Iris Law
secondo Stella McCartney è coraggiosa e anticonformista, incarnando appieno i valori e la visione di Stella Shared.
La capsule collection genderless (ossia unisex) primavera estate 2021, in collaborazione con il leggendario artista giapponese Yoshitomo Ara, è portatrice di ideali che uniscono arte e cultura di strada, sostenibilità e non conformità.
Il talento sfacciato dell’artista Nara porta colore e luminosità alla “Shared collection”.
Così denominata per ricalcarne il significato di accessibilità, creazione di spazio e libertà di espressione per una generazione emergente e progressista.
Yoshitomo Ara che vive e lavora a Tokyo, è influenzato sia dalla cultura popolare orientale che da quella occidentale ed europea.
La sua arte esplora temi come l’isolamento, la ribellione e la spiritualità, parlando alla gioventù in rivolta con un caratteristico atteggiamento punk.
“Ho deciso di collaborare con Stella perché condivido la sua visione chiara su come dovrebbe essere la società, le questioni ambientali e cosa rappresenta come essere umano”.
La maggior parte dei pezzi chiave di questa collezione presentano illustrazioni con frasi in grassetto che invitano all’azione, come “cambia la storia”, “siamo punk”, “non sprecare un altro giorno”.
Le parole di Yoshitomo Ara.
Incarnano il bisogno di essere connessi unendo l’attivismo e l’ottimismo, per creare un domani più luminoso.
Protestare oggi per proteggere il domani.
La collezione mira a sottolineare valori che si connettono tra loro: il multiculturalismo e l’unicità, la comunità e l’accessibilità, lo stile urbano e il lusso rilassato, ecologia e sviluppo sostenibile.
Per Stella McCartney questo è solo il mantenimento di una promessa fatta, una coerenza tra pensiero e azione che è caratteristica fondante di tutte le sue collezioni.
Stella ha sempre posseduto un atteggiamento anticonformista nei confronti della vita, ispirato dai suoi genitori Paul e Linda, che tutti conosciamo perfettamente anche per il loro impegno civile e sociale e per il loro stile di vita.
“Al momento sono concentrata nel lavorare con designer sostenibili a progetti che sento più autentici, così posso unire il mio amore per la moda con la sostenibilità. Posso usare la mia piattaforma per dare voce a una causa importante a cui tengo molto”,
dichiara Stella.
Il messaggio di moda eco-sostenibile è chiaro: esclude qualsiasi utilizzo di materie prime di origine animale, promuove l’investimento nella ricerca di materiali alternativi, lavora sull’economia circolare e diffonde l’uso di materiale riciclato.
Ricca di elementi gentili con “madre terra”, come cotone biologico, viscosa amica della foresta, cashmere riciclato, lana tracciabile e pelle vegan, la collezione presenta anche un design senza tempo.
Capi realizzati per durare per essere indossati più e più volte.
La vera sostenibilità consiste anche nel creare prodotti durevoli.
La tecnica sartoriale è stata reinterpretata per avere una silhouette audace e casual, senza essere ostacolata dal genere, ed essere quindi unisex.
Blazer doppiopetto in lana, cargo e pantaloni con elastico in vita, trench rinfrescati con dettagli a righe.
Felpe con cappuccio condivisibili e joggers accentati da nastri, dallo spirito atletico.
Pantaloncini in pelle vegana nei toni chiari del celeste e del crema per enfatizzarne il senso di positività.
Questo mood giovanile si esprime anche attraverso T-shirt senza maniche, bermuda, calzini colorati e fasce per la testa.
La collezione include capi prêt-à-porter rari e collezionabili, accessori coordinati e top in cotone biologico decorati con le iconiche illustrazioni dei bambini animaleschi di Yoshitomo Ara.
Iris Law è il volto della Shared collection Stella McCartney.
Per portare in primo piano l’approccio giovanile del marchio, la designer Stella, ha scelto la modella britannica Iris Law per rappresentare la campagna di lancio della collezione.
Iris Law, figlia di Jude Law e Sadie Frost, sembra destinata a seguire le orme dei genitori e della sua madrina Kate Moss, verso il successo.
La Law, insieme al suo ragazzo, artista e modello Jyrrel Roberts, incarna senza sforzo i capi della collezione interpretando visivamente l’atteggiamento punk.
Insieme trasmettono la loro condivisione di identità e libertà.
Diplomata in scienze tessili, modella e giovane donna sempre interessata e attiva nel sociale, Iris non poteva che essere la modella ideale per trasmettere il messaggio della collezione.
La capsule “Stella Shared” ha toccato delle corde importanti per me, ha fatto appello alla mia sensibilità e a quella di ogni persona, la moda dovrebbe essere più inclusiva per tutti.
Penso che ci siano aspetti dell’essere punk che danno valore alla libertà. Non mi definirei punk, ma applicherei quel pensiero anticonformista a come mi vesto”,
afferma Iris Law.
Guarda anche – Ciao Stella Tennant Regina delle passerelle