle liscia vede la morbida pelle burrosa prendere il posto del velluto, con un plantare in sughero dalla forma anatomica abbinata. La sua semplicità è punteggiata da fibbie che sono state impreziosite da cristalli di alta qualità. Un classico che può essere indossato tutto l’anno.

Modello zoccolo Boston fucsia e blu

Un altro modello Birkenstock che ha ottenuto lo sfarzoso restyling di Manolo Blahnik è il Boston. Come gli Arizona, gli zoccoli sono ricoperti da un lussuoso velluto fucsia e blu con la fibbia arricchita da cristalli scintillanti.

Life&People MagazineOgni paio di calzature verrà confezionato in un’esclusiva scatola da scarpe a pois e sacchetto per la polvere, secondo il tradizionale design Manolo Blahnik.

“Questa è una collezione unica, che fonde i nostri design di marchio con il talento di Manolo Blahnik, per creare pezzi che abbracciano un’estetica audace e direzionale che porta entrambi a un nuovo livello”,

ha affermato Oliver Reichert, amministratore delegato di Birkenstock. Il drop arriverà in due parti, con la prima collezione in uscita il 24 marzo in tutte le sedi Manolo Blahnik, sul sito del brand e sul sito web di Birkenstock, nonché presso rivenditori selezionati in tutto il mondo; la seconda collezione è prevista per fine giugno.

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