Quali sono state le canzoni top del Festival di Sanremo 2022, sia in radio sia sui social? All’ultima 72 esima edizione della kermesse, conclusasi lo scorso 5 febbraio, hanno partecipato un totale di 25 BIG, fra artisti giovani, vecchie glorie e gruppi. Alcuni di loro hanno già registrato numeri incredibili sulle piattaforme di streaming su TikTok e Instagram, dove i loro brani stanno spopolando dopo appena una settimana.
Fra i brani top sui social troviamo “Ciao Ciao” di La Rappresentante di Lista
Una canzone frizzante, allegra, che tuttavia nasconde in sé un significato molto profondo. Dentro c’è tutto, dal dolore dell’addio alla paura del futuro. Parlando del pezzo, i due artisti siciliani (Dario Mangiaracina e Verona Lucchesi) hanno commentato:
“Il pezzo è in linea con gli argomenti che abbiamo trattato nel nostro primo romanzo, My Mamma, dove abbiamo racontato le nostre gioie e le nostre paure. Mentre lo stavamo scrivendo abbiamo partecipato alle manifestazioni di Fridays for Future per l’ambiente, eravamo presi da questi temi, quelli legati al cambiamento climatico in atto. Così abbiamo parlato di questi temi anche nel brano, perché si sposavano bene con questo percorso. Ciao ciao è l’inizio e la fine di tutto. Sono le parole che usi quando ti conosci ma anche quando ti saluti e ti dici addio. In questi estremi c’era tutto dentro, incertezze, insicurezze e la voglia di dare voce a sentimenti forti, di quelli che ti scuotono nelle viscere”.
La canzone, dal sapore funky e dal groove irresistibile,
è già diventata un tormentone sui social e su TikTok in modo particolare. Non si contano i video dei ragazzi della Generazione Z (ma non solo) che si scatenano sulle note di questo frizzante pezzo, riproducendone il balletto.
Su TikTok, a sette giorni dalla fine del Festival i brani che vanno più forte sono altri due.
Il primo è la hit dal sapore latino/balcanico Duecentomila ore della splendida e talentuosa artista spagnola Ana Mena. La cantante ha prima conquistato il cuore degli italiani con i brani estivi in collaborazione con Fred de Palma e Rocco Hunt ed è successivamente sbarcata all’Ariston con tutta la leggerezza del mondo. La sua è una canzone fresca e allegra, spensierata al punto giusto per farci dimenticare che ancora stiamo vivendo una situazione piuttosto complicata. Ana Mena si è presentata alla kermesse come un’Ariana Grande in salsa latina, regalandoci un pezzo carico di energia che balleremo per tutta la prossima bella stagione.
I trionfatori veri Festival, in ogni caso, restano Mahmood e Blanco.
I due artisti vincitori della kermesse con Brividi sono già “in cima al mondo”. La loro Brividi ha infatti superato i 10 milioni di visualizzazioni combinate, realizzate dal videoclip ufficiale e dal videoclip della performance della prima serata del Festival, rispettivamente al #1 e #2 nelle tendenze di YouTube a pochissime ore dalla pubblicazione. Brividi è attualmente al #1 su tutte le piattaforme digitali e si conferma in Top10 al #7 nella global chart di Spotify, dopo aver debuttato al #5, la posizione più alta di sempre per un brano in italiano.
Parlando del video ufficiale del pezzo, Mahmood e Blanco hanno commentato:
“In “Brividi” due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori – la paura di sbagliare e di sentirsi inadeguati, incapaci di riuscire a trasmettere ciò che si prova – e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé. La visione romantica (“Ho sognato di volare con te / Su una bici di diamanti”) e quella più concreta e passionale (“tu, che sporchi il letto di vino / tu, che mi mordi la pelle”) dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà. […] “Brividi” rappresenta per me tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando. È un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti, perché ad ogni età i sentimenti -soprattutto l’amore- ci rendono fragili e felici nello stesso momento”.
C’è una sorpresa di questo Sanremo edizione n. 72 che vale la pena di segnalare.
Fra i brani top sui social c’è infatti anche Sesso Occasionale, la canzone del giovane cantautore milanese Tananai. Nonostante l’artista si sta classificato ultimo a Sanremo, Tananai si sta facendo conoscere su Twitter e Instagram grazie alla sua verve comica, che gli ha fatto guadagnare in pochi giorni oltre 100 mila follower. Nel frattempo, “Sesso Occasionale”, prodotta dallo stesso Tananai e d.whale, continua a scalare le classifiche di streaming: il pezzo ha superato i 2 milioni di stream in pochi giorni e si è classificato tra le dieci canzoni più ascoltate su Spotify Italia.
Leggi anche: Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022 con Brividi