La regina di Instagram Chiara Ferragni mostra sui social la sua versione delle Tendenze Sopracciglia del 2021; selfie accattivanti svelano un look spettinato ma curato, super naturale e wild.
Tra le tendenze del momento emergono le sopracciglia folte,
protagoniste del volto, lontane dai trend degli anni passati che prevedevano un finish definito e geometrico. Addio alle cosiddette ali di gabbiano, un effetto troppo costruito per il concetto attuale di bellezza; un inno alla naturalezza, che lascia liberi di far crescere le sopracciglia nella maniera più spontanea possibile.
Avere sopracciglia folte, però, non significa averle non curate.
Il trend non vuole extra misure o peluria incolta, suggerisce piuttosto un’arcata piena ma pettinata, preferibilmente verso l’alto, una forma naturale ma che sia definita; questa tecnica conferisce allo sguardo un effetto lifting immediato, l’occhio sembra più grande e l’espressione più intensa. Per le più fortunate, con pelo folto e scuro, basterà portare all’insù le sopracciglia e fissarle con il prodotto più adatto; per chi invece possiede una peluria particolarmente chiara e povera ci sono diverse tecniche make-up e di estetica che risolvono il problema in maniera rapida e efficace.
Negli ultimi anni spopola la tendenza della laminazione alle sopracciglia, di cosa si tratta?
La laminazione è un trattamento alla cheratina, della durata di un mese circa, che indirizza i peli verso la stessa direzione, l’aspetto finale sarà più folto e ordinato; il pelo rimarrà disteso verso l’alto in maniera autonoma. Inizialmente viene ammorbidita la superficie e la si prepara per il trattamento, che ristrutturnte fino alla radice; le sopracciglia vengono stese e ben pettinate, dando la forma che più si desidera. Sono diversi passaggi da tenere in posa con una durata precisa da cronometrare, per assicurarsi una riuscita ottimale; alla fine viene tutto definito da una ceretta e, per chi vuole, anche da una tinta. È consigliato soprattutto a chi ha sopracciglia sottili. Dopo il trattamento è necessario non bagnare le squame per le successive 24 ore, questo perchè saranno ben aperte e qualsiasi tipo di batterio o sporcizia potrebbe comprometterne l’effetto finale.
Le feathery brows sono le più richieste del momento, quel dettaglio che rende ogni make-up speciale e cool.
Per chi la fortuna di avere già delle sopracciglia folte, basta pettinare il pelo semplicemente verso l’alto, in maniera naturale e immediata, fissandolo con un soap brow o un gel trasparente, senza tingerle. Chi invece sente la necessità di doverle ricostruire è possibile utilizzare una pomata colorata da applicare con un pennellino di precisione, o anche con un eyeliner specifico, che andrà a ricreare la forma naturale del singolo pelo, utile anche per coprire eventuali buchi e correggere delle asimmetrie.
Il colore delle sopracciglia e il colore dei capelli deve essere quanto più possibile simile, per un effetto naturale e non costruito.
I contrasti piacciono a molti, ma se l’intento è quello di raggiungere una bellezza acqua e sapone allora sarà meglio scegliere delle nuance in armonia tra loro, lo sguardo sarà protagonista del nostro beauty look. Chiara Ferragni continua ad essere punto di riferimento non solo nella moda ma anche nel make-up, non a caso quest’anno lancia lanciato la sua prima linea beauty, all’insegna dell’inclusività e della fluidità. L’effetto laminato alle sopracciglia è il più trendy di stagione; se è vero che le mode ritornano sempre, speriamo almeno che le sopracciglia sottili anni 90 rimangano nel passato.
Leggi anche – Sopracciglia perfette grazie al correttore