In occasione di Expo 2020 Dubai, Oblique Creations porta in scena un affascinante sfilata nella cornice del Mall of the Emirates. Il brand bolognese di womesnswear, basato sul principio di una produzione artigianale totalmente Made in Italy, accende i riflettori sulla nuova collezione fall-winter 2021/2022. Nei piani del marchio, fondato nel 2006 da Olesya Petrenko, vi è la volontà di espandere e di rafforzare lo sviluppo commerciale negli Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo, per i prossimi due anni, consiste nella crescita retail nell’area e nei deal con top player del sito e-commerce.
All’interno di uno dei più grandi department store di Dubai, la fall-winter 2021/2022 di Oblique Creations sfila nel set scenografico del That Concept Store.
Seduti tra le prime file del pubblico, una serie di influencer e di volti conosciuti come ospiti; oltre che a una schiera di buyer, potenziali consumatori e media. Nello store, il brand è, infatti, già noto grazie allo spazio che occupa al suo interno dal 2020. Un’annata che, seppur messa a dura prova dalla realtà pandemica, risulta performante per il brand sul fronte delle vendite. Il fashion show, andato in scena in 13 ottobre 2021, si configura come l’evento emblema dell’inizio della nuova fase di espansione commerciale. Una crescita che si prospetta anche all’esterno dei confini dell’area nazionale della penisola araba.
La conquista commerciale del Medio Oriente prevede un’espansione strategia anche in India, Bahrein ed Egitto.
È su queste nazioni mediorientali che Oblique Creations punta per la ricerca del target di clienti più appropriato alla natura stilistica e concettuale del brand. Una prospettiva che intende prendere forma e concretezza mediante una crescita distributiva, sia su retail che su digitale, attraverso anche alla collaborazione con la società di consulenza Roncucci&Partners. La strategia commerciale si divide, infatti, tra i deal con piattaforme locali e i top player dell’e-commerce. La rete di network retail del marchio, ad oggi, conta 9 boutique monomarca e 200 doors all’interno di diversi store multibrand, distribuiti tra Europa, Russia, Medio Oriente e Usa.
Numerosi gli showroom, la cui presenza è dislocata tra molteplici capitali e importanti metropoli crocevia di nazionalità diverse.
Tra queste Milano, Parigi, Praga, Kiev, Dusseldorf, Mosca, Atene e New York. Punto di forza e aspetto peculiare di Oblique Creations è l’attenzione alla sostenibilità e alla sartorialità italiana. La produzione infatti, si appoggia ad una selezionata serie di laboratori esterni esperti nella confezione Made in Italy. La sensibilità green verso l’ambiente è presente durante ogni singolo passaggio della filiera, dal design alla scelta delle fibre e dei materiali, fino alla produzione a basso impatto ambientale. La collezione AI 2021-2022 pone l’accento sull’impiego dei tessuti certificati, come quelli costituenti le iconiche t-shirt.
Il cotone organico e la lana vergine parzialmente rigenerata ne sono due esempi. Allo stesso modo, anche la scelta della tecnologia circolare del Dual Cly Bio, adottata in partnership con l’azienda Miti, fa parte dell’approccio etico ed ecosostenibile intrinseco all’essenza di Oblique Creations.
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