La nuova capsule Collection Stella McCartney si definisce extra-vagante: il design britannico della maison è reinterpretato dall’estro creativo di tre giovani stilisti, dei veri e propri visionari dall’animo contemporaneo. La moda Autunno 2021 proposta dalla stilista è sostenibile: si chiama Shared 3.0 ed è una collezione che prende forma tra moda, arte figurativa e grafica, grazie all’aiuto di tre giovani talenti cross-culturali, Ed Curtis, Maisie Broome (Myfawnwy) e Tom Tosseyn.
Da oltre 20 anni la stilista inglese trasmette attraverso l’omonimo brand il suo animo eco-conscious
Pioniera nel settore di uno stile fedele a principi etici come il rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti; portavoce di un lusso responsabile rappresentato con stile e contemporaneità; sempre pronta a cavalcare ed anticipare tendenze coerenti con il fil rouge della sostenibilità che lei stessa persegue come un mantra.
Da sempre considerata privilegiata per le sue origini rock, figlia del famosissimo Paul McCartney, ha saputo farsi strada in un settore spesso pregiudicante e ostile come quello del fashion luxury, grazie al suo spirito creativo all’avanguardia che celebra con orgoglio. Il suo modello imprenditoriale si basa su una sostenibilità a 360 gradi, dai materiali utilizzati alla filiera industriale, con un approccio di riconoscenza nei confronti della vita, tanto da aggiudicarsi il soprannome di Stella Steel.Quella che per molti brand rimane solo un’ideologia, ovvero quella di creare capi di tendenza nel rispetto dell’ambiente, per Stella McCartney diventa un’assoluta certezza. Le sue sono collezioni minimal ed essenziali, capaci di accontentare i gusti di tutti gli acquirenti che non solo vogliono essere trendy ma vogliono anche dare il loro contributo nello sviluppo di una moda sempre più conscious.
La capsule Collection Shared 3.0 è composta da materiali sostenibili, rigenerati e tracciabili, in un ottica volta al futuro.
Stella McCartney si affida ad una nuova generazione di designer in cui le stampe e le forme proposte da questi tre visionari si fondono con i codici stilistici tipici della casa di moda inglese, dando vita a dei capi che mixano creatività ed innovazione.
“Per il mio Manifesto McCartney dalla A alla Z, ho condiviso la mia piattaforma con artisti di nuova generazione che hanno interpretato i nostri valori attraverso le loro visioni. Stella Shared 3 continua oggi questo spirito di collaborazione, remixando indiscutibilmente i nostri capi con le stampe realizzate da tre incredibili talenti del domani, ampliando e condividendo le nostre rispettive competenze, risorse e comunità”.
Queste le parole di Stella in occasione della presentazione del nuovo progetto, un compendio di inclusività, lusso sartoriale e slang transgenerazionale: la capsule Collection è formata da capi unisex che rispettano il linguaggio e l’etica della maison, già annunciata nel Manifesto di cui le parole chiave sono “Accountable” e “Zero waste”; un percorso lineare e completo dalla A alla Z con un focus sulla lettera Y di “Youth”.
Un collettivo da Club Kids che reinterpreta grandi classici Stella McCartney in chiave eccentrica e colorata.
Maisie Broome
Lavora con la tecnica della marmorizzazione che definisce come “pittura galleggiante”. Il suo obiettivo è quello di creare una connessione con la natura e lo fa utilizzando colori pastello armoniosi tra loro. Nuance leggere e delicate trasmettono armonia e pace; fiori e stampe psichedeliche diventano protagonisti della sua collezione che ci ricorda molto le vibes tipiche degli anni ’70. Un vocabolario di emozioni che esalta la diversità e l’inclusività.
Ed Curtis
Psichedelico e stravagante, le sue creazioni ci portano indietro nel tempo evocando le tendenze più in voga negli anni ’90 ma in chiave bio; pellicce vegan, bombolette spray, piumini in nylon rigenerato, sfumature del viola e del verde customizzano i capi iconici della maison, reinterpretandoli in chiave optical.
Tom Tosseyn
Rispecchia l’animo più minimal di Stella McCartney: sceglie dei capi monocromatici che arricchisce con piume e pellicce sintetiche. Omaggia la grande stilista stampando sulle sue creazioni giochi di parole che riprendono tutte la lettera S; “Sky”, “Safe” e “Strawberry”, allitterazioni che rimandando sempre al concetto di sostenibilità.
Stella McCartney è un’attivista sempre pronta a nuove sfide. Il suo obiettivo? Trasmette al mondo un messaggio di speranza e positività, che la la porta alla ricerca di scenari sempre nuovi e vibranti, che la stimolino e che influenzino i suoi acquirenti verso scelte sempre più consapevoli, in un processo caotico e fluido, così come lo definisce lei stessa.
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