Sono passati quasi 9 anni da quando Paul Van Haver pubblicò il suo secondo disco, Racine Carrée. Un periodo apparentemente infinito per i suoi fan più sfegatati, che a lungo hanno dovuto accettare il fatto che l’artista avesse annunciato il ritiro. Il cantante belga, dopo la sua più recente tournée, aveva infatti deciso di prendersi una pausa a tempo indeterminato dalla musica. Ma poi, per fortuna, è arrivato per StromaeMultitude.

Buon compleanno Stromae

Paul Van Haver, – in arte “Stromae”-, oggi, 12 marzo, compie 37 anni. . Fin da giovane l’artista ha dimostrato grande talento e passione per la musica. Eppure, non è sempre andato tutto liscio nella sua esistenza; quando è ancora un bambino, infatti, Stromae resta orfano di padre, morto nel genocidio in Ruanda. Motivo protagonista del suo singolo di successo Papaoutai. In seguito al lutto familiare, il cantante decide di dedicare la sua esistenza alla musica, da sempre sua compagna di avventure.

Multitude, il terzo disco, di Stromae: un vero e proprio capolavoro

Un disco composto da Stromae dopo un periodo di pausa forzata dal palco. Questa pausa però ha portato anche lati positivi: sistemarsi, condurre una vita più rilassata e strutturata, più vicino alla famiglia (nel frattempo l’artista è diventato padre) rendere di nuovo eccitante il lavoro, ampliare le sue fonti di ispirazione e, soprattutto, far valere ciò che ha passato reinvestendo i dividendi di questa fase impegnativa nel cuore delle nuove canzoni.

stromae multitude Life&People Magazine LifeandPeople.itNel suo nuovo album, dunque, Stromae è: “Uno, nessuno e centomila”

Multitude è di fatto il racconto di tante piccole storie quotidiane, molte delle quali tragiche o dolceamare. Stromae si mette così nei panni di tanti personaggi, raccontandone gioie, dolori ed emozioni. Nel disco sentiamo parlare di uomini instabili in “La Solassitude” e “Mon Amour”, del figlio di una prostituta in “Fils de Joie”, di protagonisti depressi e suicidi di “Mauvaise Journée” e “L’Enfer”, di una coppia sbilanciata in “Pas Vraiment”, di persone invisibili in “Santé”, di donne sofferenti di “Déclaration”. Il cantante abbraccia tutti questi esseri umani tutti con gentilezza e altruismo, fornendo di ciascuno un ritratto commovente.

Multitude fa da cassa di risonanza ad un certo tipo di disperazione, senza parlarne in toni pietistici

Parlando in particolare del terzo singolo, Fils de Joie, Stromae ha commentato:

“L’idea di “Fils de Joie è nata guardando il talk show di Faustine Bollaert “Ca Commence Aujourd’hui”. Uno dei suoi show è stato dedicato ai figli delle prostitute. Mi ha colpito perché ho scoperto un mondo che non conoscevo affatto. Un bambino ha spiegato che un cliente di sua madre era venuto a dirgli “Ah beh, ieri ho sc*pato tua madre”. “Ho trovato la frase e l’atteggiamento così fuori luogo. Come puoi permetterti di dire queste cose a un bambino? Volevo prendere il punto di vista di tutti visto che tutti hanno un’opinione su di lei, ma purtroppo non le chiediamo spesso la sua. Parlo quindi al posto del figlio, del cliente, del magnaccia e del poliziotto. “Fils De Joie” è in un certo senso un omaggio a queste donne che fanno questo lavoro difficilissimo, poco riconosciuto, ma che esiste e che esisterà, che ci piaccia o no”.

Stromae: “Multitude” è una finestra sul mondo

Ci troviamo di fronte ad un disco sulle persone, un raro momento di comunione e di piacere da condividere. Ma è anche un progetto che soddisferà i gusti di chi apprezza sonorità originali, variegate, a tratti persino schizofreniche. Proprio come le personalità di cui ci racconta il disco, in Multitude troviamo di tutto: dall’elettronica alla cumbia, passando a riferimenti alla musica classica, alla chanson française di un tempo e molto altro ancora.

Queste e molte altre canzoni faranno parte della scaletta del prossimo tour dell’artista.

Stromae sarà protagonista il prossimo 16 e 23 aprile sul palco del Coachella, il festival che lo aveva già visto protagonista nel 2015. Stromae è atteso in Italia il prossimo 20 luglio al Milano Summer Festival all’Ippodromo Snai San Siro e il 16 maggio 2023 al Palazzo dello Sport di Roma. Due date imperdibili…

La tracklist completa di Multitude

1. Invaincu
2. Santé
3. La solassitude
4. Fils de joie
5. L’enfer
6. C’est que du bonheur
7. Pas vraiment
8. Riez
9. Mon amour
10. Déclaration
11. Mauvaise journée
12. Bonne journé

Leggi anche: Ritorno al futuro/Back to the future il nuovo disco di Elisa

Condividi sui social