Balenciaga non smette mai di stupire e questa volta, per la presentazione della collezione primavera/estate 2022, chiede aiuto alla famiglia statunitense più famosa del mondo, i Simpson!
Demna Gvasalia, direttore creativo del brand dal 2015 crea un’esperienza unica e sensoriale.
Per la settimana della moda parigina, lo stilista stuzzica la fantasia e la curiosità del pubblico con un evento concepito come uno “show nello show”. Una metarealtà che unisce il vero con il virtuale, sovvertendo ogni limite immaginabile tra ciò che esiste e ciò che è immaginazione. Un mondo ipotetico dominato dai Simpson e da tutti i personaggi che popolano la piccola cittadella di Springfield, dove troviamo anche figure tutt’altro che irreali, come la “special guest” Anna Wintour che per quest’occasione prende le sembianze di un cartone animato.
Lo stilista georgiano si conferma, ancora una volta, il più innovativo tra tutti i suoi colleghi.
Demna decide di eliminare totalmente la passerella tradizionale e mette in scena uno spettacolo che non parla solo di moda ma rispecchia tutto un mondo, come quello del fashion, in cui costume e brand experience sono la faccia di una stessa medaglia. Tra lo sgomento di tutti i colleghi, attenti alla ricerca del modo più adeguato di tornare in passerella dopo ben 4 stagioni presentate in digitale, Balenciaga ci mostra quella che sarà la moda del futuro.
La presentazione di Balenciaga, nel Teatro Chatelet di Parigi, è l’evento più atteso dell’ultima Paris Fashion Week.
L’invito alla sfilata annunciava uno screening serale e una festa nell’attesa del red carpet che sarebbe iniziato alle ore 20. Nessun ospite è stato annunciato nello specifico, però, davanti al teatro, una struttura enorme in rosso con pareti trasparenti ha permesso ai curiosi presenti nella piazza di assistere anche dall’esterno al magnifico show. All’interno del teatro un maxi schermo proiettava le immagini provenienti dall’esterno. Uno studio antropologico e sociale quello voluto dal direttore creativo, quasi alla “1984” di George Orwell, definito da molti inquietante e dispotico.
Il Red Carpet diventa la vera passerella dell’evento: un susseguirsi di look inaspettati.
La collezione rispecchia l’estetica tipica di Balenciaga, il nero è il colore predominante, spalline strutturate, giacche iper-oversize, capi enormi che sovrastano la figura, sovrapposizioni e rotture sartoriali, non possono certamente mancare. Il pubblico, quindi, non è rimasto stupito dalla moda del brand, spesso ripetitivo ed eccessivo, bensì ne elogia l’impatto comunicativo e la genialità. In passerella anche lo stesso Gvasalia in total black, così come aveva fatto all’ultimo Met Gala accompagnando Kim Kardashian; nomi importanti sul red carpet anche quelli di Elliott Page, Isabelle Huppert, Naomi Campbell e Cardi B.
Una sfilata totalmente animata che ne reinventa il concetto base, una moda che sorprende grazie all’utilizzo delle tecnologie sempre più avanzate.
Le case di moda hanno dovuto rinnovarsi dopo gli ultimi anni di pandemia; Balenciaga lo fa in maniera eclatante e per nulla banale, lasciando a bocca aperta tutti i critici e gli appassionati di moda del mondo. Il brand francese realizza un corto animato di dieci minuti insieme alla famiglia Simpson, dando vita ad un vero e proprio catwalk virtuale.
Homer, Marge, e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie, vivono una nuova avventura che li porterà al di fuori delle mura della loro amata Springfield.
Il corto inizia con Homer che, alla vigilia di Capodanno, pensa ancora di avere tempo per fare un bel regalo di compleanno alla sua Marge; il tempo, intanto, sul calendario scorre e il 2 ottobre, data fatidica, incombe. Preso dal panico, il capo famiglia dei Simpson cerca tra gli averi della donna per avere qualche spunto per un magnifico regalo; tra le sue riviste spicca una pagina dedicata proprio al brand Balenciaga che Homer pensa di contattare per far realizzare una versione più moderna del tipico abito verde della moglie.
Le parole del messaggio commuovono Demna che decide di accettare la proposta appena ricevuta; fu così che, come una vera missione dell’FBI, viene recapitato un pacco alla porta di casa della famiglia, contenente al suo interno il tanto atteso abito verde con spalline futuristiche dal tessuto tipico della maison. Colpito dalla tristezza dell’intera cittadina, Gvasalia invita a Parigi tutti gli abitanti e li fa diventare protagonisti della sua prossima sfilata sotto gli occhi attenti delle versioni animate di Anna Wintour, Kim Kardashian, Justin Bieber e Kanye West; ecco che Selma e Patty, Boe, il capitano Winchester e tutta la famiglia Simpson diventano indossatori esperti e disinvolti, incarnando alla perfezione il concetto di inclusività del brand.
C’è tanta realtà, sentimento e ironia in questi 10 minuti di animazione. Anna Wintour si commuove alla vista di Marge con indosso il sontuoso abito da sera in oro; rappresenta, in questo caso, tutte le donne che sognano di vivere un’esperienza esclusiva come questa. La moda deve essere accettazione del proprio essere, sperimentazione, bellezza, magia e mistero. Demna Gvasalia sembra essere il perfetto portavoce di questo nuovo concetto di lusso.
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