Il tubino nero è il capo must have d’eccellenza da avere nell’armadio; ci salva nelle situazioni in cui non sappiamo proprio cosa mettere e l’effetto finale è sempre wow e di super tendenza. Per questo Inverno però cambia faccia e si trasforma in un abito rock e sensuale, come indossarlo per le feste Natalizie all’insegna del glamour e del divertimento? Modelli corti e sexy, tra scollature asimmetriche e sovrapposizioni di tessuti rendono il little black dress dinamico e contemporaneo. La sua aurea bon ton non viene sacrificata, bensì modernizzata e adattata alle nuove esigenze sia di mercato sia del consumatore.
Creato da Coco Chanel, cambia radicalmente il concetto di femminilità nel tempo.
Sono gli anni ’20 quando Madamoiselle si pone contro uno stereotipo di sensualità fatto di merletti e pizzi a favore di un’eleganza lineare e pulita, ammaliante senza ostentare; il modello di donna alla quale auspicava era dinamica, libera da costrizioni sociali ed etichette prestabilite. Il mini abito nero veniva utilizzato per delle occasioni serali o cocktail, pensato per essere versatile e duraturo nel tempo ma soprattutto accessibile a tutti. Diventa così simbolo di emancipazione, l’abito che tutte le donne dell’epoca volevano indossare. Con il passare degli anni diventa un vero e proprio cult del fashion system, indimenticabile il modello realizzato da Haute Couture Givenchy per Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, film del 1961. Perchè proprio la scelta del nero? Il colore anticamente rappresentava la nobiltà e il benestare, difficile da ricreare sui tessuti, anche simbolo di poesia e romanticismo struggente.
Il nuovo tubino nero non dimentica la sua storia ma la sfrutta per rinascere in nuove forme e linee.
Quello che da sempre è inteso come un abito perbenistico, oggi diventa una vera e propria arma di seduzione che non scopre solo le gambe ma lascia spazio anche ad altre parti del corpo dal forte sexappeal, come le spalle o la schiena. Tra le immagini selezionate vediamo i brand più famosi del fashion luxury che reinterpretano le sue classiche forme, ma offrono anche soluzioni innovative che mettono in risalto la silhouette di chi lo indossa. Il rigore del nero, spezzato da linee asimmetriche e texture speciali, conferiscono movimento all’outfit, come il tulle e la pelle per un effetto romanticamente dark.
Tubino nero corto: come abbinarlo secondo le diverse occasioni?
Capo perfetto per tutto il giorno, sono sicuramente gli accessori a cambiarne il mood in base al contesto in cui lo indossiamo. A volte il semplice LBD sembra non bastare, ma grazie alla sua semplicità si presta benissimo ad un’infinità di abbinamenti. Partiamo dal coprispalle, per eventi serali possiamo scegliere un classico blazer, per un finish tranquillo e poco appariscente, se invece il nostro obiettivo è stupire, optiamo per una bella pelliccia, lunga fino ai piedi o corta al girovita; per un evento formale, invece, come matrimoni o serate di gala, meglio una stola leggera da avvolgere sulle spalle.
Per il giorno indossiamo un chiodo di pelle, una giacca di jeans o anche un blazer colorato. Stesso discorso per le scarpe, per le ore notturne via libera a tacchi vertiginosi, che sia un décolleté o uno stivale; un modello flat, come mocassini, ballerine, sneakers e ankle boots, per le ore diurne. Un accessorio interessante? Le calze! tanto amate quanto odiate, conferiscono al look quella marcia in più che fa al caso nostro; rete nera, collant velati o fantasie ricercate, basterà scegliere in base a ciò che più ci piace!Nonostante tutte le congetture a riguardo e tutti i cambiamenti che sono stati apportati, il tubino nero rimane un capo indispensabile per il nostro guardaroba; semplice ed elegante, amato da tutti gli osservatori di moda e dalle fashion addicted. Da indossare con sfarzosi gioielli, proprio come faceva l’iconica Holly Golightly mentre mangiava il suo croissant davanti alle scintillanti vetrine Tiffany, o con essenziali punti luce per uno stile senza tempo.
Leggi anche – Gli abiti iconici che hanno segnato la storia della moda