Dior ambienta la campagna pubblicitaria della sua Cruise 2022 tra le imponenti colonne doriche di Atene del tempio di Zeus. Nel cuore del santuario dell’antica religione pagana, gli scatti della collezione estiva sono immortalati nella cornice del sito archeologico di Nemea. L’effetto sgranato e sfuocato delle foto conferisce all’ambientazione un tocco vintage; una scelta in omaggio ad un memorabile shooting che la casa di moda svolge nell’Acropoli di Atene 70 anni fa. Si tratta di una preziosa collezione di haute couture che Monsier Dior disegna negli anni ‘50.
Maria Grazie Chiuri, nella Dior Cruise 2022, inneggia la bellezza maestosa e perpetua della Grecia.
Della culla dell’umanità, ne celebra i paesaggi, i monumenti, le sue continue ed influenti fonti di ispirazione. L’immaginario della stilista viene, infatti, spesso alimentato dalla personalità degli artisti e dei poeti classici. Potenti immagini, particolarmente suggestive, in cui l’obiettivo della fotografia di Julia Hetta immortala l’eccelsa rivisitazione che Maria Grazie Chiuri fa del peplo. Un’interpretazione attuale dell’antica tunica greca classica, costituita da un rettangolo di lana drappeggiato direttamente addosso al corpo e fermato da una fibula sulle spalle.
Gli accessori, presentati durante la spettacolare sfilata presso lo stadio Panathinaiko, esibiscono uno spirito moderno, quasi sportivo.
Le borse iconiche del marchio, Lady Dior, Dior Vibe e Dior Bobby, in versione oversize, sono caratterizzate da contrasti cromatici e da un particolare gioco di luci ed ombre. La composizione fotografica, contraddistinta da un velo di fascino e di mistero, esalta i simboli e i valori – codice della maison. L’ispirazione affonda le sue radici nel sogno, nella storia dell’arte, negli antichi miti, nella lentezza dell’oblio e del movimento. Particolarmente interessanti, nella Dior Cruise 2022, sono i foulard in seta. Quell’accessorio che, a detta di Christian Dior, costituisce per la donna l’equivalente della cravatta per l’uomo; il modo in cui viene annodato rivelerebbe una parte della personalità di chi lo indossa.
Il foulard valorizza e addolcisce i lineamenti del viso, donando al look un tocco di singolare audacia e di raffinata poesia.
I modelli dei fazzoletti della Cruise 2022 mescolano, nelle stampe, una molteplicità di riferimenti artistici. Da una parte, Maria Grazia Chiuri conserva i motivi iconici del marchio, come Dior Etoile e D-Cariatides; dall’altra, inserisce gli schizzi inediti dell’artista romano Pietro Ruffo, evocativi delle carte dei tarocchi e del loro potere magico. L’impiego del foulard è declinato secondo diverse modalità per indossarlo: compare come nastro per capelli, annodato intorno al collo, o avvolto intorno al polso. Omaggiando il patrimonio di bellezza eterna ereditato dalla Grecia classica, gli scatti raccontano un continuo gioco di rimandi al surrealismo e ai racconti mitologici, tramandati di generazione di generazione.
Una continuità lineare quella che si crea tra le sontuose statue antiche e le silhouette forgiate a loro immagine.
Tra gli accessori, spiccano, ancora le imbracature gioiello, dal tono rock ma sofisticato. La cintura da torso rappresenta il dettaglio più scenografico della collezione Dior Cruise 20022. Lo stile dell’accessorio in questione viene declinato sia in versione strong, con borchie su pelle nera, o in una visione romantica, impreziosita da leggeri fiori e farfalle dorate. Tipico di Maria Grazia Chiuri è comunicare, tramite gli accessori, il suo estro poetico e anche il suo punto di vista rispetto a temi di matrice femminista. Con l’imbracatura, la designer intende osannare una donna che, in quanto riflesso del principio della divinità femminile, riveste contemporaneamente il ruolo di guerriera, di madre e di moglie.
La cintura gioiello, indossata sopra abiti e bluse, sovverte completamente la sua funzionalità per diventare pura decorazione.
Il modello proposto si abbina facilmente, in tal modo, ad abiti midi stampati, camicie di popeline bianco. Sbuca sotto trench cammello e dà luce ad impalpabili long dress semi-trasparenti. Nella sua incredibile versatilità, la cintura gioiello non presenta limiti di occasione o di abbinamento; conferisce ad ogni look una sofisticata praticità, oltre che ad un messaggio di forte personalità. Un dettaglio che focalizza l’attenzione del look sulla dimensione del micro, sempre più diffusa tra le tendenze emergenti. La campagna pubblicitaria della Dior Cruise 2022 si configura come una misteriosa Odissea moderna da esplorare. Un poema epico che tesse, tra i fili della tela di Penelope, degli inestricabili intrecci tra passato e presente, realtà e immaginazione, tradizione e innovazione.
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