Vino e amore, binomio che da secoli fa breccia nel cuore di tutti, considerati i piaceri della vita; sono il legame tra questo nettare e il dolce sentimento che ci lega a una persona: i vini sono spesso paragonati alle donne e quindi perché non festeggiare il San Valentino con il suadente nettare di Bacco?
“Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione” – Ovidio.
Alzate il calice verso chi vi fa battere il cuore, vi sconvolge, vi fa innamorare e risveglia le vostre emozioni. Che sia un vino rosso come la passione, rosato come il romanticismo o frizzante come l’amore, per brindare alla più romantica serata dell’anno, il vino è la dichiarazione di un’emozione travolgente.
Selezione di 5 vini ideali da degustare per wine lower in dolce compagnia a San Valentino
Monteverro Chardonnay – Una perfetta armonia di sensazioni
Uno spettacolo di equilibrio, per chi ama i bianchi importanti e potenti. In bilico tra una concezione e una struttura che rimandano alla Borgogna su cui soffia però la brezza del Mediterraneo; lo Chardonnay Monteverro è toscano al 100%. L’influenza della brezza marina e le fresche temperature della notte consentono a questo vino bianco di essere prodotto in particelle selezionate. Il risultato è un prodotto che con la sua texture elegante e setosa, la sua freschezza e raffinatezza, ricorda molto i modelli illustri delle Alpi.
Il suo colore giallo dorato, la complessità e le note di caramello e pane tostato provengono dalla raffinatezza in barrique e ovoidali tini di cemento, mentre gli aromi di limone, pera, mela cotogna e ananas, mandorla e mela matura sono il risultato delle condizioni climatiche ideali in cui è prodotto. C’è una nota burrosa e vanigliata iniziale, poi pesca, agrumi, cedro, sensazioni dolci di pasticceria e miele che si intrecciano a sentori più pungenti, mediterranei, di erbe aromatiche, balsamici e a una punta di lime e liquirizia. Opulenza che si ritrova anche in bocca. Un’entrata grassa, morbida, potente, bilanciata da una freschezza straripante, note di agrumi e una sapidità marina lunghissima nel finale. Come grandi estimatori dello Chardonnay, la produzione di questo vino bianco è in piccole quantità, circa 5.000 bottiglie all’anno; una rarità toscana per brindare alla giornata più romantica dell’anno.
Tancredi 2018 Donnafugata & Dolce&Gabbana – Animo nobile e rivoluzionario
Il nome Tancredi rievoca uno dei protagonisti del Gattopardo, inesauribile fonte di ispirazione anche per Dolce&Gabbana che ne hanno disegnato l’etichetta. Dal carattere passionale e inconfutabilmente siciliano, nasce nel 1990 da un blend per quell’epoca innovativo di un vitigno autoctono con uno internazionale. Cabernet Sauvignon in blend è un rosso importante di colore rubino intenso; di elegante struttura e dall’ampio spettro olfattivo, si distingue al naso con sentori di prugna e mirtilli, spezie, tabacco dolce e un tocco di note mentolate. In bocca risulta pieno e avvolgente, con una beva invitante; il tannino è molto fine e dalla trama fitta; il finale è persistente ed elegante. In edizione limitata con solo 14.013 bottiglie. Il vino ideale da degustare per celebrare l’amore a San Valentino, oppure da regalare per conservare in cantina col suo potenziale di invecchiamento di oltre 20 anni.
1865 Conte Vistarino – Classico e raffinato
Le bollicine non possono mancare a San Valentino, specialmente quando sono ricercate e raffinate come quelle di Conte Vistarino. Dedicato alla memoria del Conte Augusto Giorgi di Vistarino che fu il primo a importare dalla Francia questo nobile vitigno nella sua tenuta. “1865” è un Pinot Nero 100%; nel bicchiere brilla con un fine perlage che sprigiona una piacevole effervescenza al naso sprigiona una squisita eleganza di aromi di agrumi, mela verde, buccia di lime, lieviti, burro, piccola pasticceria e mineralità. Al palato è elegante, pieno, avvolgente e robusto, con la bollicina accarezza tutto il palato. Acidità viva sul finale con rimandi di pesca, pasticceria e lieviti è persistente e accattivante.
Cruasè Tenuta Mazzolino – Per chi ama il romanticismo
Il Cruasè è un Pinot Nero vinificato in rosa che affascina per la sua eleganza: si presenta alla vista di un colore salmone chiaro con sfumature ramate e un perlage fine e persistente. Ideale per una serata a luci soffuse, dai toni pacati e romantici è uno spumante Blanc de Noirs raffinato ma deciso e di carattere. Al naso è complesso con ricordi di piccola frutta a bacca rossa, tra cui il lampone, la fragolina di bosco e il mirtillo, note di fiori bianchi e sfumature di rosmarino, sentori di scorza di limone, di mandorla e di crosta di pane tostata. Al palato risulta morbido ed equilibrato; setoso e fresco, dotato di un bel nervo vivo con un notevole equilibrio e una leggera vena sapida che si unisce delicatamente agli aromi di piccoli frutti rossi.
Amarone della Valpoliocella DocG 2013 classico, Santa Sofia – Vivace e avvolgente come un abbraccio
Dal colore rubino profondo, quasi impenetrabile e dai riflessi granati tra i vini selezionati è quello più vivace e avvolgente, come lo sono le storie d’amore; ideale come potente dichiarazione a San Valentino. Il calore alcolico è ben bilanciato da una corroborante freschezza agrumata, che rende il vino importante ma “beverino” al contempo. Al naso presenta un bouquet deciso ma delicato al tempo stesso; dai raffinati sentori di ciliegie mature, ribes scuri, prugne secche. Si avvertono anche morbidi ricordi di cioccolato al latte, sensazioni di rabarbaro, balsamiche note di tabacco mentolato in uno spettro olfattivo raffinato, armonico, elegante. La beva è tonica, succosa, retta da una texture tannica, vivacissima ma pur avvolgente e matura, con una densità del sorso capace di mantenere le giuste sfumature aromatiche. Una limited edition che segue il lancio, lo scorso anno, della prima denominazione Riserva di Santa Sofia. Il fil rouge che lega il vino e l’amore è la capacità di coinvolgere con tutti i sensi; nulla di più appropriato per festeggiare un romantico San Valentino. Brindiamo a tutti gli innamorati.
Potrebbe piacerti anche – I ristoranti più romantici d’Italia, dove cenare con la persona del cuore