Per un’occasione speciale, i ristoranti più romantici d’Italia sono le location perfette. Nulla è meglio di una cena romantica a lume di candela per ricordare un giorno particolare, o per farlo diventare un giorno speciale. Il nostro Bel Paese è ai primi posti nel mondo per la propria tradizione culinaria, per i paesaggi da sogno e per la sensibilità passionale. Queste peculiarità danno vita a luoghi incantati con atmosfere soffuse e ambienti accoglienti con angoli d’intimità dove poter gustare piatti squisiti all’insegna del romanticismo. La scelta è veramente ampia, soprattutto in Italia; la nostra redazione ha selezionato i ristoranti più romantici per l’atmosfera unica, fatta di dettagli particolari, per i panorami spettacolari, per l’intimità e naturalmente per il menù. Non solo cibo e atmosfera hanno guidato la nostra scelta ma anche le opinioni dei clienti e il grado di pathos delle strutture, per un’esperienza memorabile a 360°.
Solo Per Due – Vacone Rieti
È qui che si celebra la cena d’amore per antonomasia. Conosciuto anche come “il ristorante più piccolo del mondo” è la location che incarna l’ideale di cena intima. Il ristorante è gestito da una coppia padre-figlia il cui obiettivo è portare la felicità alle persone attraverso il cibo. Dispone di un solo tavolo apparecchiato per una coppia o un appuntamento di innamorati alla volta. La sala, arredata in maniera elegante e ricca, ospita oltre al tavolo, un salotto con poltrone, un romantico caminetto e splendide opere d’arte. Durante la bella stagione è possibile godere del panorama sulla vallata di ulivi e vigneti sotto il fresco pergolato d’uva fragola. Il percorso della villa ottocentesca che porta al ristorante è romanticamente illuminato da torce. Cenerete circondati dai vostri fiori preferiti, dalla vostra musica preferita e potrete anche personalizzare il menù, selezionato solo con ingredienti freschi e di stagione. Il quadro idilliaco è completato dal lume di candela e da un cameriere discreto che arriverà solo quando lo desidererete, per assicurare una privacy assoluta. Non c’è da meravigliarsi che sia uno dei ristoranti più romantici d’Italia.
Fioraio Bianchi – Milano
A Milano c’è un posticino che sa così tanto di Francia da meritare un momento speciale, un romanticissimo bistrot dall’allure bohémien parigina e dal sapore vintage nel cuore di Brera. Un luogo che fa innamorare non solo gli amanti della buona cucina ma anche dei fiori. Fioraio Bianchi infatti è anche un laboratorio floreale che rende l’atmosfera unica e romantica. Il menù cambia ogni mese per offrire il meglio dei prodotti stagionali e differisce tra pranzo e cena. Le tartare sono freschissime e i primi piatti fanno sentire il sapore dell’Italia mentre i dolci, soprattutto le squisite Madeline, riportano alla pasticceria francese. Una selezionata carta dei vini completa l’esperienza.
Grotta Palazzese – Polignano a Mare
Un ristorante incastonato tra cielo e mare, il Ristorante Grotta Palazzese è uno dei ristoranti più romantici d’Italia. Situato nel cuore dell’omonima grotta in cui si contrappongono l’atmosfera misteriosa della roccia con i colori del cielo e delle acque cristalline di Polignano a Mare. Famoso in tutto il mondo, è incastonato nella roccia, con una terrazza sul mare all’interno di una grotta naturale che con luci soffuse e candele crea un’atmosfera unica al mondo; un’esperienza arricchita dal rumore delle onde del mare, in sottofondo. Di giorno si può ammirare la bellezza del mare e della costa, di sera le luci delle stelle e della luna rendono magico questo luogo. E in tutto ciò non va dimenticata la cucina tradizionale pugliese.
Osteria Rosso di Sera – Lago Trasimeno
Il panorama delle placide acque di un lago ha sempre suscitato molto romanticismo e lo scenario che si presenta agli ospiti di questo ristorante sul Lago Trasimeno non fa eccezione. Un vero e proprio sogno lacustre, ideale per serate romantiche, che deve il suo nome ai magnifici tramonti che offre. Un ambiente accogliente e soffuso con un arredamento curato dal sapore retrò ma dall’anima giovane. La cucina di lago basata su ingredienti freschi, elaborata con maestria e leggerezza, viene presentata con grazia e charme e una selezione accuratissima di vini rende il menù sofisticato.
L’antipasto di lago, i taglierini al ragù di persico e tartufo, il tegamaccio di lago e le tartellette con crema more e lamponi ne sono un esempio. Una cena romantica qui è una certezza specialmente quando al tramonto la luce del sole sfuma sul lago e tutto si tinge di rosso, allora si può toccare la filosofia della bellezza e l’armoniosa familiarità.
Ristorante Borgo San Jacopo – Firenze
Interni curati e di classe, menu delizioso, servizio impeccabile. Basterebbero solo queste tre caratteristiche a rendere questo ristorante davvero romantico ma ad incorniciare il tutto troviamo anche una sala luminosa ed elegante con ampie vetrate con una fantastica vista sull’Arno e su Ponte Vecchio. C’è qualcosa di più romantico? Lasciatevi stupire dalle creazioni culinarie dello chef Claudio Mengoni, un inno alla cucina sincera. Un’esperienza di alta gastronomia e un panorama memorabile vi aspettano per la vostra cena romantica.
L’Accademia gourmet – Reggio Calabria
L’angolo di romanticismo in Calabria si chiama L’A Goourmet L’Accademia, una sorta di terrazza che si affaccia sullo stretto di Messina nel quale lo chef Filippo Cogliandro propone le sue piacevoli esperienze culinarie. Un ristorante con una doppia anima: elegante e storica e moderna e giovanile. La veranda accogliente e riservata è ideale per le cene romantiche e il connubio di eleganza e gusto, rende la cena esclusiva e indimenticabile.
Potrebbe interessarti anche – Le ricette preferite degli stilisti