A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Alessandra Amoroso è tornata con Tutto accade, il suo nuovo album d’inediti pubblicato sotto etichetta Sony Music Italy.
Tutto accade è disponibile in digitale (anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music), in versione CD e nell’esclusiva versione vinile in ben quattro colori diversi (blu, verde, giallo e rosa).
Con Tutto Accade, Alessandra Amoroso ci presenta finalmente tutte le sue anime.
Se fino ad oggi avevamo conosciuto l’artista salentina principalmente per le sue ballad romantiche e il suo pop melodico, questa volta si cambia. La cantante ci presenta, pur rimanendo fedele a sé stessa, anche brani dal più spiccato sapore elettronico, ma anche un’anima latina che non ci saremmo aspettati di ascoltare. Tutto accade è un “album verità”, come lo definisce la stessa Alessandra, in cui l’artista si mette a nudo completamente per la prima volta e racconta di sé, di cambiamenti importanti, di scelte difficili e di grandi traguardi.
Tutto Accade è anche un disco di grandi collaborazioni.
I 14 brani inediti del disco vantano le firme di una squadra d’autori d’eccezione della scena pop italiana, scelti con cura per l’occasione e guidati dalla stessa Alessandra: Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope, Virginio Simonelli, e poi ancora Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Iammarino, Daniele Magro, Fabio Gargiulo e Davide Simonetta. Alessandra Amoroso è ad oggi soltanto un’interprete, e non una cantautrice. L’artista lo ribadisce spesso, mettendo così in luce un’umiltà che poche altre colleghe possono vantare.
Nonostante Alessandra non abbia scritto i pezzi di suo pugno, i suoi songwriter sono stati capaci, come dei sarti, di cucire intorno a lei un abito musicale perfetto, raccontando la sua vita e l’amore in tutte le sue sfaccettature. Il tutto, arricchito da un’importante ricerca stilistica, nuove sonorità e produttori del calibro di Dario Faini, Francesco “Katoo” Catitti e Takagi & Ketra. Proprio grazie a questi ultimi la Amoroso si è in qualche modo svecchiata, creando pezzi scatenati ed energici.
Nel 2022 ci sarà il grande ritorno live con l’evento “TUTTO ACCADE a San Siro”,
il 200esimo concerto della carriera dell’artista, previsto per il 13 luglio, in cui Alessandra per la prima volta si esibirà sul palco più prestigioso della musica pop e rock italiana e internazionale, quello dello stadio Meazza. La dimensione del live ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso dell’artista che con concerti sempre all’avanguardia e innovativi, ogni volta è stata capace di stupire ed emozionare. Tutto Accade, non farà eccezione e si preannuncia come uno show totale per vivere insieme al suo pubblico (la sua adorata big family) un’esperienza travolgente e indimenticabile.
Ecco la tracklist completa di Tutto Accade di Alessandra Amoroso.
1. “Sorriso Grande”
2. “AleAleAle”,
3. “Canzone Inutile”
4. “Piuma”
5. “Il bisogno che ho di te”
6. “Un senso ed un compenso”
7. “Che sapore ha”
8. “Ti vedo da fuori”
9. “Un’impressione”
10. “Tutte le volte”
11. “Una strada per l’allegria”
12. “Il nostro tempo”
13. “Tutte le cose che io so”
14. “Tutto accade”.
Leggi anche: L’ultimo concerto di Elton John a San Siro