Durante la sua partecipazione a Ballando con le stelle in veste di concorrente al fianco di Vito Coppola, Arisa torna con un nuovo progetto discografico. La cantante lucana, celebre per la sua travolgente personalità e la sua splendida voce, pubblicherà il 26 novembre il nuovo disco “Ero romantica”.

Ero Romantica: il lato diverso di sé di Arisa

Di fatto, il nuovo progetto dell’artista parla delle sue due anime, da un lato c’è quella più ritmata e spregiudicata, dall’altra quella più intima ed intensa. Proprio per esprimere questa dualità anche la copertina del disco si è sdoppiata. Da un lato troviamo una Arisa in bianco e nero in versione femme fatale protagonista di un film noir, sexy e punk. Dall’altro c’è una donna il cui cuore è segnato dai tormenti. “Ero Romantica” celebra la femminilità e le sue contraddizioni e canta di autodeterminazione femminile e di schiavitù volontaria, contro l’omologazione

Al lavoro su molte delle canzoni del disco Ero romantica di Arisa troviamo l’ex fidanzato.

arisa life&people magazine

Giuseppe Anastasi firma ben quattro canzoni (Licantropo, Cuore, La casa dell’amore possibile, L’Arca di Noè). Anastasi torna dunque a collaborare con lei dopo hit come “Sincerità”, con cui vinse Sanremo nel 2009. Eppure Arisa non è rimasta la stessa, ma è cambiata molto da quei tempi: se alla sua prima partecipazione alla kermesse era nerd e con un look dal sapore anni ’50, oggi la vediamo camaleontica come non mai e con un gusto spiccato per la trasgressione. Parlando del suo lavoro con Anastasi, l’interprete ha commentato:

“Oggi io e Giuseppe ci ritroviamo su temi come la speranza, la protezione, l’accudimento. Lui è sposato e ha un figlio, mentre io sono ancora zitella. Io vivo spesso di notte, lui porta il figlio a scuola…”.

Arisa, per questo nuovo disco, ha in ogni caso scritto anche molte canzoni di suo pugno.

Questo è il caso dei brani Altalene e Ortica. Quest’ultima, in particolare, è stata composta in dialetto napoletano. Arisa, a proposito, sottolinea:

“Sono cresciuta a Ponte delle Tavole, frazione di Pantano di Pignola in Basilicata, dove il dialetto cambia ogni cinque passi. Ad Arigliano, il paese di mia mamma, parlano praticamente in napoletano e quindi ho questa propensione. Il testo di ‘Ortica’ parla di mie sensazioni, di abbandono, di fatiche non ricompensate. Una donna ferita diventa urticante, ma se le vuoi bene ti apre il paradiso. Infatti l’ortica si usa anche in cucina. In futuro scriverò ancora in napoletano”.

arisa life&people magazine

La dualità, dicevamo… In Ero Romantica (che è anche e soprattutto una celebrazione della femminilità), Arisa sperimenta con un approccio elettronico per lei abbastanza inedito, ma anche con la house. Altalene, ad esempio, è un brano electro-pop dal piglio internazionale che parla di schiavitù volontaria: racconta un uomo narcisista che rende schiava una ragazza lucidamente disponibile a farsi sottomettere, in cambio di un piacere che è essenzialmente fisico e carnale.

Ma il vero manifesto del disco è senza ombra di dubbio la canzone Maddalena. Parlando della peccatrice per eccellenza della storia cristiana, Arisa racconta:

“Questo pezzo giace nel mio cassetto da tanti anni, aspettavo il momento giusto perché io potessi sostenere certi versi. Maddalena è vittima di uno dei più grandi fraintendimenti storici. Io mi sono sempre sentita troppo procace, mi sono sviluppata a 9 anni, facevo le foto di classe vicino alle maestre, non c’era mai il grembiule della mia taglia. A Sanremo 2009 ero tutta coperta perché avevo paura di dare fastidio, mi sono sempre vergognata, però poi ho capito che in realtà ho 39 anni e non sarò attraente per molto ancora. Mi sono detta che non voglio più vergognarmi, voglio trattare il mio corpo come una cosa bella e tirarla fuori”.

La tracklist del disco, che include anche Potevi fare di più, pezzo di rara intensità scritto da Gigi D’Alessio per il Festival di Sanremo 2021.

Ero romantica
Psyco
Agua de Coco
Altalene
Maddalena
Licantropo
Cuore
La casa dell’amore possibile
Ortica (o’ sacc sul ij)
Potevi fare di più
L’arca di Noè

Leggi anche: Felice compleanno Arisa, i 38 anni della cantante italiana

Condividi sui social