Le tendenze moda per questa estate 2021 confermano il grande evergreen di sempre, la camicia bianca. La blusa candida, possibilmente di taglio maschile è il caposaldo del guardaroba di questa stagione, perfetta con tutto, al pari di una pagina bianca. Oversize, con il colletto inamidato, da rubare al vostro compagno o fratello, celebra il Dna minimalista e il taglio super basic.
Capo iconico e unisex da molto prima che la moda virasse verso la dimensione genderless è stata la seconda pelle per una schiera di “divine” immortali.
Dalla sofisticata Coco Chanel che fu la prima e la elevò a mito, all’anticonformista Katharine Hepburn fino a Audrey Hepburn che la indossava spesso annodata per mostrare la sua vita sottile. Moltissime star come Marlene Dietrich si sono fatte fotografare vestite con una camicia bianca, perché donava luminosità al viso addolcendone i lineamenti.
Infinite anche le movie version che la storia del cinema, ma non solo, ci offre. Classica come quella di Grace Kelly in “La finestra di fronte” (1954); sexy quella di Kim Basinger in “Nove settimane e ½” (1986), negli anni delle pin-up la camicia è sinonimo di femminilità, abbottonata mette in risalto la vita e sbottonata la scollatura.
Tutto cambierà energicamente a metà degli anni Sessanta, quando viene sdoganato il look androgino.
Patti Smith, fotografata da Robert Mapplethorpe per la copertina del suo primo album Horses, diventa un mito e la camicia bianca maschile quasi un’ossessione per tutti gli anni ‘70. Giorgio Armani negli anni ’80 si afferma anche come designer di camicie bianche da donna di taglio maschile. Ormai sdoganata in ogni sua possibile variazione, raggiunge l’ apice della poesia con le architetture sartoriali di Gianfranco Ferrè.
Negli anni Novanta ci pensa il più pulp dei registi, Quentin Tarantino, a rappresentare l’estrema linearità del look della sua eroina principale, Uma Thurman alias Mia Wallace, in semplice camicia bianca maschile e pantalone di gabardine nero. Nel 1992 entra anche nella leggenda della moda, grazie alla copertina della ricorrenza speciale dei 100 anni di Vogue America, con nove top model tutte con la stessa camicia bianca legata in vita: Claudia Schiffer, Naomi Campbell, e Cindy Crawford tra loro. Questo viaggio è la dimostrazione che la classica camicia bianca è senza tempo e continua a migliorare la bellezza di chi la indossa.
Ma come deve essere in questa estate 2021?
Sicuramente la tendenza per la camicia bianca è: maschile con vestibilità over, fit rilassati di cotoni croccanti, fluttuante, impeccabile e severa, sontuosa e avvolgente. I nuovi trend mixano i volumi femminili dai tagli maschili; bilanciano vestibilità over con minigonne e shorts che lasciano le gambe in primo piano come nelle proposte di Valentino. La versione di Dolce & Gabbana è sensuale, aperta fino al punto vita e accostata a gonne in coloratissimo patchwork dai riflessi metallici. Quella avvistata alla sfilata di Christian Dior, stretta in vita da una cintura e indossata su un lussuoso pantalone effetto tuta a stampa multicolor. Indra Kaffemanaite per Balossa adotta la tecnica moulage per camicie drappeggiate ma dal rigore minimale con pantaloni e gonne nere. I look siglati The Row e Schiaparelli si enfatizzano abbinando la white shirt a pantaloni a gamba larga dal fit rilassato.
Chanel dà un tocco femminile al look, decorata con perline e abbinata a un completo di denim pink. ‘Maxi’ e super minimal per Michael Kors Collection, abbinato a un look total white composto da blazer e pantaloni. Le camicie bianche lunghe, invece, si perfezionano con pantaloni a sigaretta e ballerine rasoterra. Ampia e scollata accostata a pantaloni sporty e scarpe a stiletto è una la combinazione vincente della stagione.
Capo chiave sia per il giorno come per la sera, per day look come per prestigiose occasioni mondane, versatile e sempre in auge, denota uno stile chic coraggioso e contemporaneamente intimo. La camicia bianca esalta e allo stesso tempo custodisce la nostra personalità. In qualsiasi momento, qualsiasi siano le tendenze e in qualsiasi stagione veniate assalite dal panico di non sapere cosa mettere, prendete la vostra camicia bianca preferita o meglio rubatela al vostro lui e abbinatela con fantasia e coraggio… Per la donna il bianco è un evergreen senza tempo.
Leggi anche – Camicia a nodo e a scollo i modelli piu cool dell’estate