È morta improvvisamente, cinque giorni dopo il suo cinquantesimo compleanno Stella Tennant, iconica e leggendaria top model degli anni Novanta.
Scozzese di nascita, la bellezza aristocratica e androgina di Stella aveva fatto di lei uno dei volti iconici degli anni ’90, quando fu protagonista di sfilate e servizi di moda per le più grandi firme di moda.
Musa ispiratrice per stilisti del calibro di Karl Lagerfeld, ha calcato le passerelle più importanti del mondo della moda.
RiP Stella Tennant: i migliori momenti della sua carriera
Calvin Klein, Burberry, Versace, Alexander McQueen. Stella Tennant ha sfilato per i brand e gli stilisti di tutto il mondo.
Dopo il triste annuncio della sua scomparsa, sono state tante le celebs e stiliste che hanno voluto ricordarla.
Stella McCartney ha postato una fotografia in bianco e nero scrivendo un lungo post che terminava con queste parole:
“La tua anima e la tua bellezza interiore hanno superato la perfezione esterna, Stella. Possa tu cavalcare in alto sopra di noi sul cavallo più perfetto, eternamente in pace”.
Victoria Beckham ha voluto invece ricordare su Instagram il momento in cui la top model aprì uno dei suoi spettacoli:
“Questa foto mostra la sua apertura della prima sfilata alla London Fashion Week nel 2018, per celebrare il mio decimo anniversario”.
La storia di una Stella
Di rango aristocratico e di origine scozzese, Stella Tennant era la figlia del Duca del Devonshire.
Fu scoperta nel 1993 da Plum Sykes, giornalista di Vogue UK e prediletta di Anna Wintour, all’età di 23 anni, mentre studiava alla Winchester School of Art.
Fu così che conobbe il fotografo Steven Meisel e da quel momento iniziò la sua carriera di modella.
La Tennant pose da subito l’attenzione del mondo moda su di lei per il suo fascino androgino e il suo distintivo pixie cut.
Azzeccata fu anche la scelta di stravolgere la sua immagine con un piercing al naso, che le permise di apparire sulle copertine di moda più influenti del settore.
Il suo debutto risale al 1994 in una sfilata di Anna Sui.
Da allora ha calcato le passerelle per Jean Paul Gautier, Chloè, Vivienne Westwood, Victor & Rolf, Versace, Valentino e molti altri.
Celebre è il suo debutto per Chanel nel 1996.
La modella, diventata la musa ispiratrice di Karl Lagerfeld dopo Claudia Schiffer, sfilò in un mini microbikini che lasciò tutti a bocca aperta.
Stella ispirò anche Gianni Versace e Jeremy Scott.
Lo stilista di Moschino ha raccontato che era ancora uno studente quando la vide per la prima volta:
“Mi innamorai. Alta, elegante, raffinata come una gazzella, ma anche punk. Fui troppo timido per avvicinarla quella volta. Molti anni dopo però ebbi la fortuna di averla per la mia prima campagna di Moschino scattata da Steve Meisel. Le raccontai la storia… Si divertì”.
Una carriera lunga trent’anni
Nel 1995 la modella posò per la prima volta sulla copertina di Vogue Italia avvolta in un cappotto di Sportmax. Ad immortalare lo scattò fu proprio Steven Meisel.
In seguito, il fotografo la rese protagonista di altre incredibili cover.
Stella Tennant è comparsa per ben ventitrè anni su tantissimi numeri di Vogue. L’ultima copertina infatti risale al numero di giugno 2019 di Vogue Deutsch.
Nel 1998 Stella aveva annunciato di lasciare le passerelle perché incinta ma il suo non fu mai un vero e proprio addio.
Indimenticabile la sua comparsa nel 2012 per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra come testimonial del British Style, accanto a Naomi Campell e Kate Moss.
Nonostante sia scomparsa troppo presto, possiamo dire che sia stata una delle leggendarie modelle più rilevanti della moda degli ultimi trent’anni e un’icona di stile fino alla fine della sua carriera!
RiP Stella Tennant!
Leggi anche – Grace kelly: il ricordo dei suoi look più iconici